Vai al contenuto
PLC Forum


Bolletta : Cosa Mi Conviene Fare?


Luigi Di Donato

Messaggi consigliati

Luigi Di Donato

Buongiorno

Mi e' arrivata questa comunicazione ( a intuito penso nulla di buono ) , prima di impazzire per cercare di capire cosa conviene fare, voi cosa mi consigliate.

Grazie.

35ndhki.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Luigi Di Donato

Grazie, penso proprio che dovro' cambiare gestore ( da quello che ho capito e' una comunicazione che arriveranno bollette piu' salate ), devo pero' prima capire come inserire i vari dati sul mio consumo. :(

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

le tariffe te le indicano, le hai confrontate conle vecchie?

per i consumi non vedo il problema, in bolletta non mettono un riepilogo di solito e

credo che anche online trovi i dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

A prescindere dalla compagnia che sceglierai ti suggerisco una tariffa con sconto su quanto stabilito dall'autorità, avrai costi variabili ma sempre inferiori per via della scontistica applicata e non dovrai cambiare contratto alla fine del periodo "promozionale" che nonostante abbia uno sconto marginalmente superiore, poi va a finire di costare di più come nel tuo caso.

Ad esempio io con una monoraria (cosa santa!) Edison pago 8,47 centesimi il kW più gli altri oneri, circa lo sconto del 15% sulla tariffa stabilita dall'autorità ed è un contratto che va avanti da anni senza scadenze... certo che a fine anno il risparmio è sempre risibile, un centinaio di euri più o meno ma di certo non ci sputo sopra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato
Ad esempio io con una monoraria (cosa santa!) Edison pago 8,47 centesimi il kW

Quindi suggerisci monoraria??

Sia per non sovraccaricare l'impianto, sia per risparmiare ( almeno spero ) metto la lavastoviglie con partenza ritardata ( 1,2 di notte ) .

Ti trovi bene con Edison? Tanto a quanto pare questi fanno come le assicurazioni auto, prima mandano la letterina e poi ti fanno piangere cinese.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi trovo eccellentemente bene! Sono ormai 3 anni che ho fatto il cambio e non ho mai avuto da lamentarmi.

Le bollette arrivano sempre con consumi reali e mai in acconto o letture stimate e come servizio clienti sono sempre stati ottimi.

Poi hanno la simpatia di indicarti la tariffa AEEG ed indicarti lo sconto applicato (15% nel mio caso) e scrivono il risparmio in bolletta: niente truffa niente inganno!

Preferisco di gran lunga la monoraria con le mie abitudini perchè non ho il vincolo di dover far andare la roba di notte col patema d'animo di dover risparmiare un centesimo qua ed uno la, così ho totale libertà di fare la lavastoviglie subito dopo pranzo o usare il forno senza ansie di alcun genere!

Specie poi per l'aria condizionata e boiler elettrici la bioraria è proprio una truffa, usando gli apparecchi quando serve di più vai a pagare molto di più! :o

Io non mi sono mai fatto la doccia alle 4 del mattino per risparmiare (e comunque non ho il boiler elettrico per fortuna!) e l'aria condizionata va al massimo proprio quando batte il sole e non con la luna, con la bioraria, oltre alla beffa delle tariffe più alte del mondo dovrei anche pagare di più del necessario per il comfort? ;)

Ovviamente se a casa tua durante il giorno non c'è mai nessuno e hai solo il frigorifero inserito forse potresti trovare vantaggio nella bioraria, anche se mi pare difficile che qualcuno ci risparmi seriamente visti i prezzi attuali! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato
a livello piccola impresa, secondo voi come sono queste tariffe:

Aspettiamo il parere di qualcuno che sa come muoversi.

Io intanto cambio gestore, tanto quella lettera non promette niente di buono per il futuro.

in altri termini e' come dire:

dopo non ti lamentare , ti abbiamo avvisato che ti facevamo un c cosi'.

