Vai al contenuto
PLC Forum


Eolico - Batterie - Inverter... Passiamo Ai Fatti? - In rete non si trovano molti progetti ma i pochi che si vedono... funz


alessandro.savona

Messaggi consigliati

alessandro.savona
se ci pensi anche negli ups di un certo livello succede la stessa cosa (mi riferisco alla doppia conversione).

si.. certo... penso che in tutti gli ups ci sia la doppia conversione... ma gli ups esistono per un obiettivo diverso dal risparmio energetico....

del resto non saprei come concepire un ups diversamente da come esiste ora....

mentre non trovo conveniente (a parte il risparmio dell'ups nel circuito) utilizzare un "caricabatterie" da far intervenire nel momento in cui la carica scende sotto un certo livello...

senza contare che l'ups c'e' gia'... avrei comunque il costo iniziale del caricabatterie... e soprattutto la perdita di energia nelle conversione che vado ad evitare utilizzando un circuito di switching come avevo ipotizzato nel mio schemino iniziale...

hmmmm ci devo ancora pensare un po' ma resterei sull'idea che e' meglio switchare sulla rete... a monte dell'ups....

quindi...

' eolico -> inverter--\

' --------------------------- switch (comandato da inverter o regolatore) --> ups --> carico

' rete ----------------/

secondo me in questo schema risolvo tutti i problemi (anche quelli presunti di spegnimento del pc)

ed ho il minor numero di conversioni possibili...

faro' in seguito qualche statistica sui tempi di intervento della rete per verificare la capacità ottimale delle batterie....

a proposito... parliamo di batterie al piombo... quelle delle automobili....

inorridiamo oppure posso passarla liscia e risparmiare qualcosa magari prendendole in demolizione ad un prezzo accettabile?

Parlo di capacità prossime ai 600/700 AH... comprarle nuove sarebbe decisamente improponibile....

Posso collegarle in parallelo o qualche legge fisica a me ignota potrebbe creare un'esplosione nucleare?

O magari con una percentuale infinitesimale potrebbe fuoriuscire una particella di acido solforico e per concause ancor piu' improbabili incendiarmi casa?

:o

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • alessandro.savona

    24

  • Livio Orsini

    7

  • adross

    5

  • irpick

    4

alessandro.savona

perdonami... mi era sfuggita questa...

Confermo quanto sopra esposto (inerente il cablaggio strutturale al 100% inerente le scelte tecniche 99%).

capisco la tua opinione sul cablaggio e non discuto...

ma sulle scelte tecniche che problemi ci sono?

ha utilizzato un sistema che mi sembra accettabile ed un ottimo rapporto prezzo/prestazioni...

tu che cosa avresti utilizzato?

Quali altri sistemi di immagazzinamento dell'energia sono al momento disponibili ai comuni mortali?

Link al commento
Condividi su altri siti

buon per te se hai creato qualcosa di utile... sarai certamente orgoglioso di averlo fatto e vederlo funzionare

forse potrai capire anche chi, non avendo le tue capacità, e' comunque orgoglioso delle sue creature...

con tutti i difetti che possono avere....

... anche se... comunque....

funzionano...

pero' chiuderei qui le polemiche... che come sempre non portano a nulla di buono...

Non commento la prima parte e condivido la chiusura delle polemiche.

ma sulle scelte tecniche che problemi ci sono?

ha utilizzato un sistema che mi sembra accettabile ed un ottimo rapporto prezzo/prestazioni...

tu che cosa avresti utilizzato?

Quali altri sistemi di immagazzinamento dell'energia sono al momento disponibili ai comuni mortali?

Ti avrei risposto volentieri ma visto il post precedente preferisco salutarti.

