Vai al contenuto
PLC Forum


Eolico - Batterie - Inverter... Passiamo Ai Fatti? - In rete non si trovano molti progetti ma i pochi che si vedono... funz


alessandro.savona

Messaggi consigliati

alessandro.savona

Lo so... lo so... bisognerebbe calcolare tutto....

calcolare il carico che si desidera alimentare... l'assorbimento giornaliero... la potenza dell'aerogeneratore... le dimensioni dei cavi... il numero di batterie... l'inverter... etc... etc...

ma non sono decisamente il tipo... altrimenti forse avrei seguito tutt'altro tipo di studi...

Pero' mi piace fare le cose... dopo essermi informato un po'... cercare di fare qualcosa anche perche' se ci si pensa troppo non si fa niente!!! (c'e' sempre qualcosa che non va o che manca... o che non e' perfetto...)

ma per funzionare non deve certo essere perfetto...

e forse e' per questo che sei anni fa ho ristrutturato la mia casa pensando all'home automation... ed ora vivo da 6 anni in questa casa che mi rende orgoglioso di me stesso... forse non molto a norma... probabilmente farebbe inorridire chiunque abbia conoscenze elettroniche approfondite... c'e' ben poco di calcolato.... ma il software l'ho fatto io... anzi... lo abbiamo fatto in due (Grazie Paolo!!!) e per la parte elettronica ho avuto di certo un elettricista d'eccezione (grazie Mauro!!!)... ma a parte questo... tutto il resto e' farina del mio sacco... e poco importa che a comandare il tutto ci sia un pc sempre acceso che consuma forse un po' troppo... poco importa che l'armadio dedicato all'impianto sembra piu' una centrale nucleare che un quadro elettrico... cio' che mi spinge ad andare avanti e' che funziona!!! e quanto e' bello sapere che se piove la casa mi chiude le tapparelle automaticamente... oppure se c'e' vento mi riavvolge la tenda... e quando viene buio attiva l'illuminazione automatica (che naturalmente mi segue accendendo e spegnendo le luci a seconda di dove sono o dove vado...) e che bello farsi dare la buonanotte.... e la sveglia... dal pc...

Comunque cosa voglio dire... girando per questo forum ho certamente imparato tante cose... che mi serviranno... ma una non si puo' imparare... ed e' la testa dura.... quella che in qualche modo... ti costringe a fare le cose che vuoi fare.... anche se forse... non sara' facile o perfetto...

E come sempre il tempo non e' dalla mia parte... prometto post piu' brevi... ma ora devo scappare e questo lo mando cosi' com'e'... seguirà il prossimo con quello che ho in testa...

in attesa dei vostri consigli... e critiche...

... pero' voglio farlo... e penso che in un modo o nell'altro... lo faro'...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • alessandro.savona

    24

  • Livio Orsini

    7

  • adross

    5

  • irpick

    4

Uno con i propri soldi, il proprio tempo e nelle proprie proprietà puo certamente fare ciò che meglio crede,

basta che non arrechi danno al prossimo. Per prossimo si intendono anche tutti i famigliari. Al giorno d'oggi se qualcuno (chiunque) si presenta al pronto soccorso con un qualche infortunio indotto, taglio, cadute, elettrocuzione, scoppio, ustioni ecc (non malattia) il medico fa rapporto al posto di polizia dell'ospedale.

Se un filo non calcolato è sovradimensionato va tutto bene ma se è sottodimensionato e incendia la tua bella casa rimarrai molto perplesso, i vigili del fuoco ti faranno un bel verbale e ti faranno pagare l'intervento di spegnimento e naturalmente l'assicurazione non ti rifonderà i danni. Se una delle tapparelle si chiude in automatico senza i dovuti dispositivi di sicurezza e qulcun altro rimane con la testa incastrata nella tapparella e finisce in ospedale decisamente la voglia del far da se ti passa e il tuo orgoglio avrà una brusca caduta. Ecc Ecc. Detto questo, lo spirito di fare e la fantasia sono una grande cosa per imparare.

