Vai al contenuto
PLC Forum


Confronto Siemens Schneider


cliff

Messaggi consigliati

Sto' lavorando alla configurazione di un grosso progetto, con 3 plc 400H, 14 periferiche et200 ridondate e un pc di supervisione, il tutto distribuito su un doppio anello in fibra ottica. La direzione lavori, tanto per complicare un po' le cose, ha coinvolto il rappresentante della schneider, che sta' preparando un'offerta per l'hw e il sw. A prescindere dalla sezione economica (che mi interessa poco, dato che alla fine io dovro' scriverci il sw e non comprarlo) chi conosce le due marche sa se sono equivalenti come prestazioni, facilita' di utilizzo, assistena post-vendita, strumenti di debugging e toos per la messa in servizio ?

Premetto che lavoro principalmente con siemens, anche se nel corso degli ultimi 20 anni ho lavorato con un po' di tutto. Per la sezione schneider mi hanno proposto i TSXH577M con le morsettiere ABE7ACC11 ecc..

Grazie per i suggerimenti.

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti


tsxh577m non mi dice niente: o tsxh5724m 0 tsxh5744m.

Le due marche in un bilancio finale tra vantaggi e svantaggi si equivalgono certamente.

Che cosa ti preoccupa più precisamente??

(io mi preoccuperei per esempio se le architetture stanno in piedi tecnicamente!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Conosco perfettamente siemens, e l'impianto e' stato progettato a puntino,. Ora il rappresentante schneider ha proposto un'alterativa, dandomi solo l'elenco delle siglie e non le qunatita' e i prezzi. Lunedi' dovrei trovarlo, mi sto' documentando in giro per arrivare preparato all'incontro. Non avendo utilizzato ancora questo tipo di plc iniziare con un impianto di queste dimensioni con la promessa di "assistenza tecnica" e avendo tempi tirati con agosto in mezzo mi preoccupa un po'.

La sigla corretta e' effettivamente tsxh5744m, la ho scritta sbagliata ....

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti

I processori H5744 servono per effettuare l'HOT STAND-BY.

La base Telefast ABE7ACC11 che ti ha proposto serve per mettere in ridondanza gli I/O digitali presenti su eventuali schede di ciascun slot dei PLC, se hai anche analogiche occorre prevedere altre morsettiere.

Il uso Schneider da anni e mi trovo molto bene, avrei pero' le tue stesse perplessita' cambiando in Siemens!

Quando un PLC e/o una piattaforma la conosci a fondo, riesci a sfruttarne al meglio tutte le potenzialita'.

Su un progetto nuovo e di grosse dimensioni, rischi di trovarti in difficolta' perche' non conosci il prodotto, non tanto perche' il prodotto sia scadente quanto perche' tu non lo conosci bene e noi puoi tirar fuori cio' che riesci con l'altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Conosco perfettamente siemens, e l'impianto e' stato progettato a puntino

Per me ti sei dato la risposta.... quanto rispari con la telemecanique se poi impazzisci a farlo andare? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per sapere quale strada prendere dovresti preventivare quanto tempo ti serve in più per imparare il nuovo sistema, quindi verificare se hai abbastanza tempo per imparare + sviluppare in base al tempo di consegna.

Se la verifica è positiva, quindi monetizzare la differenza delle ore che ti servono per imparare e vedere se il nuovo sistema ti permette un simile risparmio sull'acquisto dell'hardware.

Se esiste la possibilità di sviluppare anche altri progetti con Schneider ovviamente il costo dell'engineering deve almeno essere distribuito su almeno 5 impianti, mentre il risparmio sull'hardware è per ciascun impianto.

come vedi, facendo i conti della serva alla fine avrai la risposta.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti

Sicuramente ti si prospetta una crescita professionale... impari a conoscere un altro sistema, un altro ambiente, ecc... in futuro potra' tornarti utile.

Certo pero' che devi considerare lo scoglio iniziale e ti converrebbe farlo su qualcosa di "piccolo" e "semplice"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...