Vai al contenuto
PLC Forum


Irig B - Acquisizione data/ora con protocollo IRIG-B


Jonnystek

Messaggi consigliati

<_< Buonasera a tutti,

Devo gestire la data ora con protocollo IRIG-B, ho una cpu 414 ed un DCS collegato in ETHERNET,

da quello che ho capito dalla documentazione reperita on-line esistono delle apparecchiature che ricevono il segnale della data/ora nel suddetto formato, via GPS.

C'è qualche anima buona che ha già utilizzato in qualche modo questo sistema e che può darmi qualche informazione in più?

Ringrazio anticipatamente....

Link al commento
Condividi su altri siti


ho avuto a che fare con l'IRIG-B ma non sono un esperto...

Intanto gestire l'orario che significa??

Devi sincronizzare delle apparecchiature immagino?

Dovrà essere il PLC a farlo?

Perchè è richiesto il protocollo IRIG-B e chi lo supporta nel tuo impianto?

Il protocollo IRIG-B deve essere compreso dalle diverse apparecchiature in modo tale che aggiornino correttamente la data e ora. Ciò comporta che tu debba sincronizzare apparecchiature che lo supportino (non credo il PLC.. non saprei il DCS.. non so cos'altro ci sia..)

Normalmente le apparecchiature che ricevono segnali dal GPS hanno la possibilità di trasmettere l'orodatario via IRIG-B (o simili) e quindi con un cavo a due fili o via SNTP in ethernet, o tramite seriale ed un "top" digitale.

Se devi sincronizzare il tuo PLC quindi penso che via SNTP sia il metodo più appropriato (la scheda ethernet 443 lo supporta certamente) una volta sincronizzato il plc l'ora può essere gestita come vuoi.

Nel mio caso ho gestito la cosa con SNTP per PC e PLC e con il segnale IRIG-B per sincronizzare dei relay di protezione.

Il segnale IRIG-B mi sembra si possa trasmettere in due modi su diciamo un "doppino telefonico" : TTL o non ricordo scusa. In pratica in maniera digitale o analogica se non ho capito male (ma avrò capito mle certamente). Ad ogni modo l'apparecchio che supporterà il protocollo IRIG-B ricorda che dovrà essere configurato anche secondo uno dei due modi di invio del segnale.

In generale comunque non ho avuto necessità di nulla se non configurare due cose sul ricevitore GPS e stop.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta, effettivamente dalla richiesta del cliente non è molto chiaro come dovrei acquisire la data/ora con IRIG-B,

Oggi pomeriggio ho un incontro chiarificatore, e non volevo andarci completamente ignorante sul protocollo in questione.

Questo impianto, a mio avviso, non contiene elementi che necessitano di una precisione al microsecondo nell'inviare l'orario dell'allarme al DCS.

Quindi se il DCS scrive in qualche modo l'orario via ethernet potrebbe essere + che sufficente. :)

Concludendo devo riuscire a capire se vogliono installare un apparecchio GPS che via seriale invia l'ora ai PLC, e dato che ho un sistema ridondato devo capire se devo installare due schede seriali......

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...