Vai al contenuto
PLC Forum


Predisposizione Geotermico


Luigi74_

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho da poco costruito casa e mi sono fatto fare un preventivo per un'impianto geotermico ma l'ho scartato (per ora) in quanto molto costoso.

Ora sto sistemando l'area esterna e volevo predisporre per un'eventuale impianto geotermico, mi serve qualche delucidazione,

l'area destinata alla perforazione circa 80mq si troverebbe davanti al garage di casa ma questa area è destinata ad essere gettata con del calcestruzzo e rivestita in palladiana,

la mia domanda è questa, predisponedo dei pozzetti sul terreno si può effettuare la perforazione in un fututo anche se tutto intorno è gettato?

Di che misura devono essere i pozzetti? Quanti tubi corrugati devono essere previsti per pozzetto?

A che distanza devono essere messi i due pozzetti per le due sonde in modo che non interferiscano tra loro?

Grazie per l'attenzione.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai pensato per esempio ad una PDC aria acqua?Se la tua zona climatica lo permette è molto più conveniente, niente autorizzazioni, niente buchi...un bel risparmio!

Se poi ancora devi gettare le fondamenta allora si può ipotizzare un preriscaldo dell'aria della PDC attraverso un vespaio areato sotto le fondamenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci ho pensato e anche per questa mi hanno fatto un preventivo, ma non mi convince molto, io abito vicino a Treviso e c'è parecchia umidità d'inverno e si formerebbe del ghiaccio sullo scambiatore. Comunque volevo predisporre il tutto per fare un geotermico tra qualche anno, magari quando i prezzi saranno speriamo più bassi, mi sai dire come predisporlo ?

Per il discorso di creare un vespaio hai qualche link con esempi in modo da documentarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...