Vai al contenuto
PLC Forum


Auto A Idrogeno " Fai Da Te "


Luigi Di Donato

Messaggi consigliati


  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Luigi Di Donato

    24

  • Riccardo Ottaviucci

    12

  • Livio Orsini

    9

  • AndreA.

    2

Luigi Di Donato
di al tuo amico di stipulare una polizza antincendio,non si sa mai

E chi lo assicura???

Pero' la cosa e' interessante, se funziona come dice lui anche senza polizza conviene, tanto con quello che costa la benzina ammortizzi il valore dell'auto in una settimana ( almeno la mia ) :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

mi sembra di aver visto che il tuo amico immetta l'idrogeno ricavato dall'elettrolisi dell'acqua direttamente nell'aspirazione dell'aria di combustione del motore,prima o poi salterà in aria con tutto l'archibugio :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Non so cosa ha ha creato :senzasperanza: , pero' in rete ho visto molti altri impianti del genere .

Ha detto che con 20 euro fa piu' di 600 Km , se lo rivedo tra qualche mese puo' darsi che la cosa e' affidabile, se invece fa il botto vuol dire che ho perso un cliente . :(

Saltare in aria con un auto che va ad acqua e' il massimo :lol:

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Circa 30 anni fa Beppe Grillo, dopo l'ostracismo dalla RAI per la famosa battuta sui socialisti, girava con un suo spettacolo in cui presentava un furgone FIAT (tipo Ducato come dimensioni) con il motore che andava ad idrogeno auto prodotto per elettrolisi.

Il suo spettacolo venne trasmesso dalla TV Svizzera ed io potei vederlo.

Il furgone produceva la tubo di scarico solo vapore d'acqua. Per tutto lo spettacolo il furgone, presente sul palco, gteneva acceso il motore senza che lo scarico producesse gas tossici, ovviamente.

Rimane il problema di fondo. Siccome nulla si crea e nulla si distrugge, se il motore endotermico deve produrre una certa energia bruciando idrogeno qualcuno deve fornire l'energia necessaria per ricavare l'idrogeno dall'acqua. La batteria si buo ricaricare con il surplus di energia derivante dalle frenate e dai rallentamenti, una parte della potenza del motore endotermico è usata per muovere l'alternatore, però alla fine il bilancio energetico non può essere superiore ad 1, anzi sarà inferiore.

L'unico serbatoio di energia è la batteria, a meno di avere un pericolossimo serbatoio di idrogeno. Inoltre durante l'elettrolisi si sviluppa ossigeno che aumenta la pericolosità per incendio e scoppio.

A margine di questo. Ai tempi ricordo che mio fratello mi parlava di un kit per mcro saldatura che usavano gli odontotecnici come lui, per saldare con fiamma idrogeno-ossigeno. Il cannello aveva il diametro di ago per iniezioni e l'ossigeno e l'idrogeno venivano prodotti istantaneamente per elettrolisi. Il tutto stava in una valigetta tipo 24 ore. la parte elettrica era costituita da un trasformatore da 100 VA circa e da un ponte raddrizzatore; poi cera un serbatoio per l'acqua ed i due serbatoi dove si immagazzinava idrogeno ed ossigeno.

nelle istruzioni veniva raccomandato di consumare tutto il gas spegnendo l'elettrolisi e mantenendo accesa la fiamma sino ad esaurimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Ho pensato questa cosa quando il tipo ha detto:

Stacchiamo tutto altrimenti buttiamo giu' la batteria.

Quindi batteria sotto stress , maggiore consumo di carburante per ricaricarla ( il cane che si morde la coda ).

La stessa bravata che ho visto al centro commerciale , una lampada accesa su un pannellino solare che faceva girare un piccolo mulino. :blink::angry:

Ricca', ci ho provato..... :senzasperanza:

a proposito alla fine e' entrata la mamma , lo ha preso per un orecchio e ha detto:

ecco dove ti eri cacciato, lo scusi, scommetto che ha iniziato con la storia dell'impianto , oggi ti riporto nell'istituto da dove sei scappato :huh:

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non metto in dubbio la possibilità di sfruttare l'idrogeno come propellente,anzi,è risaputo che ci si sta provando da anni e gli unici problemi da superare sono appunto quelli della sicurezza.

Quello che mi fa un po' sorridere è come certi pseudo-inventori ,più adatti al gioco delle tre carte ,sottovalutino la pericolosità di simili aggeggi,addirittura fatti funzionare dentro il bagagliaio della macchina.

Mi stupisco che Giggino abbia rischiato di incenerire il suo negozio per la dimostrazione di questo fenomeno da baraccone :superlol: ,l'idrogeno puro è più infiammabile della benzina!

Link al commento
Condividi su altri siti

l'idrogeno puro è più infiammabile della benzina!