Ciao, Irpick

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

In ordine agli alimentatori per PC

alessandro.savona avrai notato che l'interruttore del PC non agisce direttamente sull'alimentatore, anzi se il SO si blocca (quando c'è il messaggio "l'applicazione non risponde") per esempio, non si riesce a spegnere il PC, oppure lo si può spegnere se, nel caso sia previsto, il pulsante viene mantenuto premuto per un certo numero di secondi. Questo è dovuto al fatto che gli alimentatori sono "intelligenti" ed il pulsante agisce come una spece di telecomando. Se l'alimentatore è di buona qualità esegue il monitoraggio della rete e, se il valore istantaneo scende al disotto di una soglia prefissata, lancia la procedura di spegnimente sfruttando i pochi millisecondi di autonomia per posizionare a zero le testine degli HD, se necessario, salva anche alcuni dati della memoria e toglie tensione all'Hw del PC a gradino e senza oscillazioni. Un alimentatore di pessima qualità non esegue monitoraggio di sorta e, nel caso di mancanza rete, lascia che la tensione si azzeri per via naturale con tutte le inevitabili oscillazioni pericolose per la salute della macchina.

Se fai riferimento agli UPS noterai che, quelli economici, alimentano sempre l'uscita drenando l'energia dalla batteria che è sempre sotto carica. E' una configurazione simile a quella di un'automobile: la batteria fornisce energia all'impianto elettrico mentre l'alternatore la ricarica quando il motore endotermico è in funzione.

negli UPS sofisticati invece, l'energia è fornita dalla rete e solo se questa vien a mancare l'inverter, che è sincrono in fase con la rete, interviene senza che ci sia soluzione di continuità

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas
Se fai riferimento agli UPS noterai che, quelli economici, alimentano sempre l'uscita drenando l'energia dalla batteria che è sempre sotto carica. E' una configurazione simile a quella di un'automobile: la batteria fornisce energia all'impianto elettrico mentre l'alternatore la ricarica quando il motore endotermico è in funzione.
Nooo, il mio credo che sia di quelli burdi (40€), ma non funziona così. Quando manca la tensione di rete, si sente la vibrazione degli IGBT dell'inverter. Quando la rete c'è, il sibilo non si sente. ;)

Alessandro, non credo che tu sia in grado di ideare e dimensionare il tuo sistema.

Ho notato che non vedi i problemi veri, come la regolazione del generatore, ma piuttosto parli del dimensionamento dei cavi, che è la cosa più semplice.

L'unico modo che, forse, potrebbe portarti a realizzare qualcosa, è comprare un kit completo.

In ogni caso spenderesti di più dell'enegia che il tuo pc consumerebbe in 10 anni.

La soluzione più economica, veloce, e compatta, è Questa.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro.savona
per esempio, non si riesce a spegnere il PC, oppure lo si può spegnere se, nel caso sia previsto, il pulsante viene mantenuto premuto per un certo numero di secondi. Questo è dovuto al fatto che gli alimentatori sono "intelligenti" ed il pulsante agisce come una spece di telecomando. Se l'alimentatore è di buona qualità esegue il monitoraggio della rete e, se il valore istantaneo scende al disotto di una soglia prefissata, lancia la procedura di spegnimente sfruttando i pochi millisecondi di autonomia per posizionare a zero le testine degli HD, se necessario, salva anche alcuni dati della memoria e toglie tensione all'Hw del PC a gradino e senza oscillazioni. Un alimentatore di pessima qualità non esegue monitoraggio di sorta e, nel caso di mancanza rete, lascia che la tensione si azzeri per via naturale con tutte le inevitabili oscillazioni pericolose per la salute della macchina.

capisco...

considerato che tutti gli alimentatori ormai sono cosi' penso che sarà difficle riuscire ad effettuare la conversione in modo trasparente... devo provare!

Male che vada utilizzero' l'ups... sia che funzioni in un modo che nell'altro dovrebbe consentire al pc di sopravvivere alla transizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro.savona
Alessandro, non credo che tu sia in grado di ideare e dimensionare il tuo sistema.

