Vai al contenuto
PLC Forum


S7 400 Salvare Db Su Memory Card


Syntechno

Messaggi consigliati

Caio a tutti,

Su un impianto di smistamento gestito da una CPU 412/2 ho la necessità di salvare i dati di alcuni DB su memory card in modo da avere un "backup" dello stato dell'impianto.

Vorrei che in caso si renda necessario sostituire la CPU , sia sufficiente inserire la memory card di quella in avaria per riprendere.

Come potrei risolvere il problema?

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ti seve salvare i dati attuali delle DB forse potrebbe esserti utile la funzione sfc84 di cui ho letto qualche sera fa ( grazie Ken e Batta ) di cui allego il link SFC84.

Se invece vuoi salvare il programma utente nella memory card ( ti salva tutto, programmi, dati di sistema e db ) basta mettere al cpu in stop e trovare nel menù di step 7, la voce "carica proegramma utente nella memory card" ( mi sembra che la dicitura sia questa, vado un po' a memoria.) Nella 400h funziona perfettamente.

Ciao,

Vittorio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vittorio,

La mia necessità è quella di salvare il contenuto dei DB su memory durante il funzionamento dell'impianto.

Da quello che ho letto in merito a SFC84 mi sembra che sia una funzione utilizzabile solo con CPU serie 300.

Infatti SFC 83 e 84 non sono presenti nelle CPU serie 400.

Correggetemi se sbaglio.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • 2 weeks later...

Ciao a tutti,

l'SFC84 non funziona su S7-400, solo su S7-300, purtroppo...

L'unica alternativa possibile penso sia quella di utilizzare un PC con installato STEP 7.

Apri il progetto caricato in CPU e ti apri anche la CPU online.

Dopodichè fai un copia-incolla delle DB dall'online all'offline.

Il simbolico non viene perso, perchè avendo il progetto aperto STEP 7 fa un "merge" tra il simbolico offline e i valori online.

A questo punto devi ri-scaricare le DB sulla memory card. Se però usi le EEPROM è necessario caricare l'intero programma (Sistema di destinazione -> Carica programma utente sulla memory card) e l'operazione va fatta con la CPU in STOP.

Così facendo i valori attuali sono stati memorizzati in memory card.

Con l'SFC84 potresti comandare la copia da pannello senza fermare niente, ma su 400 non è possibile.

buona lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...