Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione Tra Plc


nodux2000

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

vorrei avere qualche vostra opinione sui tipi di comunicazione PLC/PLC.....

In particolar modo vorrei sapere perchè optare per il profibus DP piuttosto che la rete ethernet!

Attualmente il nostro impianto comprende vari plc S7400, ognuno con la sua rete di sensori PB, che sono collegati fra loro in profibus...

I plc hanno tutti una scheda di comunicazione ethernet e la rete ethernet stessa è già stata configurata per poter utilizzare i vari HMI.

Mi chiedevo se fosse il caso di passare ad una comunicazione di "alto livello" (a parole mie...) ethernet.

Inoltre, se non è chiedere troppo, mi servirebbe qualche link dove trovare i procedimenti per configurare tale comunicazione tra 2 o piu PLC!

Ho già cercato in rete prima di richiedere il vostro aiuto ma evidentemente non ho cercato la cosa giusta!!!

Grazie a tutti in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Sormanni

mi sembra una giusta domanda, anche perchè con la teleassistenza, gestire la stazione risulta più semplice...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano per la risposta!

l'aspetto della teleassistenza è sicuramente importante però il mio discorso mirava più che altro alle differenze "strutturali" dei due tipi di comunicazione, come ad esempio velocità di trasferimento dati, robustezza del segnale.....

Poi, come avevo postato precedentemente, mi servirebbe qualche dritta su come effettuare la migrazione PB - Ethernet!

Grazie a tutti per le vostre opinioni!!!

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate.....

qualcuno ha mai configurato la comunicazione in ethernet tra 2 cpu S7400???

Non mi serve sapere tutto nel dettaglio ma almeno avere un punto di partenza....

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Salve,

seguo interessato, in quanto anche io devo fare comunicare 2 S7400 in ethernet e non trovo nulla...

Preciso che sono 2 plc completamente indipendenti e non nello stesso progetto, quindi non configurati per comunicare tramite netpro.

Che blocchi devo utilizzare per la comunicazione tramite DB di send e recive?!?

grazie mille! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Salve, seguo interessato, in quanto anche io devo fare comunicare 2 S7400 in ethernet e non trovo nulla...

Preciso che sono 2 plc completamente indipendenti e non nello stesso progetto, quindi non configurati per comunicare tramite netpro.

Che blocchi devo utilizzare per la comunicazione tramite DB di send e recive?!?

Scusate.....qualcuno ha mai configurato la comunicazione in ethernet tra 2 cpu S7400???

Non mi serve sapere tutto nel dettaglio ma almeno avere un punto di partenza....

Grazie a tutti!

Buongiorno,

1 - Inanzitutto (forse ho letto male preciso), non viene menzionato se le CPU hanno la porta ethernet oppure se sono classiche 2DP e si p aggiunta una CP443.

2 - Nel caso in cui dovete scambiarvi dati, chi scrive? oppure chi legge? Mi spiego meglio: la scrittura all'interno delle DB delle varie CPU, viene fatta perchè la CPU1 scrive sulla CPU2 e viceversa oppure la CPU1 legge i dati dalla CPU2?

3 - Serve interrompere la comunicazione con un trip che veda un silenzion tra le stazioni comunicanti?

$ - le due stazioni sono inserite in netpro oppure le due stazioni hanno i software in due progetti Step7 differenti?

Sulla base di come e quali siano le esigenze ci sono vari modi per far comunicare due CPU.

Con qualche info in piu posso darvi un aiuto.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

x Marco

anche io ho il problema dei 2 sopra

Ti spiego cosa ho nel dettaglio e magari ti sarei grato se puoi darmi un punto di partenza.

Ti elenco i materiali:

2 CPU 6ES7-412-3HJ14-0AB0 con rispettivi power supply

2 6ES7-443-1EX20-0XE0 (comm processor) in ethernet mi potrei collegare e configurare?

ho un mpi/dp per collegarmi usb da pc alla cpu ma come faccio a vederla?

grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...