Vai al contenuto
PLC Forum


Stacco Contatore Enel


marcbes

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Da quando ho istallato il mio impianto FV ho avuto sempre un problema che ne Enel ne il mio istallatore sono riusciti ad eliminare. Il mio impianto è formato da due impianti equivalenti da 4, 5 KWp posti sulle due falde del tetto est - ovest, trifase. Funziona tutto benissimo (arrivano gli incentivi e mi pagano lo ssp) ma... quando l'impianto fornisce 2 KW ad esempio e ne assorbo 2 (lavastoviglie, per esempio), il contatore ENEL somma le due potenze, dice 4 KW e si stacca perchè ho massimo 3,3 KW di assorbimento. Quando invece le differenze sono marcate tra assorbimento e produzione il contatore fa la somma giusta e tutto funziona regolarmente.

Qualcuno ha qualche idea dei motivi dell'anomalia e ha magari qualche idea per superarla?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone Baldini

Cioè vuoi dire che quando consuni 2kW e ne produzi 2kW il contatore conteggio 4kW quando invece dovrebbe segnare 0kW?

Se è così è un problema di contatore che sicuramente enel deve risolverti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone grazie della risposta. Ho in effetti contattato ENEL, sono usciti a fianco del mio istallatore, hanno brigato ma il risultato è stato lo stesso. Alcuni tecnici operativi che erano venuti anche a cambiare il contatore, tra i denti dichiaravano che non era possibile fare niente. Comunque ritento ma so già che mi sfilacciano il discorso.

Avrebbe senso allontanare diciamo di 10 mt il punto di ingresso del FV nella mia rete dal contatore ENEL? Da quello che ho letto è l'impedenza della rete che permette all'impianto FV di cedere la sua corrente alle utenze invece di essere sopraffatto dalla rete.

Ti ringrazio in anticipo per un tuo parere.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, rispondo in qualita di tecnico enel distribuzione:

Non è chiaro quale contatore stacca, suppongo quello di scambio, ma dalla descrizione è poco chiaro il problema.

Se l'impianto produce 2 Kw e tu ne consumi 2 Kw, il contatore di scambio dovrebbe essere a zero dato che in teoria non dovrebbe circolare corrente ( se i 2 kw sono fissi ), quindi perchè dovrebbe scattare ?

Quindi nemmeno la produzione dovrebbe scattare in quanto quel contatore vede solo i 2 kw prodotti.

Puoi essere più preciso ? scatta la produzione o lo scambio ?

verifica esattamente quando scatta e con che produzione e carico e fammi sapere

Inoltre la soluzione di allungare o diminuire la linea, quella è una soluzione priva di risultato dato che il tuo problema non è un problema di caduta di tensione della linea, altrimenti sgancierebbe l'inverter e non il ce

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...