Vai al contenuto
PLC Forum


Trasferimento Programma Da Memory Card 414-2dp


gmts70

Messaggi consigliati

Mi trovo davanti a un problema di questo genere, ogni tanto una cpu installata nel 2001 tipo 414 2dp, va in anomalia, tutti i led lampeggiano e bisogna resettarla.

Quindi ho deciso di cambiarla, per puro caso siamo riusciti a trovarne una identica, ma quando mettiamo la memory card vecchia sulla cpu che abbiamo acquistato, la stessa va in run, ma il led EXTF rimane acceso fisso dando un allarme su un modulo che è installato su una periferia decentrata.

Rimettendo la cpu vecchia con la stessa memory card, va tutto, ma come già detto può andare per 2 ore come per 2 settimane, poi va in anomalia.

Qualcuno mi sa spiegare il perchè?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Il buffer mi dice che non riesce a puntare una doppia word di periferia che fa capo a una scheda di conteggio veloce, ma la scheda funziona perfettamente con il plc vecchio.

Ho provato a non puntare quella word dal programma del plc, il primo errore va via, ma ogni tanto il led di allarme si accende di nuovo e mi da un allarme su altre word.....

Sinceramente non riesco a capire, che differenze ci possono essere tra 2 cpu uguali anche nella versione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a sapere che la cpu che oggi va ogni tanto in anomalia. all'origine è stata programmaa con il PCS7, forse è per questo motivo che con s7 menager non riesco a leggere i file che ci sono sulla memory card?

Comunque il problema rimane........

Link al commento
Condividi su altri siti

andreacappellazzo

provare ad aggiornare il firmware della CPU ? nel passato ( anche recente,non più di 1-2 anni fà) nel change log degli aggiornamenti firmware di varie cpu sia 300 che 400 , veniva apportata una correzione perchè periodicamente ogni tot..ad esempio 15 gg,8 ore,etc.la cpu passava in STOP.

Potrebbe essere anche un problema analogo alla tua situazione. verifica nel sito di supporto di siemens tramite codice della CPU 6ES7-....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ad aggiornare il firmware della cpu nuova alla versione 4.1.1 scaricandolo dal sito della siemens, ma il problema rimane.

Quello che non mi spiego, è anche il fatto che sulla memory card c'è memorizzata una configurazione hw con una cpu 414-2xg03-oab0, mentre la cpu è 2xg04, e con la cpu vecchia quando vado online e vedo lo stato non mi da un errore di codici d'ordine, invece con la cpu nuova si.

E' possibile che invece di un upgrade di firmware bisogna fare un downgrade?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Per chiudere la discussione, scrivo come è finito il mio problema con questa CPU.

E' intervenuto un tecnico siemens che è arrivato con una CPU nuova fiammante ( mi sembra 414-K05 ), me l'ha consegnata, ho preso la memori card della cpu vecchia, l'ho messa in quella appena arrivata, ho installato la cpu sul rack, reset totale, run, e la macchina è partita il 14 di gennaio e va ancora adesso.

Totale : 1 mese di fermo macchina perchè il 22 di dicembre 2009 la siemens di milano mi aveva venduto ( per la modica cifra di 4500 euro ) una cpu nuova ( almeno la scatola era nuova ) ma in realtà con problemi ( credo di immagine di processo errata ).

Ora, se tutte le volte con un problema devo anche prendere in considerazione che potrebbe essere guasto anche il pezzo che compro nuovo di ricambio........ a voi il giudizio.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...