Vai al contenuto
PLC Forum


Mres


vashello

Messaggi consigliati

Buongiorno,

dato che stiamo cercando di affrontare un problema che ci affligge con un microbox

e leggendo dalla diagnostica del sistema :

Event 1 of 3: Event ID 16# 530D

New startup information in STOP mode

Startup prevented by:

- STOP request exists

- Keyswitch set to STOP

- Cold restart or warm restart necessary

Startup information:

- Difference between setpoint and actual configuration

- Time for time stamp at the last non backed up power on

- Single processor operation

Current/last startup type:

- No startup type/following memory reset

Permissibility of certain startup types:

- Manual warm restart permitted

- Automatic warm restart permitted

Last valid operation or setting of automatic startup type at power on:

- No startup type/following memory reset

Operating mode: STOP (internal)

Incoming event

04:40:20:533 pm 02/26/09

Event 2 of 3: Event ID 16# 430E

Memory reset executed

Initialization information: Memory reset due to backup power failure

Previous operating mode: STOP (memory reset)

Requested operating mode: STOP (own initialization)

Incoming event

04:40:12:987 pm 02/26/09

Event 3 of 3: Event ID 16# 4309

Memory reset started automatically (power on not backed up )

Initialization information: Memory reset due to backup power failure

No relevance for user (Z1): 0001

Previous operating mode: No voltage

Requested operating mode: STOP (memory reset)

Incoming event

04:40:12:986 pm 02/26/09

la cosa che ci preoccupa di più è:

Event 3 of 3: Event ID 16# 4309

Memory reset started automatically (power on not backed up )

Quindi sto cercando di capire come è possibile che un plc (300-400-pc) possa autoeseguire un MRES da solo,

nella mia esperienza il plc quando si incavola non poco richiede una cancellazione totale (mi è capitato con S5 e S7),

ma che effettui un autorest mi sembra davvero strano.

ammettendo che il programma sia in EEPROM e ci sia la batteria tampone carica!

Se qualcuno riesce a darmi delucidazioni a riguardo della MRES e autoreset della memoria, in base alle vostre esperienze, ci fareste un grosso favore!

Grazie e cordiali saluti

Modificato: da Matia Sansonetti
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Strano

Dal log sembrerebbe una partenza dopo uno spegnimento del sistema senza batterie tampone presenti.

Non so se possa servire mettere il selettore delle batterie tampone in OFF.

Che sappia poi un reset automatico non viene mai fatto spontaneamente ma solo in seguito a gravi errori interni.

A me è capitato con delle CPU414v4 che andavano in crash totale che era necessario spegnere e togliere la batteria tampone per resettare (tutti i led lampeggiavano veloci).

Sono riuscito a risolvere il problema DISABILITANDO il protocollo industrial ethernet e lasciando solo il protocollo TCP-IP per tutte le comunicazioni PG-PC e PLC-PLC e SCADA-PLC.

Saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me è capitato su una 400 e anche a me i led flashavano veloci, per dire :"ciccio necessito una cancellazione totale...fammela..." e quindi lui di suo non faceva niente da solo, ora invece con il Microbox (pc-based solution siemens) pare che se non gli tornano i conti nella ram tamponata lui faccia una bella cancellazione totale per i fatti suoi...

alcuni mi dicono che può avvenire se la fase di spegnimento non è corretta, ma a provare non si riesce proprio a ricreare la situazione manualmente... mAHHHHHHHHHH .... poi un esperto siemens ci ha detto che potrebbe essere causato da problemi EMC, per la non corretta a "messa a terra" delle parti elettroniche siemens....MIcrobox+et200+Simodrive, lui consiglia di tirare un filo del 6mm2, definito come "FE" per collegare tutte le carcasse delle parti elettroniche , per farsi che la schermatura del cavo profibus non venga preso come incanalatore di messe a terra o disturbi?=?=?=?

Va beh tutte cose plausibili, ma se avete ulteriori idee o spiegazioni son ben accette!!

CIaoz

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho gia sentita quella del cavo 6mm...

E' quello che dice siemens quando sente puzza di disturbi (o quando non ne capisce più niente).

Io con il cavo 6mm2 ho risolto alcuni problemi di comunicazione profibus: ho preso il cavo 6mm ed gli ho fatto fare la spola tra tutte le "viti" dei connettori profibus (plc compreso) usando delle forcellette...

Io sono inoltre un sostenitore che i cavi profibus spellati e collegati usando lo "spella cavi profibus" (non so se lo usi) della siemens non siano affidabili (lo schermo spesso non tocca bene). Io preferisco fare tutti i connettori a MANO per essere sicuro della bontà di collegamento dello schermo.

E' essenziale poi che la terra del microbox sia esattamete la stessa delle macchine a cui ti colleghi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...