Caro Giorgio... e' evidente che ognuno qui non crede che io ne sia capace... ma questo non non e' un grande problema... sono abbastanza abituato a combattere queste situazioni...

stranamente poi... alla fine... di solito ho ragione... e spero che anche questa volta andrà bene...

del resto ammetto io stesso di avere molte lacune... ed e' per questo che originariamente ero venuto su questo forum...

speravo in qualche aiuto...

... purtroppo mi sono sbagliato... per ora ho trovato soltanto persone che non mi aiutano e non mi incoraggiano a tentare... anzi! e questo non e' lo spirito giusto...

Ho notato che non vedi i problemi veri, come la regolazione del generatore, ma piuttosto parli del dimensionamento dei cavi, che è la cosa più semplice.

Se c'e' qualche problema che non vedo perche' qualcuno non tenta di farmelo notare?

L'unico modo che, forse, potrebbe portarti a realizzare qualcosa, è comprare un kit completo.

comprero' (anzi... per la felicità di molti ho appena comprato) il generatore... anzi ne ho presi tre... faccio le cose in grande...

piu' due regolatori di carica...

sto cercando le batterie...

l'inverter c'e' gia'

In ogni caso spenderesti di più dell'enegia che il tuo pc consumerebbe in 10 anni.

questo e' poco ma... se non sicuro... molto probabile....

in realtà non voglio fare piani di fattibilità economica... mi fa piacere farlo... e' un passo AVANTI verso un'energia pulita e rinnovabile... se un domani passeranno il contowatt anche per l'eolico togliero' l'unico elemento non proprio ecologico che sono appunto le batterie....

e comunque l'eolico si ammortizza molto prima del fotovoltaico

La soluzione più economica, veloce, e compatta, è Questa.

risparmio energetico... certo... pero' ha un piccolo difetto... dovrei riscrivere tutto il mio programma sotto linux... e temo che sarebbe difficile adattare tutto ad un Hw cosi' particolare...

siamo alla terza pagina e nessuno che mi abbia contestato qualche punto in particolare del mio progetto...

perche' non dovrebbe funzionare?

dove sta il punto debole?

non vi piace? --- non basta! se funziona.... e' solo questione di gusti!

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro.savona

Signori...

mi sono finalmente convinto che ero evidentemente fuori luogo su questo forum

ho finalmente cambiato interlocutori... trovando dei faciloni molto piu' al mio livello...

buone discussioni e grazie ai pochi che mi hanno dato consigli utili.

Buone discussioni teoriche a tutti gli altri.

Io passo decisamente alla parte pratica!!!

Tie'

Faccio le corna a chi sta gia' pensando a qualche catastrofe... ;))... non fate i menagramo!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
alessandro.savona
adross Inviato il 3/03/2006, 13:02

Finalmente la conclusione, (speriamo).

Ma certo!!! Ho imparato da tempo quando vale la pena di discutere e con chi...

per il resto...

oggi ho montato il mio primo "windmill" :)

Woww!!! C'era pure vento cosi' ho avuto il piacere di vederlo in azione!!!! :D

ciao a tutti!!!!

e buone discussioni!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai continuando a scrivere con ampio spazio di interlinea e ampio spreco di spazio del forum e frasi inutili e prive di contenuti. Per leggerti bisogna scorrere svariati click del mouse, è palloso. Ma i vigili moderatori dove sono? Nonostante tu affermi di aver trovato ampi spazi di discussione, (ci credo), continui ad essere presente ergo?? In un forum tecnico la maggior parte non ti risponde semplicemente per non averti sulla coscienza. Non si sa mai. In ambienti far da se tutto è permesso, anche se le riviste del settore quando descrivono i loro progetti far da se in modo pubblico lo fanno rispettando le raccomandazioni di sicurezza. O sei una persona seria e allora ragioni con metodo o prendi in giro. Comunque devo riconoscerti una nota di simpatia personale per come sei casinaro, gioviale e presente in evidenza. Sinceri saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi trovo d'accordo con adross:

Comunque devo riconoscerti una nota di simpatia personale per come sei casinaro, gioviale e presente in evidenza.