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro.savona

Eccomi qua... non ho avuto il tempo di iniziare il thread che qualcuno mi mazzuola subito...

daltronde... tutto sommato non posso neppure darti torto... adross...

resta il fatto che avevo inziato questo discorso non tanto per discutere delle mie imprese pregresse... (delle quali rispondo assolutamente verso terzi... e familiari) ma per il nuovo progetto che ho in mente... e che sarebbe quello di costruire un generatore eolico...

quindi... questa e' la mia idea...

Generatore eolico da 800 watt... collegato a regolatore di carica... a batterie per un totale di 500/600 a/h collegate ad inverter... a sua volta collegato a semplicissimo rele' 220/220 che, in presenza di corrente prodotta dall'inverter alimenta le utenze con l'energia eolica.... ed in assenza di corrente switcha sulla rete 220 classica....

Risultato... in presenza di vento le batterie si caricano ed il circuito inizia a funzionare... in assenza di vento le batterie forniscono ancora tutta l'energia nel frattempo immagazzinata e poi staccano in attesa di nuova energia...

il carico dovrebbe sopravvivere...

ricordo che il carico e' un pc sempre acceso... ed un po' di altri aggeggi vari collegati...

che ve ne pare?

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro.savona
Trattandosi di utilizzo in isola con commutazione lo scambio provoca un bel buco di tensione. Tutte le apparecchiature vanno off.

Io speravo proprio di no... anche se non ho ancora effettuato un test pratico volevo utilizzare (molto semplicemente) un rele' 220 - 220 a 2 vie ed utilizzare sia il contatto NC che quello NA in questo modo...

rele220-220.jpg

un po' di tolleranza che dovrebbe essere garantita quantomeno dai condensatori del trasformatore del pc potrebbe consentire lo switch senza cadute...

... potrebbe ... devo fare ancora un test...

ah... idea in tempo reale!!! male che vada posso utilizzare il trucchetto passando attraverso l' ups... in questo modo sono assicuramente certo che il mio sistema funzionerà.... :)

ps: :o gulp... piccolo errore nel disegno (invertire NC con NA nei contatti del rele'...) il concetto si dovrebbe comunque capire... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono UPS che permettono di commutare da rete ad inverter senza soluzione di continuità.

In pratica l'inverter è agganciato in fase con la rete e, quando il valore istantaneo della rete scende al di sotto di una soglia prefissata, si ha la commutazione automatica sull'inverter che, essendo perfetamente in fase con la rete, garantisce la commutazione senza soluzione di continuità.

Come vedi non è un sistema ne semplice ne facile da utocostruire, almeno per chi non ha tutte le conoscenze necessarie.

Il modo più semplice per risolvere il tuo problema è dotare il tuo PC di un UPS, poi invece di caricare le batterie da rete le carichi con il generatore eolico. De gustibus.............. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro.savona

In realtà il mio pc e' gia' dotato di inverter...

forse non sono stato abbastanza chiaro (il disegno allegato al messaggio precedente non si vede per problemi di server host temporaneamente non accessibile)

quello che "semplicemente" volevo fare io... e che sicuramente funziona e' di effettuare lo switch a monte dellinverter... quindi...

alimentazione eolica con batterie--|

|switcher con rele'---- inverter ---> Pc

/

alimentazione di rete---------------|

secondo me non seve nessuna sincronizzazione ne' conoscenza tecnica particolare...

anche se il rele' ci mettesse dieci secondi a cambiare contatti... interverrebbe l'inverter a supportare l'interruzione di tensione... che poi verrebbe ripristinata verso la rete....

non capisco perche' tutti devono complicare cose che in realtà sono semplici.

mah!

