Vai al contenuto
PLC Forum


Fotovoltaico Conviene ?


accacca

Messaggi consigliati

Ho bisogno di aiuto.

Il mio vicino di casa ha installato un impianto fotovoltaico da 6KWp ed è entusiasta

ha fatto i suoi conti e dice che secondo lui è un investimento vantaggioso

Considerati i tassi attuali e la possibilità di famri finianziare il 100% dell'impianto ci stavo facendo un pensierino.

Ho raccolto

informazioni a fine pagina c'è un documento secondo cui al nord la convenienza è minima.

Io sono giunto allo stesso risultato utilizzando un altro programma di simulazione.

Mi e vi chiedo ma c'è questa convenienza economica nel fotovoltaico ?

Io impianti in giro ne vedo sempre di più. Hanno tutti una grande sensibilità verso l'ambiente o io, che non vedo un vantaggio economico, sbaglio qualcosa ?

Modificato: da accacca
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • dotting

    20

  • accacca

    8

  • nll

    5

  • Lancillotto.

    5

Penso che questo tipo di impianti e i novelli salvatori dell'ecologia sia la prossima bolla a scoppiare.

Personalmente da esperienze fatte da conoscenti e da piccole imprese il tutto puo' valere solo se te la produci per te stesso, quindi con inverter e batterie(costo ben piu' elevato anche come manutenzione), il fatto di volere essere produttore e pensare di guadagnarci con il fornitore/cliente di energia valutando la proiezione futura in calcoli teorici scordatela

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Ciao.Quoto in pieno Lancillotto.Se produci per te stesso,forse,dico forse conviene.Secondo me non basta la vita utile del pannello stesso per rientrare nei margini.Ho potuto toccare con mano invece la resa dei pannelli ad acqua.Secondo me è la che il governo dovrebbe battere. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Parliamo esclusivamente di piccoli impianti in cono energia e quindi "scambio sul posto", quelli ad isola non sono neppure da prendere in considerazione.

Come tutti gli investimenti di questo mondo è un discorso legato al tempo di rientro dell'investimento, che di per se è ad alto rischio perchè della durata di venti anni.

Fino all'anno scorso tipici tempi di rientri erano 14-15 anni al nord, 12-13 al centro e 10-11 al sud.

Dal 1° gennaio 2009 è diminuita la quota con cui viene retribuita l'energia immessa in rete, però i pannelli stanno diminuendo di prezzo si è passato dai 7-8000 euro ai 6/7000 euro per kWp installato.

A rivenditori si è arrivato ad un prezzo di 2000 euro a kW per i soli pannelli:

http://www.impianti-solari.org/pannelli_fotovoltaici.asp

Se viene confermato questo trend a scendere e gli installatori non saranno troppo ingordi nei prossimi mesi i prezzi dovrebbero scendere ulteriormente con la conseguenza di una diminuzione dei tempi di rientro.

L'investimento è conveniente nel momento in cui uno ha le forze, eufemismo per gli euro, di non chiedere i soldi alle banche, sono loro che ci guadagnano e di brutto.

Avete mai chiesto un prestito in banca?

Provate a chiedere un prestito per un FV, il giorno dopo ve li trovate in casa!!

meditate, gente meditate

6 kW per un domestico è da stupidi, l'incentivo è più basso: la taglia giusta è 3 kW.

Link al commento
Condividi su altri siti

sto utilizzando rinnovabili e per ultimoil fv, che ti posso dire io ci credo, in veneto il mio impianto kwp 3.88 configurato per posizione e rendimento in 3.66 oggi giornata di sole ha prodotto 23kw da inizio mese oltre 200kw.

secondo me questo sarebbe un buon momento, prezzi si stanno abbassando e non so se potra' comtinuare, i tassi bancari sono ai minimi, senti le bcc locali e chiedi del prestito fv convenzione legambiente onlus e vedrai che sono inferiori adiruttura al muto I° casa, poi dimensiona il tuo impianto in bas ai consumi e cosi' blocchi anche l'inflazione e vedrai che il rientro e ben piu' veloce.

ricordarsi che il sole e' un combustibile gratis

by tutt luca

Link al commento
Condividi su altri siti

...parlaci di cifre in soldoni, quanto hai speso ? Quanto ti e' rientrato e in quanto tempo e in quanto tempo rientrerai totalmente della tua spesa

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma conviene di più lo scambio sul posto o l'immissione in rete ?

Io non ho ancora capitocome si fanno i conti

si fa un bilancio di quello che consumo e quello che produco e fin lì non ci sono problemi in pratica azzero i costi bolletta.