Non entro nella discussione perche' ho imparato ad evitare le zone dove converge un eccesso di testosterone. Pero' e' piacevole seguire la discussione, anche se non concordo sul fatto che le energie alternative possano essere eolico, fotovoltaico o solare. Per me l'unica possibile alternativa e' l'energia atomica da fissione. A proposito, mi sai consigliare un sito dove discutono su un reattore fai da te?? Mi accontento anche del solo arricchimento del materiale fissile o di un pool di acquisto di materiale bell-e-pronto dalle repubbliche dell' ex unione sovietica.

Mi associo infine alla richiesta di non eccedere con gli spazi vuoti, e' uno spreco! Tu non sei contrario agli sprechi?

Con simpatia,

Gloria . . . . . . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i vigili moderatori dove sono?

I moderatori sono pochi ed indaffarati. Finchè uno si limita agli spazii bianchi....non perdiamo tempo.

Piuttosto speriamo di non dover leggere di hobbista decapitato dalle pale eoliche del generatore che stava costruendo...( alessandro.savona smettila di toccarti gli attributi :lol: ).

E' un po' il problema di molti hobbisti tanto entusiasti quanto inesperti. Io ho un cognato medico al pronto soccorso di un grande ospedale; mi rancconta che, nei fine settimana di primavera, c'è la processione di improvvisati giardinieri che si feriscono, anche gravemente, con gli attrezzi da giardino quali taglia erba, tagliasiepi ed anche semplici forbici e cesoie. Non è necessario giocare con tensioni da 230v o più per farsi male. :angry:

alessandro.savona tieni presente che un elica mossa dal vento può essere pericolosissima, basta un minimo sbilanciamento per trasformare un'innocente girandola in un pericolisissimo proiettile. :(

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro.savona
Comunque devo riconoscerti una nota di simpatia personale per come sei casinaro, gioviale e presente in evidenza. Sinceri saluti

Adross... tutto posso immaginarmi tranne di esserti simpatico... ;)

Per me l'unica possibile alternativa e' l'energia atomica da fissione. A proposito, mi sai consigliare un sito dove discutono su un reattore fai da te?? Mi accontento anche del solo arricchimento del materiale fissile o di un pool di acquisto di materiale bell-e-pronto dalle repubbliche dell' ex unione sovietica.

Mi associo infine alla richiesta di non eccedere con gli spazi vuoti, e' uno spreco! Tu non sei contrario agli sprechi?

Con simpatia,

Questa si che e' simpatica... :D guarda... il reattorino lo tengo come progetto di riserva... nel caso in cui non riuscissi a produrre abbastanza energia con l'eolico... daltronde ormai i reattori usati si trovano su ebay :blink:

Accetto la critica sugli spazi vuoti... li uso per separare gli argomenti ed e' un po' il mio stile di scrivere ma effettivamente avete ragione... cerchero' di evitarlo...

Piuttosto speriamo di non dover leggere di hobbista decapitato dalle pale eoliche del generatore che stava costruendo...( alessandro.savona smettila di toccarti gli attributi laugh.gif ).

ehehe... non ci penso nemmeno... (sgrat... sgrat...)... a parte gli scherzi c'e' da stare attenti alle pale... (gulp... il gioco di parole e' involontario...) ;) tagliano davvero... ma sono ben ancorate....

alessandro.savona tieni presente che un elica mossa dal vento può essere pericolosissima, basta un minimo sbilanciamento per trasformare un'innocente girandola in un pericolisissimo proiettile. sad.gif

Conosco i miei limiti (anche se mi ostino spesso a tentare di superarli)... infatti il generatore l' comprato gia' fatto... ;)

la pratica senza la teoria nel campo elettrico riserva brutte sorprese.

altro che cercare altri interlucutori..........