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro.savona

potresti dirmi perche' allora non dovrebbe funzionare la mia idea... ad esempio...

daltronde in origine ero passato da queste parti per critiche e consigli....

per ora ho avuto solo critiche... e potrebbe anche starmi bene... se fossero accompagnate da consigli...

ma se i consigli sono di fare con un circuito molto complesso (che naturalmente non sono in grado di fare) la stessa cosa che si puo' fare con un rele' (direi che possono riuscirci tutti o quasi...) senza un motivo valido...

allora penso di aver sbagliato forum....

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro.savona
Visto che fai le domande e ti dai le risposte che ti posso dire? "rangesss"

ah... perdona l'ignoranza... ma dato che "rangesss" non e' un termine inglese... neppure con qualche s in meno.... che cosa mi puoi dire?

in italiano magari...

Link al commento
Condividi su altri siti

vuol dire arrangiati .

che senso ha fare domande sul forum se poi ti dai tu stesso le risposte?

senza cattiveria ma sembra un po' ambigua la cosa.

PERSONALMENTE al tuo posto avrei optato per un plc collegato ad un calcolatore quando serve cambiare taluni parametri.

i vantaggi sono molteplici , a partire dall'assorbimento che e' di gran lunga inferiore.

altro aspetto e' la maggior sicurezza di funzionamento: un plc e' progettato per funzionamento continuo in ambito industriale.

un comune PC non lo e' altrettanto.

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro.savona

il significato di farsi domande e darsi risposte... confrontandosi con altri... ha il significato di verificare se il ragionamento che si sta facendo e' corretto...

dato che ho gia' qualche idea su come fare l'impianto, ho scritto per vedere se c'erano evidenti bachi...

o comunque se era fattibile... anche se non PERFETTO!

Tutto qui...

Beh... mi arrangero'... come sempre... per fortuna che su internet ho trovato informazioni interessanti...

nello stesso spirito di condivisione delle idee pensavo di postare qui le mie idee in modo che altri potessero condividerle... o meno.

ma soprattutto migliorarle...

beh...

a distruggerle definitivamente... potete solo provarci...

ma effettivamente (e non scherzo) penso proprio di aver sbagliato forum...

daltronde devo cercare qualcosa di diverso e non "il forum di riferimento per l'automazione industriale"...

scusate il disturbo...

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro.savona
PERSONALMENTE al tuo posto avrei optato per un plc collegato ad un calcolatore quando serve cambiare taluni parametri.

i vantaggi sono molteplici , a partire dall'assorbimento che e' di gran lunga inferiore.

altro aspetto e' la maggior sicurezza di funzionamento: un plc e' progettato per funzionamento continuo in ambito industriale.

un comune PC non lo e' altrettanto.

ivano65

Messaggio modificato da ivano65 il Oggi, 19:35

ah ah.... non vale modificare i messaggi!!! ;)

la tua prima risposta era molto piu' secca!!!

adesso si che si ragiona... capisco il tuo punto di vista... (in linea con il forum ovviamente)... ma il mio problema e' che non ho studiato la materia a scuola... e sto imparando piano piano... ed il pc e' la cosa piu' flessibile che ho trovato... nonche' quella piu' a portata di mano (e di tasche)... bolletta enel esclusa...

E' vero... l'assorbimento e' pesante...

ed e' anche per questo che volevo renderlo un po' piu'... autonomo!!!

peraltro la potenza di calcolo e' anche diversa... un riconoscimento vocale ed un text to speech gestito da plc

forse non e' alla portata di un dilettante...

quindi... nonostante il mio post sia evidentemente off topic (off forum) qualcuno vuole comunque darmi la sua opinione sulla fattibilità della mia idea? (che era comunque la mia domanda originale... senza tutte le polemiche che sono seguite?)

