Vai al contenuto
PLC Forum


Pc Per Corretto Funzionamento


junior108

Messaggi consigliati

Salve, premetto che non sono per niente un esperto del mondo plc e della programmazione in generale. Io sono soltanto una resp. I.T. in un'azienda metalmeccanica che costruisce appunto macchinari che utilizzano delle automazioni. Abbiamo un'ufficio dedicato alla programmazione delle automazioni. Utilizzano Siemens o rockwell a seconda del paese di origine e dalle specifiche del cliente. Quello che vorrei chiedervi è una consulenza su come devono essere configurati i PC per lavorare al meglio con i prodotti della categoria S7, WinCC, Pro Tool etc. Vi chiedo ciò perchè constantemente i programmatori lamentano una lentezza esasperata quando utilizzano i prodotti siemens. All'inizio davamo la colpa alla scarsità di dotazione hardware dei pc ma poi abbiamo acquistato anche delle macchine più carrozzate ma la cosa è cambiata di poco. Il fatto è che se windows xp allo stato naturale ha da 35 a 40 processi attivi, con i prodotti siemens in funzione si arriva ad oltre 70 servizi! La ram non viene esaurita ma comunque la macchina è piantata. Non so se ci sono degli accorgimenti da usare, tipo il poter determinare quali servizi attivare e quali solo al loro utilizzo, oppure se ci sono degli accorgimenti noti per poter far funzionare al meglio i pc. Inoltre gli utenti mi dicono che quando hanno il pc collegato in rete, abbiamo un dominio windows, i software siemens sono più lenti di quando sono disconnessi.

Forse ho messo troppa carne al fuoco? Se per favore qualcuno può aiutarmi a capire dove intervenire...

Grazie Mille

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


La differenza sostanziale nelle prestazione del Pc, io l'ho notata dopo l'installazione di Wincc Flexible 2008 e service pack vari.

La migliore soluzione è secondo me , dedicare dei pc al mondo siemens, in cui non installare altro che quello che serve per la programmazione dei plc e pannelli siemens.