X Ivano... che ti posso dire... hai sicuramente ragione... ma purtroppo non tutti possono permettersi il "lusso" di studiare tanto... specie se il tempo a disposizione e' breve e l'hobby e' diametralmente opposto all'ambito lavorativo..

Soluzione... lasciar perdere...

Non se ne parla!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
alessandro.savona

Pensavate di esservi liberati di me?

a volte ritornano... comunque non siete obbligati a rispondere... naturalmente!

Rispondo a Livio, che, al contrario di molti altri, sempre e comunque GENTILMENTE mi ha risposto in precedenza...

quindi caro Livio...

per dare a Cesare quel che e' di Cesare...

Mi scrivevi alcuni messaggi fa...

In ordine agli alimentatori per PC

.... Se l'alimentatore è di buona qualità esegue il monitoraggio della rete e, se il valore istantaneo scende al disotto di una soglia prefissata, lancia la procedura di spegnimente sfruttando i pochi millisecondi di autonomia per posizionare a zero le testine degli HD, se necessario, salva anche alcuni dati della memoria e toglie tensione all'Hw del PC a gradino e senza oscillazioni. Un alimentatore di pessima qualità non esegue monitoraggio di sorta e, nel caso di mancanza rete, lascia che la tensione si azzeri per via naturale con tutte le inevitabili oscillazioni pericolose per la salute della macchina.

Ed in un altro post mi suggerivi di fare qualche test... avrei verificato che il pc "nuovo" si sarebbe spento il 100% delle volte...

E da buon S. Tommaso ho fatto qualche prova...

Un PC Vecchio non si spegne mai... quello nuovo si spegne... ma soltanto quando lo "switch" passa dall'inverter alla rete... quando passa dalla rete all'inverter non si spegne mai!!!

Sono decisamente curioso... perche' accade questo?

ps: per chi vuole seguire la mia esperienza http://microeolico.blogspot.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Che il PC vecchio (ma quanto vecchio?) non si spenga è normale, perchè probabilmente il camndo accensione spegnimento dell'alimetatore è di tipo diretto elettromeccanico.

Che invece si spenga il PC solo con commutazione inverter-rete mi lascia perplesso. Sarei orientato a pensare ad una assimmetria dei tempi di commutazione.

Visto che ti va di verificare le teorie, prova ad usare, al posto dell'inverter, un'altra linea di rete (potrebbe essere la medesima linea con due differenti prese).

Potrebbe anche eesere che l'inverter che usi ha un valore di tensione più elevato dela tua rete.

Però questa prova non depone molto a favore della bontà dell'alimentatore sotto test :( , salvo conoscere meglio il dettaglio della prova.

PS il tuo link non va

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro.savona
Che il PC vecchio (ma quanto vecchio?) non si spenga è normale, perchè probabilmente il camndo accensione spegnimento dell'alimetatore è di tipo diretto elettromeccanico.

Non e' vecchissimo... ma abbastanza per avere ancora un interruttore meccanico... dovrebbe essere un P2...

Che invece si spenga il PC solo con commutazione inverter-rete mi lascia perplesso. Sarei orientato a pensare ad una assimmetria dei tempi di commutazione.

Ho effettuato alcune prove ma non ero focalizzato su quel problema... l'ho notato durante i test... comunque approfondiro' i test... anche se adesso mi piacerebbe terminare l'impianto e renderlo operativo... se non focalizzo gli obiettivi va a finire che mi perdo...

Visto che ti va di verificare le teorie, prova ad usare, al posto dell'inverter, un'altra linea di rete (potrebbe essere la medesima linea con due differenti prese).

Potrebbe anche eesere che l'inverter che usi ha un valore di tensione più elevato dela tua rete.

