Vai al contenuto
PLC Forum


Batterie Al Piombo - riunite 2 discussioni sul medesimo argom


pino333

Messaggi consigliati

ho delle batterie tudor da 2 volts 60 amp ne ho messe in serie 6 e con un carica batterie da 12 amp ho provato a ricaricare ma scatta la protezione del caricabatteria forse troppo poche 12 amp ? in ogni caso come potrei ricaricarle

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova a metterne altre in serie e riprova la carica, potresti averne qualcuna in cortocircuito.

Poi le guaste le elimini e lasci quelle buone.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

La corrente assorbita dagli accumulatori scarichi è elevatissima, se il caricatore non ha una limitazione della corrente di uscita, andrà in protezione. Il metodo più semplice ed economico per limitare la corrente e tentare una carica, consiste nell'inserire in serie ad uno dei poli una resistenza di limitazione, si può usare benissimo la classica lampada per faro d'automobile, usi la sezione anabbagliante, di solito 50W per 12V di tensione, questa farà in modo che la massima corrente che può scorrere nel circuito sarà quella della lampada, che sarà inferiore ai 12 A disponibili dal caricatore.

L'uso della lampada permette anche di vedere lo stato di carica, infatti all'aumentare della tensione sugli accumulatori scenderà la luminosità della lampada.

Puoi verificare durante la carica lo stato degli accu, con il tester in volt verifichi la tensione delle singole celle. Una migliore prova degli accu, la fai caricando le singole celle, per esempio usando sempre le lampade di cui sopra, ne puoi usare due, collegando in parallelo la parte abbagliante e anabbagliante di ogni lampada e poi in parallelo tra loro, ottieni 4 lampade in parallelo che possono dare un po' di carico alla singola cella, che essendo da 2,15V circa, richiede resistenze molto basse per erogare una corrente sufficiente a fare una prova valida.

Puoi anche lasciare tutti gli accu in serie e caricarli con una singola lampada o più, misuri poi singolarmente la tensione di scarica in funzione del tempo per ogni cella, che deve essere uguale per tutte, se la tensione aumenta o cala l'accu è difettoso, ovviamente il calo di tensione ci sarà, ma deve essere uguale per tutte le celle. Tieni presente che le correnti in gioco sono elevate, quindi occorre usare cavi di sezione adeguata, almeno 2,5mmq e connessioni robuste per evitare surriscaldamento delle stesse, inoltre il bulbo lampada va tenuto distante da persone e cose, raggiunge temperature pericolose. Un fusibile da 20A in serie ad un polo darebbe una sicurezza in caso di corto circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sei batterie al piombo da 2 volts 60 amp messe in serie scariche vorrei ricaricarle con un carica batterie da 12 amp ma scatta la protezione per sopraccarico per limitare la tensione a 10 amp potrei mettere una resistenza ? in caso da quante ohm ? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti una lampada dei fari in serie a medio-alto Wattaggio, in questo modo ridurrai la circolazione di corrente consentendo alla protezione di non intervenire, tieni conto che caricando ad 1/10 della corrente nominale come da manuale, ti bastano solo 6A, in più man mano che la lampada diminuisce la sua intensità luminosa ti farà anche da indicatore di carica...

Attenzione: è possibile che qualche batteria sia danneggiata risultando a tutti gli effetti un cortocircuito, quindi con questo sistema preservi le eventuali superstiti, verifica che non ci siano surriscaldamenti eccessivi delle batterie nella fase di carica...

rolleyes.gif Siamo sicuri che non siano rovinate???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dai, hai ripostato la stessa domanda dopo che ti avevano risposto esaustivamente fior fiore di tecnici specializzati laugh.gif!!!

Cancellate la mia risposta perfavore, non avevo visto prima che era una discussione doppia e pure del 2006 rolleyes.gif...

senzasperanza.gifMa che ci faceva fresca fresca in Elettronica qualche minuto fa???

Modificato: da GiRock
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...