Poco tempo fa in TV ho visto un documentario sulla fine dello Zeppelin (credo fosse lo Hindergurg) andato in fiamme in fase di atterraggio a New York. Riempito di idrogeno, perchè la Germania no poteva permettersi i grandi volumi di elio necessari, venne colpito da un fulmine ed avvampò istantaneamente. Le immagini riprese con le cineprese del tempo, in bianco e nero, sono veramente impressionanti! In pochi minuti ua struttura, con un volume pari a quello di una nave transatlantica, venne completamente distrutta con le travi di alluminio che si sqaugliavano come fossero di burro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Ricca', non ti preoccupare , qua l'unico rischio lo corro quando piove, l'accrocco del nostro amico produceva a mala pena qualche particella di idrogeno che non ha nemmeno squagliato il bicchiere in polistirolo, anzi ho il dubbio che la sfiammata e' dovuta al gas che fuoriusciva dall'accendino.

Livio, ho visto il film da piccolo di quel dirigibile.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

E' arrivato anche il commento del " grande fratello " che mi ha risposto su F.B. :(

Nel 1839 un tizio di nome Grove fece la stessa cosa. Si rese subito conto che l'energia elettrica necessaria ad innescare il processo elettrolitico era maggiore di quella ottenuta dall'idrogeno prodotto per una legge fondamentale della fisica.....buon divertimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Un unica nota positiva: gli ho venduto 2 ventoline per il suo ordign....volevo dire accrocco.

Presto dovra' anche prendere una nuova auto , visto l'elemento se e' ancora vivo appena lo vedo gli vendo il mio generatore eolico, lo mette sull'auto e quando cammina carica la batteria :superlol::senzasperanza:

Fa come ho fatto io per andare in Puglia: con la benzina in piu' consumata per colpa del portapacchi ( attrito con l'aria ) pagavo lo spedizioniere.

Solo il mio meccanico conosce il sistema per il carburante a costo zero.......... :ninja:

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Solo il mio meccanico conosce il sistema per il carburante a costo zero.......... :ninja:

forse ho capito qual è questo sistema :whistling:

Mi ricordo che da bambino (non avevo studiato ancora la fisica) volevo realizzare un prototipo di auto elettrica che ricaricasse la batteria mentre era in movimento in modo da avere il moto perpetuo .... :whistling: ,però non conoscevo i principi fondamentali della fisica e non sapevo cosa significasse il concetto di rendimento.

La mia prima delusione l'ho avuta studiando appunto questa materia :(

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricordo che da bambino (non avevo studiato ancora la fisica) volevo realizzare un prototipo di auto elettrica che ricaricasse la batteria mentre era in movimento in modo da avere il moto perpetuo ....

Accidenti Riccardo da bambini avevamo le stesse idee! :o Centinaia di km di distanza ed un paio di decenni almeno di differenza di età e stessa idea!

Ci deve essere una componente genetica che porta certe persone a rovinarsi con le proprioe idee. :wacko:

Chissà se da bambini invece di pensare all'automobile autoalimentante avessimo pensato alle speculazioni finanziare o alla carriera politica, ora forse non saremmo alle prese con l'elettronica e l'informatica e tutte le beghe che comportano.

Però pensandoci bene è più divertente passare le ore a far funzionare un programma o un circuito, piuttosto che a parlare del nulla per infinocchaire i propri concittadini. Si vede che son proprio fatto male. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
ed un paio di decenni almeno di differenza di età

solo uno :(

avessimo pensato alle speculazioni finanziare o alla carriera politica

forse adesso non avevo i mutui da pagare... :( :(

piuttosto che a parlare del nulla per infinocchaire i propri concittadini.

i pochi che lo facevano come missione e non per interesse personale (nella passata amministrazione comunale ho fatto l'assessore) sono scappati via di corsa (ancora sto scappando) .. :( :( :(

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Un mio cugino che non ha studiato , ha comprato una grande torre per poter estrarre ossigeno dall'aria, questa grossa torre e' visibile da tutta Napolinord ( a 200 metri da casa mia ) e costa milioni di euro, una volta gli ho chiesto:

funziona?

Mi ha risposto:

Non abbiamo la corrente per farla funzionare, si deve fare una linea solo per la mia torre e l'ENEL vuole un sacco di soldi.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato
Gigi questa non l'ho capita.

Il discorso e' inerente all'ignoranza in materia, se il mio parente avrebbe studiato un po' di fisica, sicuramente prima di acquistare quella torre avrebbe fatto una diversa valutazione e probabilmente evitato di fare la frittata.

Ha iniziato vendendo gas per uso domestico , e' poi passato a gas tecnici, in pochi anni e' diventato un colosso nella zona .

Comprare e rivendere e' un discorso ma produrre un altro, quando ha pensato " lo faccio io " ha pagato per la mancanza dello studio della fisica e chimica, questo vale per lui e anche per il nostro amico che ha creato l'impianto a idrogeno , e perche' no anche for me :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato
e perche' no anche for me :(

Purtroppo Carletto non c'e' e questo e' il risultato :P

Pero' attento che se legge qualche tuo post qualcosa trovera', ma non mi conviene ( si fa pagare ).

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...