Vai al contenuto
PLC Forum


Server Ad Energia Eolica - ...ovvero come generare corrente????


oxigene

Messaggi consigliati

alessandro.savona

Gulp ma come si quota su questo forum?!?!?

vabbe... quoto brutalmente...

Lo sai ceh le batterie hanno un rendimento del 40%?

avevo visto un post... ed in effetti lo cercavo... cosa intendi per rendimento del 40%?! da dove hai estratto questo dato?

e che i pannelli costano 6€/W?

sembra poco... ma per 3 KW (naturalmente massimi....) sono sempre 18.000 euro....

e che con il conto energia puoi vendere subito a 0.45€ e ricomprare a 0.15€?

Questo sarebbe una bella cosa... ma.... sbaglio oppure il conto energia ha cambiato "forma" in questi ultimi mesi... proprio da febbraio se non sbaglio... il "nuovo" conto prevede che la rivendita in rete sia tassata...

e comunque il conto energia e' solo per il fotovoltaico.... io sto puntando piu' all'eolico... (con 1500 usd ho un massimo ... naturalmente teorico..... di 2400 watt... )

perchè non usare la rete come una "batteria"?

Sarebbe SPLENDIDO!!!! peccato che il contowatt ha delle limitazioni non indifferenti...

(leggi solo fotovoltaico---leggi poco conveniente---)

perche' le energie rinnovabili non vengono trattate allo stesso modo?

Se ci fosse il contowatt per l'eolico forse farei due conti sulla convenienza... ma in queste condizioni e' proprio fuori discussione...

Pensaci bene...

Ci ho pensato... e ci continuo a pensare.... certo che se ci penso troppo va a finire che ancora una volta non combino nulla....

Comunque... parlando di batterie... contavo di utilizzare batterie di "recupero", naturalmente da testare... ma comunque ad un costo decisamente piu' basso di quelle nuove... pensavo... anzi penso ancora di poterne recuperare un po' in demolizione... da collegare in parallelo per ottenere un discreto amperaggio...

dopotutto mi serve un assorbimento inferiore ai 300 watt.... non ho bisogno di un'autonomia esagerata... considerato che un po' di vento c'e' sempre.... almeno dalle mie parti... penso che un 200/300 Ampere/ora potrebbe bastare per una discreta autonomia... uno o due giorni... senza vento!!!!

Parliamone... sono assolutamente aperto a qualsiasi tipo di critica...

anche a chi sta gia' pensando di suggerirmi l'acquisto di batterie nuove... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Buongionro a tutti.

Qualcuno di voi ha uno schema per l'utilizzo di una batteria d'auto come alimentatore per un PC?

Credete sia possibile calcolare la durata della carica?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta mettere un inverter a valle; Si dovrebbero trovare a prezzi accessibili inverterini da 300W da 12v cc a 220v 50Hz fissi.

Poi per il calcolo della durata di carica è sufficiente conoscere la corente drenata e la capacità della bateria.

Recentemente c'è stata una discussione proprio su questo argomento in cui Carbognai spiegava ben la metodologia di calcolo della durata della carica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

salve,

chi mi saprebbe indicare qualche casa produttrice di brushless, per uso eolico, anche fino a 3 megawatt ?

grazie

******************

rimossa formattazione ed email (leggere il regolamento)

Modificato: da Gabriele Riva
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo no ti so dare indicazioni, quindi rispondo solo per dirti: quando qualcuno scrive in maiuscolo (che equivale a gridare), gli diciamo che non siamo mica sordi.

A te cosa dovremmo dire? Che non siamo mica ciechi? :)

Altra cosa, leggi il regolamento del forum: non puoi inserire indirizzi e-mail diversi da "utente[at]plcforum.info".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
s.biri@tiscalinet.it

ciao, mi sembra che stiamo andando fuori

come si fa .... ??

generatore eolico es 400w, collegato a un gruppo di continuita, es 800,1000w

il generatore carica la betteria e senza corrente , il server viene alimentato.

se vuoi puoi mettere un solo pannello fotovoltaico da 200w insieme alla turbina eolica.

batteria da 200AH.

finito.

saluti a tutti

siete in gamba !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...
Ispas Calin Ionut

Ciao a tutti ! Vorrei rispondere a oxigene.Il grafico postato il 23/02/2005-si referisce all'efficienza dei diversi tipi di aerogeneratori.Ce il savonius-il meno performante-azzuro,ce il classico aeropompa americano tipo Chicago-multipala-visto nei film classici americani-western-o cartoni animati-marone,con giallo il molino olandese a quattro pale,con rosso il Darrieus,un aerogeneratore ad asse verticale-come Savonius-ma con due o tre pale verticali,con verde i generatori eolici piu comuni ad asse orizontale.Con il colore blu e il rendimento di un elica ideale.Il limite di Betz di 59 %,marcato col rosso e il limite teorico di rendimento di una elica.Per capire meglio:se un elica avesse il 100% il rendimento significherebbe che assorbe tutta energia del vento che gli viene incontro!Questa energia e quella Kinetica-(spero che in italiano si chiama cosi ) data dalla velocita del vento sopratutto.(ma anche della densita del aria).Avendo efficienza 100% prenderebbe tutta la velocita del vento !E dietro di se?Il vento non trapassando l'elica quest'ultima si fermerrebe.Sul grafico verso in alto ce il rendimento-con la limita teorica-comunque non ragiungibile in prattica-e verso destra ce tsr.Questo e il tip speed rate cio il raporto tra la velocita del vento e la velocita della cima ( in inglese tip ) della pala.Tutto il bene ! Calin

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Anche qui ho modificato il messaggio per lo stesso motivo dell'altro quindi e' tutto a posto.

Ho visto che hai scritto pala al singolare e al plurale basta cambiare la a con e hai scritto la parola con due "elle".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...