Vai al contenuto
PLC Forum


Cpu 416 2 Dp Bloccata


Alfio2

Messaggi consigliati

Salve a tutti, dopo una ricerca vana nel forum ho deciso di aprire un nuovo topic, il problema è questo:

- Ho una CPU 416 2DP montata su una macchina, a Maggio dopo un fermo di 2 mesi riavvio l'impianto e noto subito che sul pulpito di comando mancano i dati provenienti dal PLC, infatti la macchina non và. Apro il quadro di comando e trovo la cpu con tutti i led accesi fissi, provo qualche manovra di reset ma niente, provo con il PC, ma niente. Causa tempi ristretti sostituisco la cpu scarico tutto il programma e riavvio.

A mente fresca ho contattato Siemens, ma mi hanno dato poche speranze dicendomi che la cpu non legge il firmware e l'unico tentativo sarebbe quello di riaggiornarlo con la memory card. Chiedo a Voi con più dimestichezza se a qualcuno sia capitato questo problema, inoltre aggiungo che ho provato ad aggiornare il firmware ma inutilmente, ho il dubbio però che la cosa va fatta solo ed esclusivamente con una mmc da 2 Mb, io ho effettuato l'operazione con una mmc da 4 Mb.

Oggi a distanza di 6 mesi mi è capitata fra le mani una cpu 413 con lo stesso identico problema ed anche qui la cosa è successiva ad un fermo macchina di qualche mese, mi sembra che da questo punto di vista Siemens debba prendere qualche provvedimento, visto che con PLC di altre marche anche dopo anni di inattività la funzionalità resta intatta. Saluti e grazie anticipato Alfio

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sembra che da questo punto di vista Siemens debba prendere qualche provvedimento, visto che con PLC di altre marche anche dopo anni di inattività la funzionalità resta intatta

Beh, a me questo non mi e' ancora successo.. mi sono successo altre cosa e ho risolto imparando a conoscere le cause e le soluzioni.

Io penso che avresti due strade, o fai cosi cioe' come ho fatto Io oppure cambi prodotto.

Poi, se il cliente vuole Siemens, allora li spieghi il problema e li passi il conto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Savino per la risposta, non ho la minima intenzione di aprire una disputa come quelle che si vedono in TV, siamo dei tecnici credo, mi scuso se ho dato questa impressione.

Siemens mi dice che la probabile causa sono le batterie. Posso solo dire che per la cpu 413 la cosa è plausibile, ma per la 416 che gestisco personalmente sono stra-convinto della piena efficienza delle stesse.

Aggiorno un po la questione, sembrerebbe che il problema sia proprio la mancanza di firmware nelle cpu, conseguente ad un lungo periodo di mancata alimentazione. Chiedo a qualcuno che abbia eseguito l'aggiornamento del firmware con MMC, se la "cosa" funziona solo con MMC di 2Mb (come da manuale), oppure anche con memoria di capacità superiore, visto che con quella in mio possesso (4Mb) "non ho risposte positive" :( .

Saluti Alfio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...