Link al commento
Condividi su altri siti

fossi in te' comincerei a darmi il minimo delle basi di elettrotecnica.

purtroppo al giorno d'oggi con il pesante impiego dell'elettronica e della programmazione persino negli impianti di casa (una volta considerati lavori elementari) e' indispensabile avere una base teorica per cominciare, anche perche' quando si lavora con la tensione di rete (pericoli di folgorazione e di incendio)

bisogna sapere esattamente cosa si sta' facendo.

dopo si puo' solo piangere sopra

anche solo in rete materiale di formazione ne trovi parecchio.

attento alle baggianate di certe pagine costruite dai faciloni.

i siti seri hanno anche un'impostazione grafica all'altezza.

A COMINCIARE DA QUESTO

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Il relè dovrà essere opportunamente dimensionato in base al carico,

bobina su rete (magari proteggi la bobina almeno con un fusibile) contatti "No" lato rete Nc lato "eolico"

se il PC possiede un UPS il tutto funziona (se generatore e batterie svolgono il proprio lavoro).

ma del resto ti eri già risposto da solo...

ometto le mie osservazioni in merito all'applicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro.savona
fossi in te' comincerei a darmi il minimo delle basi di elettrotecnica.

Beh... un minimo di basi le ho... da autodidatta naturalmente... e comunque avevo intenzione di fare qualche calcolo quantomeno per il dimensionamento dei cavi cercando info su internet... come sto facendo anche qui...

se il PC possiede un UPS il tutto funziona (se generatore e batterie svolgono il proprio lavoro).

ma del resto ti eri già risposto da solo...

beh.. una conferma fa sempre piacere no? :)

ometto le mie osservazioni in merito all'applicazione.

Capisco che non sia sicuramente all'altezza di un progettista... e' sicuramente molto piu' "fai da te"... ma perche' omettere le tue osservazioni... se fossero costruttive potrebbero aiutarmi a migliorare il progetto...

non ti pare?

resto dell'idea che a parte una mia "presunzione" di potercela fare... sono assolutamente aperto a critiche costruttive....

per ora grazie per i tuoi interventi...

anche solo in rete materiale di formazione ne trovi parecchio.

attento alle baggianate di certe pagine costruite dai faciloni.

i siti seri hanno anche un'impostazione grafica all'altezza.

Gulp! credo di rientrare nella categoria dei faciloni... :huh:

vedro' che cosa posso fare per migliorare...

a proposito... qua c'e' un facilone che mi e' davvero molto simpatico...

http://www.vogliaditerra.com/solar/elica.htm

http://www.vogliaditerra.com/solar/solar.htm

e questo?... una meraviglia!!! :)

http://www.vogliaditerra.com/solar/solar31.jpg

solar31.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

se fossero costruttive potrebbero aiutarmi a migliorare il progetto

te le hanno fatte .....

e questo?... una meraviglia!!!

tecnicamente la definirei "UNA MERDA" , la strada giusta per avere grossi guai.

comunque sono opinioni personali..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo trovo interessate come progetto. Ovviamente c'è da lavorarci, però una volta entrato in funzione potrebbe darti delle soddisfazioni.

Una domanda: come fai a capire quando devi far commutare il relè?

In teoria potresti anche evitare l'ups: potresti collegare le batterie all'inverter e l'inverter al PC. Le batterie le carichi con il tuo generatore eolico e, quando la carica scende sotto un certo livello, fai intervenire un relè che ti "cambia regolatore di carica" e continui a caricare le batterie da un altro regolatore di carica alimentato dalla 220 di rete.

Ti piace come idea? Io lo farei così.

ps: ti consiglio anch'io di affidare almeno una parte del lavoro ad un plc. Se lo inizi ad usare te ne innamori.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se i consigli sono di fare con un circuito molto complesso (che naturalmente non sono in grado di fare) la stessa cosa che si puo' fare con un rele' (direi che possono riuscirci tutti o quasi...) senza un motivo valido...