Ma su quello che produco cosa mi danno ? Solo l'incentivo o anche il costo del Kw prodotto ? Ad esempio se un Kw in bolletta mi costa 1€ (tanto per dire una cifra) sul prodotto mi danno 1€ +cifra incentivo o solo l'incentivo ?

Devo cercare credo sia un argomento già discusso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se produci per te stesso non rientri nei contributi per il conto energia e quindi l'ammortamento dell'impianto lo devi fare calcolando esclusivamente il risparmio sui consumi (a questo punto ti sganci dalla rete elettrica, altrimenti ti tocca pagare le quote fisse, che riducono la convenienza ad autoprodursi l'energia).

Il privato che vuole approfittare del conto energia ha certamente convenienza, anche se si trova al nord Italia (che è ancora più a sud che in Germania, dove la produzione da solare fotovoltaico è ben superiore alla nostra).

Conviene tarare l'impianto per i propri consumi, perché c'è la massima convenienza in termini di incentivo, mentre un eccesso di produzione non compensato nel trimestre successivo da altrettanto consumo, è un regalo che fai a chi rileva l'energia che produci.

Solitamente l'impianto lo ammortizzi intorno ai 10 anni (un po' meno con una buona efficienza, un po' più in caso contrario), poi tutto il resto è guadagno fino al compimento dei 20 di contributo del conto energia, dopo ti resta il non pagare la bolletta sino alla fine della vita dei tuoi pannelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

nll+12/05/2009, 17:09--> (nll @ 12/05/2009, 17:09)

Raccontami, raccontami come fai a non pagare la bolletta sino alla fine della vita dei tuoi pannelli, in particolar modo dopi i venti anni di durata del conto energia.

Prima ti consiglio di leggere con ESTREMA attenzione questo mio intervento:

http://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=27502837

soprattutto l'ultima parte dove parlo di FV.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto hai scritto nel link proposto non corrisponde alle informazioni ricevute dall'installatore che mi ha fatto il preventivo per l'impianto di casa, con tanto di copie della gazzetta ufficiale. Non so se ora la legistazione sia cambiata così tanto, quel che è certo che non esiste retroattività e quindi c'è compensazione tra kWh prodotto e kWh consumato entro i 3 mesi di fatturazione. Il contributo extra che viene erogato per 20 anni cessa, ma solo per quanto riguarda il delta prezzo.

Non dico nulla circa chi vuole installare ora i suoi pannelli, occorre informarsi all'ultimo momento, prima di prendere una decisione, visto che le Leggi variano con una certa frequenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

dotting se ho capito bene la situazione è diventata (o sta per diventare) questa:

Io installo un impianto fotovoltaico cerco di passare tutto in elettrico anche i fornelli della cucina ma....

l'enel diciamo così immagina di consegnarmi TUTTA l'energia anche se in realtà una buona parte spero il 100% la produco io con il FV.

Risultato nella mia bolletta il costo energia si compensa (forse ... spero)

il costo di vendita servizi ecc. rimane ed è calcolato su TUTTO quello che consumo anche se come detto il 90% gira solo nell'impianto di casa.

Modificato: da accacca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè in Italia no si riesce mai ad avere informazioni chiare ?

Ho trovato il testo dove si palrl delle condizioni ecnomiche per lo scambio sul posto.

Ho letto e ho capito poco in sostanza dicono che il banale bilancio tra

KWh Prodotti da FV - KWh Consumati

non è corretto perchè io posso produrre adesso e conusmare più tardi quindi di fatto utilizzare la rete elettrica come un magazzino.

E da quanto dice dotting vogliono farmi pagare l'utilizzo di questo magazzino.

In realtà non sono riuscito a trovare indicazioni esplicite dei costi descritti da dotting leggerò con calma magari se dotting mi aiuta ...

ah c***o c'è l'allegato A non lo avevo visto..

Modificato: da accacca
Link al commento
Condividi su altri siti

x nll

io istruisco gli installatori, in certi casi istruisco chi poi deve istruire gli installatori.

x accacca

Il nuovo Conto energia è un pò ostico da digerire, molti degli installatori di cui sopra, arrivano ai corsi con idee molto confuse, in sintesi hai:

a.- una tariffa incentivante erogata dal GSE su TUTTA l’energia prodotta;

b.- un risparmio dovuto all’autoconsumo, si intende con questa voce l’energia che viene assorbita ISTANTANEAMENTE dall’utente mentre i pannelli producono;

c.- una remunerazione dell’energia prodotta in ESUBERO che non viene consumata ISTANTANEAMENTE dall’utente.