Beh... certo che mi va di verificare le teorie... anche se spesso antepongo la pratica alla teoria (come molti mi hanno fatto notare in precedenza... :rolleyes: )

escluderei che l'inverter abbia un valore piu' alto... ho misurato spesso valori eccessivamente bassi, tant'e' che ho dovuto escludere l'ups che interveniva... comunque sara' un altro test da fare

PS il tuo link non va

che bestia che sono... e' un dot com...

http://microeolico.blogspot.com

ps: dato che mi piacciono le soluzioni semplici... ma sono sempre aperto alle alternative... che cosa mi consigli di molto semplice che abbia questa funzione... o comunque quali problemi vedi nella mia soluzione:

problema: devo mantenere sempre alimentato il pc e voglio utilizzare la tensione prodotta dall'inverter finche' e' possibile...

soluzione: (come forse gia' descritto in post precedenti) ho collegato due rele' 220 doppio scambio in modo che uno effettui la deviazione da rete ad inverter e l'altro che autoinneschi entrambi con l'alimentazione dell'inverter quando questa e' presente... In questo modo consento all'inverter di esaurire le batterie finche' non si sconnette per raggiungimento della tensione minima... dopodiche' smette di produrre la 220 ed automaticamente commuta sulla rete e si ferma fino al prossimo intervento manuale di innesco (che temporaneamente e' effettuato con un ponticello da chiudere "a mano" sui contatti dell'autoinnesco... ma che sara' sostituito da qualcosa di automatico)

Inoltre, visto che l'inverter fuori dal range 10 < 15 non produce ma comunque continua ad assorbire dalle batterie quel mezzo ampere assolutamente inutile... pensavo di utilizzare un ulteriore rele' con piu' o meno lo stesso principio per disinserire anche i contatti sull'ingresso (qua devo gestire correnti piu' importanti...)

Non inorridire... tutto sommato... teoricamente funziona... ed e' mostruosamente semplice!

Ho alternative altrettanto semplici ed economiche? Che vantaggi comporterebbero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per lavorare bene L'UPS dovrebbe essere sempre sotto rete ed il PC sempre sotto inverter. In questo modo ottieni due risultati: batterie sempre cariche (a meno di lunghi periodi di mancanza rete), PC isolato dai disturbi di rete, e non è un vantaggio da poco.

Bello il tuo lavoro. Certo che a Savona c'è sempre almeno un po' di brezza. Io sono uno dei fautori dello sfruttamento dell'eolico. Nelle vecchie case coloniche in Toscana l'acqua dal pozzo veniva sollevata da una pompa azionata da una ruota eolica; una versione moderna del mulino a vento. Poi a partire dagli anni 60 la modernizzazione :angry: ha mandato in pensione questo sistema gratuito e pulito.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro.savona
Per lavorare bene L'UPS dovrebbe essere sempre sotto rete ed il PC sempre sotto inverter. In questo modo ottieni due risultati: batterie sempre cariche (a meno di lunghi periodi di mancanza rete), PC isolato dai disturbi di rete, e non è un vantaggio da poco.

Effettivamente e' l'unica ipotesi che per ora non ho provato in pratica... potrebbe essere la soluzione ideale... forse non mi proteggerà dal riavvio del pc... ma chissa'... l'ups potrebbe fare miracoli... mettero' l'ups a monte dello switch verso la rete... dirottando al pc la 220 gia' transitata sotto ups... potrebbe essere che resisterà al passaggio... proprio come avviene quando dalla rete passo verso l'inverter!!!

Bello il tuo lavoro. Certo che a Savona c'è sempre almeno un po' di brezza.

Beh... e' un peccato lasciarla andare sprecata... non ti pare? Per questo ho pensato all'eolico prima che al fotovoltaico... sono in un posto fortunato... ;)

Io sono uno dei fautori dello sfruttamento dell'eolico. Nelle vecchie case coloniche in Toscana l'acqua dal pozzo veniva sollevata da una pompa azionata da una ruota eolica; una versione moderna del mulino a vento. Poi a partire dagli anni 60 la modernizzazione mad.gif ha mandato in pensione questo sistema gratuito e pulito.

