Vai al contenuto
PLC Forum


Led Del Contatore Bidirezionale


Alebar

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!

Non ho trovato una discussione a cui collegarmi, perciò ne ho aperta una di nuova.

La domanda che vi rivolgo è questa: qualcuno mi ha detto che il contatore bidirezionale ENEL ha due led e questo è chiaro, uno dei quali indica l'energia acquistata e l'altro l'energia ceduta !! Non parlo del display LCD dovi ci sono gli indicatori di quadrante, ma dei led rossi che lampeggiano.

Non ho letto su nessun manuale di istruzione questa cosa, per di più sui contatori è stampigliato cosa indicano i LED: energia attiva sopra ed energia reattiva sotto.

Suppongo perciò che non sia nemmeno possibile programmarlo per cambiarne la funzione.

Qualcuno ne sa qualcosa???

Grazie molte per qualsiasi risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


"energia attiva sopra ed energia reattiva sotto".

Ogni altra interpretazione è gossip.

La frequenza del lampeggio fornisce la misura dell'energia prelevata, tanto che è possibile installare un contaimpulsi ottico per avere la misura esatta dell'energia passante.

Nel caso non non venga prelevata energia, dopo 15 minuti il led rimane acceso fisso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Se noti nel led superiore vi è scritto Ra e in quello inferiore Rr.... quello di sopra indica l assorbimento dell attiva, quello di sotto l assorbimento della reattiva.

In alcuni modelli di ce, anche con carico applicato, i led sembrano spenti, ma stanno lampegginado, il conta impulsi li legge lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà il led lampeggia anche per l'autoconsumo dell'inverter, ad esempio quando è in stand by. Come per il contatore di scambio il lampeggio non discrimina la direzione della corrente.

Nel mio sistema di monitoriaggio, che usa anche una fotoresistenza per contare i lampeggi, ho dovuto tenerne conto.

Ho un consumo notturno costante di circa 5W reali, con cosfi molto molto basso

Link al commento
Condividi su altri siti

Il led certo che non discrimina la direzione della corrente, la direzione della corrente ( se stai prelevando o cedendo ) lo vedi dal quadrante in uso sul display del ce.

Per quanto riguarda l'auto consumo, quando gli installatori spiegano al cliente che nel ce di produzione la lettura prelevata rimarrà sempre a zero, bhè non è proprio così... già un piccolo inverter ha il suo autoconsumo in standby ( è come la tv con il pallino rosso di notte ), figuriamoci impianti con più inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...