Vai al contenuto
PLC Forum


Step 7 V 5.4


Goretti

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti,

Vorrei una informazione.

Ho installato Step 7 V 5.4. però ho n po' di confusione. Qual'è il programma per la scrittura di programmi ladder per plc?

Trovo questo software un po' "rognoso". Premetto che io uso generalmente Cx-One della Omron!

Qualcuno può darmi delucidazioni?

Grazie mille!

Frank

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho installato Step 7 V 5.4. però ho n po' di confusione. Qual'è il programma per la scrittura di programmi ladder per plc?

Il programma per la scrittura di programmi ladder è... Step 7.

Puoi creare un nuovo progetto con l'aiuto dell'assistente: File --> Assistente nuovo progetto

oppure partendo da zero.

Nella cartella "Blocchi" crei poi i tuoi blocchi di programma (OB, FC, FB) e di dati (DB).

L'editazione di blocchi di programma può essere fatta, a piacere, in lista istruzioni (AWL) o ladder (KOP).

Il passaggio da una visualizzazione all'altra lo puoi fare in qualsiasi momento (Vedi menù "Visualizza").

Tutti i segmenti scritti in KOP sono sempre convertibili in AWL (anche se talvolta diventano difficili da interpretare), mentre non tutti i segmenti scritti in AWL sono convertibili in KOP.

Poco male: ti puoi tranquillamente trovare con un blocco di programma, del quale richiedi una visualizza in KOP, con alcuni segmenti in KOP ed altri in AWL.

E questa, a mio avviso, è una bella comodità.

Per dire, io sono abituato a scrivere quasi tutto in AWL. E' però fuori discussione la maggior immediatezza del ladder in un ramo a contatti un po' complesso, così come risulta invece molto più comodo visualizzare in lista istruzioni sequenze di calcoli, salti di programma e molte altre cose. La possibilità di questa visualizzazione mista dello stesso blocco è quindi molto utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovo questo software un po' "rognoso".

Goretti,

Vedi hai appena comminciato e hai sbagliato tutto. Non e' colpa del software, piuttosto sei te che non ne sei all'altezza.

Dovresti "imparare" con umilta' e pazienza. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Goretti,

Vedi hai appena comminciato e hai sbagliato tutto. Non e' colpa del software, piuttosto sei te che non ne sei all'altezza.

Dovresti "imparare" con umilta' e pazienza. smile.gif

che bella risposta!!!!

Certo che imparo con pazienza, però visto che in rete ci sono persone meno arroganti di te, mi concedono qualche suggerimento e consiglio.

comunque GRAZIE LO STESSO!!!

Modificato: da Goretti
Link al commento
Condividi su altri siti

però visto che in rete ci sono persone meno arroganti di te

Dai, non essere subito polemico...

Probabilmente Savino (che non mi sento di giudicare "arrogante", basta vedere i suoi numerosissimi interventi) intendeva dire che forse hai affrontato il problema in modo poco razionale. Dal tuo post sembra che tu abbia caricato il software essendo completamente digiuno del mondo Siemens.

Secondo me dovresti dare un'occhiata ai vari manuali scaricabili dal sito della Siemens partendo da quì.

Poi vedrai che ti sembrerà tutto un pelino meno "rognoso".

Ciao e coraggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso assicurare che Savino non è per niente arrogante.

Tieni presente che lui non è italiano, e qualche volta usa termini non appropriati.

Con quel "non essere all'altezza" non intendeva a livello intellettuale, ma a livello di preparazione sullo Step7.

Step7, rispetto ad altri software analoghi, ha vantaggi e svantaggi, come è normale che sia.

Giudicarlo complicato prima di conoscerlo però non è certo un modoo valutativo tecnico.

Cercare poi di utilizzare subito un programma di questo tipo senza aver prima speso un certo numero di ore a studiare manuali, non è certo l'approccio corretto.

Per carità, lui magari non sarà all'altezza.......come lo STEP 7 per altro!!!

Se è una battuta, è solo una battuta sciocca.

Se invece intende essere un giudizio serio, oltre a non essere serio non è nemmeno corretto.

Step7 potrà piacerti o meno, ma è sicuramente un prodotto valido.

Link al commento
Condividi su altri siti

però visto che in rete ci sono persone meno arroganti di te

Gorettiv ,

Mi dispiace averti dato l'impressione di arrogante. :)

Tieni presente che lui non è italiano

batta, il fatto di non essere nato in Italia non vuoldire che non sia un cittadino italiano. Infatti ho la cittadinanza italiana da quando sono nato. Poi, visto che tu sei da quelle parti, addirittura avevo una mia bisnonna veneta ;)

Comunque, ti ringrazio per tuo sopporto e anche a lucios.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se questo potrebbe aiutarti a editare un blocco in ladder in forma veloce ...