Visto che non conosci la teoria a sufficienza per capire il perchè con una commutazione a relè vai incontro a problemi, prova a realizzare un semplicissimo circuito di verifica e simulazione. procurati un relè con due contatti di scambio NC e NO (NC significa: "normalmente chiuso" e NA significa: "normalmente aperto") e bobina 230V; colleghi una linea 230v (quella casilinga) ai due contatti NC, colleghi sempre la medesima linea anche ai contatti NO; colleghi i due contatti comuni all'alimentazione del PC. Colleghi, tramite un interruttore, la bobina del relè alla linea 230v. Dai tensione, avvi il PC, poi prova, tramite l'interruttore, a commutare un po' di volte l'alimentazione del PC dai contatti NC a quelli NO. Verifica quante volte il PC si riavvia. Se l'alimentatore è di buona qualità avrai il 100% di riavvii.

Poi se vuoi ti spiego perchè maggiore è la qualità dell'alimentatore più alta è la percentuale di riavvio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro.savona

da irpick

te le hanno fatte .....

e questo?... una meraviglia!!!

tecnicamente la definirei "UNA MERDA" , la strada giusta per avere grossi guai.

comunque sono opinioni personali

Beh... certo... ma a parte l'espressione colorita... c'e' da ammettere che almeno lui ha fatto qualcosa... mentre quanti vorrebbero fare... ed invece non fanno perche' magari non sono in grado di fare le cose perfette?

Sinceramente io ammiro molto piu' lui che ha fatto un sistema funzionante... anche se non perfetto che chi invece parla e non fa...

ovviamente nessun riferimento a persone o cose...

e comunque siamo in un paese libero... lui puo' fare quello splendido impianto... io ne faro' uno simile... e con estremo orgoglio li vedremo lavorare giorno dopo giorno...

e tutto cio' nonostante chiunque, che magari non ha prodotto nulla e non avra' nulla di cui essere orgoglioso, potra' liberamente definirli degli impianti di merda! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro.savona
Io lo trovo interessate come progetto. Ovviamente c'è da lavorarci, però una volta entrato in funzione potrebbe darti delle soddisfazioni.

e' quello che spero....

Una domanda: come fai a capire quando devi far commutare il relè?

speravo di affidare il lavoro all'inverter... peccato che l'ho testato e non vuole saperne di staccarsi quando la tensione scende sotto ad un certo valore... si limita a lamentarsi con un buzzer.... devo inventarmi qualcosa

In teoria potresti anche evitare l'ups: potresti collegare le batterie all'inverter e l'inverter al PC. Le batterie le carichi con il tuo generatore eolico e, quando la carica scende sotto un certo livello, fai intervenire un relè che ti "cambia regolatore di carica" e continui a caricare le batterie da un altro regolatore di carica alimentato dalla 220 di rete.

Ti piace come idea? Io lo farei così.

Hmmm... potrebbe anche piacermi l'idea... ma qualcuno obiettera' sicuramente che con una doppia conversione avro' delle perdite... etc... etc.... vedo gia' gente inorridire...

comunque si... potrebbe essere una valida alternativa.... (sicuramente qualcuno sta pensando in questo momento che mi stai prendendo per il c.... ed in effetti per qualche minuto l'ho pensato pure io...) ma anche se fosse... mi hai dato un'idea da valutare...

ps: ti consiglio anch'io di affidare almeno una parte del lavoro ad un plc. Se lo inizi ad usare te ne innamori.

Ti confesso che non mi spiacerebbe imparare... ma purtroppo il tempo a mia disposizione e' minimo... e non so che preparazione sia necessaria per iniziare un discorso di questo genere... senza contare che le funzioni gestite dal pc sono molte... e con un plc non sarebbero gestibili tutte... quindi... per far fare parte del lavoro al plc e parte al pc... tanto vale far fare tutto al pc...

comunque sono contento che finalmente il thread sta prendendo una piega piu' costruttiva...