Gia'... penso di essere uno dei pochi che si sta avventurando nel campo... ma non mi interessa... anche se saro' soltanto una goccia nel mare... ogni KW prodotto dalle mie eliche sarà una soddisfazione impagabile!!!

Chi pensa alla convenienza economica... lasci perdere... per ora queste cose si fanno per altri motivi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi pensa alla convenienza economica... lasci perdere... per ora queste cose si fanno per altri motivi...

Sono d'accordo al 100%... peccato che di persone con questa mentalità non se ne vede molta in giro, soprattutto tra i "potenti".

Io sono uno dei pochi che è contento (almeno in parte) quando sente annunciare i rincari sul prezzo del petrolio.

Ogni centesimo in più dovrebbe aiutare la gente (quelli che ragionano solo in base ai soldi) a capire quanto è preziosa l'energia e quanto è importante essere in grado di produrne di pulita, rinnovabile e in modo autonomo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

tecnicamente il progetto èpossibile io lo vedrei cosi generatore eolico da 24v riduttore di tensione 24-12

cene sono in commercio da30A per30 eurocollegati alla batteria, inverter 12v-220v che alimenta il pc

Dalla rete enel un alimentatore 220-13,5v con all'uscita 2 diodi e collegato alla batteria cosi avrai 2 vantaggi un gruppo di continuità automatico senza relè e energia economica quando cè il vento ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Giorgio Demurtas

Niente inverter! Eistono gli alimentatori per pc a 12V.

Niente riduttore di tensione! perchè sprecare energia? usiamo un generatore a 12V!

Per un pc (200-300W) io dico che ti servono almeno 1000W di generatore. Costruirlo è un casino, non mi ci metto nemmeno io che sono capace. Ma nemmeno da 200W lo farei! E' pericoloso, e ho fatto dei test con una turbina da 5W per rendermi conto che anche quella è un casino!

Comprati su ebay due generatori pronti da 400W (500€ l'uno), il regolatore è incluso. Le batterie le trovi anche usate, io sono pieno!

Alessandro, ma del generatore che hai montato, perchè non ci dai un pò di dati? funge?

ciao

Giorgio

ps. avevo perso di vista questa discussione...

Modificato: da Giorgio Demurtas
Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro.savona

Ciao Giorgio...

io invece ho perso di vista questo forum... diciamo che e' un po' troppo tecnico per me (nel senso che, purtroppo o per fortuna... spesso io faccio le cose senza troppi conteggi e senza troppa teoria... il che mi consente di fare qualcosa che molti altri non inizierebbero neppure... ma inevitabilmente mi fa scontrare con qualche problema e mi espone a qualche delusione...)

premesso questo... ti rispondo volentieri....

Sto bloggando la mia esperienza su http://microeolico.blogspot.com (ma come dicevo... su questo forum ho addirittura dovuto togliere il link dalla firma perche' minacciato dagli amministratori di pubblicità non autorizzata... per questo me ne sono andato)

Sto frequentando un altro forum dove si parla in generale di energie rinnovabili... ma non posto neppure il link tanto verrebbe cancellato dai censuratori sempre in agguato.

Terminate le osservazioni riguardo la libertà di espressione non posso fare altro che invitarti sul mio blog (sempre se nessuno ha cancellato l'indirizzo...) in caso contrario ti inviero' l'indirizzo in privato.... (comunque se cerchi "microeolico alessandro" su google e' il primo indirizzo che trovi...

Grazie comunque per i tuoi consigli... anche se un alimentatore 12v per pc (che non siano portatili ovviamente) non saprei dove trovarlo.... ed il prezzo e' accessibile?!?!

ps: a proposito... gia' il fatto che posso modificare il mio post solo per qualche minuto dopo averlo postato mi ha caldamente suggerito di cambiare aria!!!

Ciao a tutti!!!

Modificato: da alessandro.savona
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...