L'ENI un tempo sembrava economica, un po' alla volta diventa peggio degli altri.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Ho telefonato all'ENI per chiarimenti, in parole povere da quello che ho capito la situazione e' questa:

L'offerta durava 2 anni ed e' finita, si passa in automatico da 0,086 a 0,096 e/kwh, quindi 0,10 centesimi in piu' se non faccio niente.

Se sfrutto qualche altra offerta in corso il prezzo rimane bloccato per 3 anni, ma si tratta di una differenza e' minima ( sempre di piu' andro' a pagare ).

Un altra cosa importante che ho capito troppo tardi che e' meglio fare contratti on-line e non con questi poveracci che vanno in giro con la cartellina in mano, con questi ultimi paghiamo di piu' e la cosa peggiore che non possiamo piu' cambiare le condizioni perche' gia' clienti registrati tramite questi sub-agenti della malora.

Le offerte migliori quindi sono per i nuovi clienti.

A questo punto come fantozzi davanti al televisore per scegliere per chi votare :wacko: :wacko: , davanti al computer devo trovare un' altra compagnia. :worthy:

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Bene, ho contattato Edison , questa e' l'offerta che mi hanno proposto:

Stefania:

LUCE SCONTO FACILE (PE) meno 10%

BIORARIA:

F1 0,07785

F2 0,06886

F3 0,06886

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh beh, non mi pare male! Anzi, è meno di quanto paghi io adesso con lo sconto del 15% sulla tariffa monoraria per non residenti!

Ho fatto cambiare anche i miei verso Edison (con la bioraria però, non hanno voluto la monoraria) sia a casa che a lavoro e sono molto contenti, specie mio padre che la bolletta è intorno a 70-80€ al mese inferiore che con Enel Energia!

Poi pensa un po' Luigi, vai a pagare in fascia piena con Edison come in fascia ridotta con ENI! Ed essendo una tariffa a sconto non ha scadenze.

Modificato: da DJ_Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Ho ricevuto anche io una lettera simile tempo fa, e per quel motivo decisi di cambiare. Son passato ad Enegan però perché dove vivo è un fornitore che sta crescendo molto e si dicon tutti soddisfatti. Pago pure meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Ma se dal tutelato al mercato libero hai una differenza di 0,01 euro/kWh, quanto risparmi in un anno?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti

Mi sono letto tutta la serie degli interventi qui sopra.

 

Mi sembra di essere ritornato a molti anni fa (2000 e anche meno) con il Tasso Creditori di Conto Corrente delle Banche.

Ogni 3 mesi arrivava notizia di una diminuzione, però potevi cambiare Banca se non ti stava bene.......

 

La mia stessa Banca, dopo protesta al loro sportello, mi dava il contentino rialzandomi il tasso di un + 0,0....

Peccato che alla successiva Comunicazione Trimestrale tutta la storia si ripeteva !!

 

Dopo un paio di visite al Loro sportello sono sceso subito dalla giostra e sono passato, appena possibile, verso il 2003, ad una Banca Telematica. Ho avuto Tassi in linea con quelli del Mercato e soprattutto ci ho guadagnato nel non spendere in tempo, telefonate, code allo sportello, benzina e parcheggi auto per andare alla loro Agenzia, ecc. ecc.....senza contare le arrabbiature che "non hanno prezzo".

 

Per il prezzo "in offerta" dell'Energia e meglio non abboccare.

La cosa migliore è rimanere nel Mercato Tutelato e anche in Tariffa Bioraria. La Tariffa Bioraria è imprescindibile per chi ha il Fotovoltaico. 

Non scendo alle spiegazioni di dettaglio e nemmeno lo farò se mi venisse richiesto. Sarebbe fatica sprecata.......

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Semplice 1 scrisse:

La cosa migliore è rimanere nel Mercato Tutelato e anche in Tariffa Bioraria.