Se leggi e capisci queste poche righe bene, altrimenti è tutto inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

dotting grazie

sarà che sono citrullo ma un insegnante non dovrebbe maltrattare gli allievi...

Non sono installatore cerco solo di capire quanto costa e quanto conviene realizzare un impianto FV.

Vedrò di cavarne qualcosa da solo..

Link al commento
Condividi su altri siti

accacca+13/05/2009, 06:27--> (accacca @ 13/05/2009, 06:27)

Mai detto questo.

Il concetto del magazzino, così come espresso: produco adesso e consumo più tardi, era in piedi fino al 31 dicembre 2008, ripeto 31 dicembre 2008.

Dal 1° gennaio 2009 ENEL o in genere il fornitore fattura TUTTA, scritto in maiuscolo ed evidenziato, tutta l'energia che uno preleva dalla rete, come se l'utente non avesse alcun impianto Fotovoltaico.

Lo so è un concetto che molti installatori non hanno ancora recepito, ma dovete fare uno sforzo per comprenderlo, altrimenti corrette il rischio di essere presi in giro da installatori ignoranti e senza scrupoli.

La differenza rispetto ad uno che non ha un impianto per la produzione di energia elettrica in casa è che una quota parte dell'energia o in certi momenti tutta l'energia prodotta dal FV la può autoconsumare, risparmiando di prenderla dalla rete.

ENEL trimestralmente comunica al GSE, guarda che tizio mi ha versato in rete tot kWh, pagaglieli.

Fino al 31 dicembre 2008, l'ENEL faceva a scambio tu prelevavi nel bimestre che so 1000 kWh, ne davi ad ENEL 200, l'ENEL ti faceva pagare 1000-200= 800 kWh.

Dal 1° gennaio 2009 l'ENEL dice al GSE tizio mi ha dato 200 kWh, pagaglieli.

Piccolo inciso per la produzione del FV dal 1° gennaio 2009 in Italia nessuno ha visto ancora un euro, solo acconti parziali e non si sa ancora a quanto verrà remunerato dal GSE il kWh versato ad ENEL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutta la normativa aggiornata la puoi trovare quà:

http://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=17932559

in particolare devi leggere la delibera 74/2008 dell'AEEG e la Guida al Nuovo Conto Energia del GSE edizione marzo 2009.

Il documento postato da nll non serve a niente perchè è di novembre 2008 e tutti i calcoli riportati lì non tengono conto degli aumenti introdotti da ENEL dal 1° gennaio 2009.

Naturalmente era difficile ed umano per il GSE non conoscere a novembre 2008 di quanto avrebbe aumentato le tariffe l'ENEL a gennaio 2009.

Modificato: da dotting
Link al commento
Condividi su altri siti

dotting+--> (dotting)

Veramente il documento che ho postato ha data posteriore (11/2008) ai due che dici che vanno bene (3 giugno 2008), non è che ha confuso i due link con altri che ancora non ci hai comunicati?

Link al commento
Condividi su altri siti

x nll

Non dico nulla circa chi vuole installare ora i suoi pannelli, occorre informarsi all'ultimo momento, prima di prendere una decisione, visto che le Leggi variano con una certa frequenza.

Questo lo hai scritto tu e sono parole sante.

Il nuovo conto energia si basa su una delibera dell'AEEG che è uscita a giugno 2008: la 74/2008.

Tale delibera si compone di un testo più un allegato A.

Il GSE nel corso di alcune conferenze tenute a Roma e Milano ha cercato di spiegare il contenuto di questa delibera facendo dei conti sulla base delle notizie dell'epoca, novembre 2008.

In particolare la domanda più ricorrente era proprio quella del titolo di questa discussione, ma il fotovoltaico conviene con il nuovo conto energia.

A questa domanda incalzante il GSE ha voluto rispondere con la pubblicazione di novembre 2008, basata però su dati e numeri incerti e a questo proposito io ho scritto:

Il documento postato da nll non serve a niente perchè è di novembre 2008 e tutti i calcoli riportati lì non tengono conto degli aumenti introdotti da ENEL dal 1° gennaio 2009.

Naturalmente era difficile ed umano per il GSE non conoscere a novembre 2008 di quanto avrebbe aumentato le tariffe l'ENEL a gennaio 2009.

e proseguo:

In particolare devi leggere la delibera 74/2008 dell'AEEG e la Guida al Nuovo Conto Energia del GSE edizione marzo 2009.

Alla data attuale i documenti ufficiali di riferimento per chi vuole rispondere alla domanda: il fotovoltaico conviene, sono questi ultimi due.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...