Vai al contenuto
PLC Forum


Inizializzazione Variabili E Salvataggio Flash Al Volo - quasi un'utopia


reychan

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

volevo sapere se qualcuno ha provato ad utilizzare le funzioni interne S7-400 per il salvataggio "al volo" dei dati attuali di un db in RAM all'interno della FLASH installata a bordo della CPU, magari con schedulazione mensile o settimanale per preservare il più possibile l'integrità del programma applicativo ed i parametri utente impostati durante il normale svolgimento e conduzione dell'impianto.

in alternativa, è possibile scrivere direttamente nell'area di inizializzazione DB una copia dei dati attuali, magari con scadenza mensile o settimanale? ovviamente tutto da CPU senza l'uso del PG per il salvataggio di una copia di backup dei DB presenti.

grazie a tutti.

Alessandro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me reychan vuole fare la scrittura dei valori attuali nei valori iniziali (di una DB , la stessa DB).

Così che se si reinizzializza la db si hanno già gli ultimi valori in uso.

Però non è come fare salva ram in rom senza stoppare il plc..??? o sbaglio..??

Modificato: da Suabrina
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

scusate, mi sono espresso male..

vedi file allegato...

vorrei copiare il contenuto della colonna "dati attuali" nella colonna "dati iniziali" per evitare di inizializzare all'interno dell'OB100 tutte le variabili utilizzate dal sistema di automazione.

avete qualche idea?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non vorrei sbaglarmi ma basta fare una prova. I dati iniziali non vengono trasferiti ad ogni avvio (OB100) ma solo quando viene caricata la DB ed essa non esiste sul PLC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...