1. Lanci il programma
2. Dalla finestra del Wizard: nuovo progetto, premi cancella.
3. Dalla frame del Simatic Manager, seleziona dalla barra del menu, File, nuovo
4. Dalla finestra nuovo progetto, inserisci il nome e il path per la locazione del progetto 
   potresti utilizzare il bottone Browse..
5. Premi OK
6. Ti viene visualizzata un sotto finestra divisa in 2 panes.
7. Sul pane sinistro trovi una icon col nome del progetto.
8. Fai click col pulsante destro del mouse, ti apare un menu a tendina, inserisci nuovo oggetto,
   .. seleziona la stazione che ti interessa.. mettiamo Simatic 300.
9. Sempre pulsante destro, sul nuovo oggeto Simatic 300(1) , seleziona rename e cambia il nome per quello
   che ti pare.
10. Se stai evidenzando l'oggetto Stazione, allora sul pane destro trovi la incona Hardware.
11. Vai sulla incona hardware, e fai due click.
12. La finestra HW configuration ti si apre.
13. sul pane superiore, click pulsante destro, inserisci oggetto/ Simatic 300/ Rack-300/ Rail
14. la finestra del Rail PLC ti apare sul pane superiore 
15. Esegui la tua configurazione... per provare velocemente, inserisci sul posto 2 una CPU a caso,
16. Sempre click pulsante destro sulla riga 2/ inserisci oggetto / CPU 314-2DP / 6ES7 314 6CF00-0AB0
17. Sul box properies, click su OK. Ti viene installata la CPU sul posto 2.
18. Salva la configurazione, chiude la finestra
19. Sulla sotto finestra del progetto, adesso trovi sotto la stazione 300
    l'incona della CPU con sotto la cartella programma(1) e due sotto cartelle : Sources e blocchi
20. Click su blocchi, sul pane a destra trovo il blocco OB1 assegnato per default
21. click pulsante destro su l'incona blocchi/ inserisci nuovo oggetto/ Function
22. Sul box properties ti viene assegnato FC1 per defaut, assegnali il nome simbolico ..
    sulla combo del linguaggio, seleziona la option LAD, conferma OK.
    Il FC1 e' stato creato, ti lo trovi nella lista sul pane a destra.
23. Fai doppio click col pulsante sinistro sull'incona FC1
24. La finestra LAD/STL.FBD viene aperta.
25. Adesso utilizzando la barra dei commandi ladder, inserisci le tue righe.
26. Potresti sempre commutare la visualizzazione nelle tre diverse forma di rappressentazione per la edizione
    del blocco, vai sulla barra del menu, View/ LAD-STL-FBD
27. ....
    ...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille!

è qualche giorno che mi leggo pagine sull'S7 e probabilmente sono solo abituato ad un mondo un pochino diverso. quindi con S7 mi trovo a lavorare con i blocchi OB e altri. quindi non conoscendo bene cosa siano, mi trovo un po' in difficoltà, soprattutto non capisco bene a che cosa servono, se possono essere modificati, creati di nuovi ecc.

Se qualcuno potesse, mi farebbe piacere ricevere informazioni in merito, così da poterle confrontare con quanto leggo sui manuali.

Voglio assolutamente chiedere scusa a tutti specialmente a Savino per la mia prima risposta a quanto ha scritto questa mattina.

Buona giornata a tutti e a più tardi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio assolutamente chiedere scusa a tutti specialmente a Savino per la mia prima risposta a quanto ha scritto questa mattina.

Goretti,

Non ti preocupare, accetto le tue scuse volentiere. :) .. poi questo virtualismo a volte ci tradisce..

Dunque, L'OB1 sarebbe il main run time.

Da questo, tu richiami gli altri blocchi tipo l'FC1 che editerai e cosi via.

Per richiamare l'FC1 in run time scivi:

 call  FC1

Diaciamo che lo S7 come tanti altri e' un linguaggio strutturato e ladder- Lista- Function blocks sono delle rappressentazioni opzionali.

Poi ci sono gli altri OBs che hanno funzioni d'interrupt, diagnostica... ma per il momento ti conviene lasciare perdere.

Hai anche il simulatore con lo Step7 o sei online con una tale CPU?

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

no no, non sono in linea. di solito non lavoro in linea fino a che il programma non è finito.

tra qualche giorno, potrò essere in linea con il plc, per il momento volevo preparare il programma e tramite il simulatore volevo controllarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

tra qualche giorno, potrò essere in linea con il plc, per il momento volevo preparare il programma e tramite il simulatore volevo controllarlo.

Allora, dovresti inserire nel progetto la corretta CPU su quale lavorerai. Anche le apposite schede I/O in modo di creare la corretta configurazione HW. Se hai il simulatore PLCSim, allora ti sara' molto piu' facile testare il tutto.

Se poi ti serve qualche altro aiuto, siamo qui.

Saluto. :)

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

batta, il fatto di non essere nato in Italia non vuoldire che non sia un cittadino italiano. Infatti ho la cittadinanza italiana da quando sono nato. Poi, visto che tu sei da quelle parti, addirittura avevo una mia bisnonna veneta

Non era una questione di nazionalità, ma di lingua.

Premesso che vorrei io parlare inglese come tu parli italiano, c'è da dire che a volte sono le sfumature che possono dare toni e significati diversi ad un discorso.

Da noi il termine "non sei all'altezza" risulta essere un po' denigratorio, perché viene inteso come mancanza di capacità, non solo come mancanza di conoscenze.

E così hai un po' di sangue veneto, eh? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi il termine "non sei all'altezza" risulta essere un po' denigratorio

batta, mi dispiace per quel termine, spero Gorettimi mi sappia perdonare.. non era la mia intensione denigare nessuno.

E così hai un po' di sangue veneto, eh?
;) Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...