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro.savona
procurati un relè con due contatti di scambio NC e NO (NC significa: "normalmente chiuso" e NA significa: "normalmente aperto") e bobina 230V

beh... insomma... non conoscero' la teoria a sufficienza... ma almeno nc ed na lo sapevo... (lo avevo anche scritto nel mio schemino ;))

dai almeno un 6 meno meno me lo merito eh :P

commutare un po' di volte l'alimentazione del PC dai contatti NC a quelli NO. Verifica quante volte il PC si riavvia. Se l'alimentatore è di buona qualità avrai il 100% di riavvii.

Poi se vuoi ti spiego perchè maggiore è la qualità dell'alimentatore più alta è la percentuale di riavvio

questo e' un test da fare... in effetti lo avevo messo in preventivo (poi avevo accantonato il problema che sarebbe stato risolto dall'ups...) In effetti sarei dell'idea di bypassarlo in altro modo pero' mi interessa senz'altro sapere perche' l'alimentatore buono mi fa spegnere il pc...

ma soprattutto... nei case che si trovano comunemente in commercio ci sono alimentatori buoni ?

e un'altra domanda d'obbligo... che differenza c'e' tra un alimentatore buono (che nel mio caso costringerebbe il pc al reset) ed un alimentatore meno buono (che nel mio caso non resetterebbe... e quindi paradossalmente, dal mio punto di vista, risulterebbe piu' "buono" o meglio... piu' "utile" dell'altro?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hmmm... potrebbe anche piacermi l'idea... ma qualcuno obiettera' sicuramente che con una doppia conversione avro' delle perdite... etc... etc.... vedo gia' gente inorridire...

se ci pensi anche negli ups di un certo livello succede la stessa cosa (mi riferisco alla doppia conversione).

senza contare che le funzioni gestite dal pc sono molte... e con un plc non sarebbero gestibili tutte... quindi... per far fare parte del lavoro al plc e parte al pc... tanto vale far fare tutto al pc...

questo è vero... ma a cos'è che non puoi fare con il PLC? Solo il riconoscimento vocale se ho capito bene. In ogni caso, se trovi tempo, inizia ad approfondire l'argomento PLC, scoprirai molte cosine interessanti: la facilità di interfaccia (relè, ingressi digitali, analogici, ecc) la facilità di programmazione (almeno per applicazioni come questa), la gestione precisa delle tempistiche, la robustezza, ecc ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

che magari non ha prodotto nulla e non avra' nulla di cui essere orgoglioso, potra' liberamente definirli degli impianti di merda!

Se ti riferisci al mio post l'affermazione:

che magari non ha prodotto nulla e non avra' nulla di cui essere orgoglioso" è sbagliata
è errata

potra' liberamente definirli degli impianti di merda![/

Confermo quanto sopra esposto (inerente il cablaggio strutturale al 100% inerente le scelte tecniche 99%).

Ciao, Irpick

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro.savona
Se ti riferisci al mio post l'affermazione:

che magari non ha prodotto nulla e non avra' nulla di cui essere orgoglioso" è sbagliata

è errata

Beh.. evidentemente mi hai dato lo spunto...

ma naturalmente stavo generalizzando... e non mi riferivo a NESSUNO in particolare... ;)

buon per te se hai creato qualcosa di utile... sarai certamente orgoglioso di averlo fatto e vederlo funzionare

forse potrai capire anche chi, non avendo le tue capacità, e' comunque orgoglioso delle sue creature...

con tutti i difetti che possono avere....

... anche se... comunque....

funzionano...

pero' chiuderei qui le polemiche... che come sempre non portano a nulla di buono...

continuiamo con le critiche costruttive ed i suggerimenti... che mi interessano decisamente di piu'!

ti va?

Perche' non provi a suggerirmi qualche semplice accorgimento per rendere il mio impianto un po' meno orrido.... e leggermente piu' professionale....

sempre restando nei parametri accessibili ad un "dilettante"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...