 

Il problema è che, nonostante la proroga al 2019, questa tariffa è destinata a scomparire sostituita dal libero mercato, che tanto libero non è visto che i fornitori si parlano, anch se ufficialmente non si accordano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se la discussione è vecchia, non ho capito perché con la bioraria ci si dovrebbe fare la doccia alle 4.

 

Il boiler non è una caldaia istantanea, non deve essere acceso mentre lo usi, deve essere caldo, che è diverso.

 

Quando vivevo con mia madre, il boiler scaldava l'acqua alle tre di notte, e la doccia potevi farla alle 19 senza problemi, con l'acqua scaldata la notte, a un costo inferiore.

 

Ovvio che se hai un 10 litri l'accumulo non lo puoi fare, ma facendo andare un 80 litri di notte, hai acqua calda per tutto il giorno e ne avanzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao -Darlington-

 

Sono d'accordo con te !!!. Ci sono forme mentali proprie, frammiste ad ignoranza, e anche abbondantemente alimentate da notizie fuorvianti e tendenziose che fanno deragliare i ragionamenti.

 

Per arricchire la nostra "collezione" ti passo l'ultima che ho sentita qui dalle mie parti :

 

Un Tizio, molto salutista/sportivo/ecologista, provvisto di Impianto FV sul tetto di casa, ha vietato alla sua Colf di "fare la lavatrice" durante il giorno (con il sole che spacca le pietre) perchè, con la bioraria, la fa lui di notte e spende meno !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

con i centesimi, si fanno i milioni :thumb_yello:

se abbiamo consumi per 750Kwh (una lavatrice al giorno,con un consumo di 2Kwh/ciclo) con la differenza della componente energia della bioraria, se va bene, risparmiamo 7,50euro in un anno...

 

La fascia ridotta (F2 e F3) inizia alle 19 e termina alle 8 nei giorni feriali (sabato escuso);)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao -click0- e -ivano 65-

 

Perché fermarsi a 7,5 €  (750 kWh/anno x 0,01 €/kWh) togliendo al Risparmiatore Incallito anche la gioia di sapere che lui risparmia pure altri 0,75 € (di IVA al 10%) sui detti 7,5 € ???.

Però bisognerebbe anche chiedere il parere del suo vicino di casa che magri è a letto e che, per 8,25 €/anno di risparmio,  viene rintronato puntualmente ogni notte......

 

Comunque, sino a pochissimo tempo fa, nelle sue Bollette, ENEL si complimentava con tutti coloro i quali riuscivano a stare sotto al 30% di consumi in F1 rispetto a quelli di F23. Vuoi mettere la soddisfazione..........

Link al commento
Condividi su altri siti

L'attuale differenza tra le 2 tariffe è di 0.00834€ + IVA. (tariffa a maggior tutela 4.5kW installati)

Io consumo circa 1600 kWh per anno quindi vado a risparmiare 14.6784€ totali VA compresa.

Non è questa cifra irrisoria che mi incentiva a posporre, quando possibile, l'uso di elettrodomestici energivori nelle fasce orarie meno pregiate. E' la consapevolezza che è civilmente più corretto usare meno energia pregiata, quella della prima fascia, piuttosto che quella delle fasce surplus.

 

Lo scandalo vero è la politica nazionale sull'energia che non è sufficientemente premiante da indurre i cittadini ad una maggiore consapevolezza tale da portare ad usi più virtuosisi dell'energia.

Invece di sproloquiare tanto su risparmi energetici, energia "pulita" ed altre amenità basterebbe usare meglio la leva dei costi per spostare molti consumi nelle fasce orarie in cui le centrali producono quasi a vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio

 

Vedo che sui numeri, fortunatamente, ci troviamo in sintonia.

Per tutto il resto non  non vi sono altre considerazioni da fare. Tutto il dicibile è stato già detto.

 

Solo una ultima curiosità : tu hai un impianto Fotovoltaico ?. Se si, allora di quale potenza ? 

Potrebbe essere utile saperlo in caso di altri discorsi sull'argomento Fotovoltaico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...