Vai al contenuto
PLC Forum


Cpu 400 Perde Programma


pianivalerio

Messaggi consigliati

buonasera a tutti.

ho questo problema con un plc che monta una cpu serie400.

al lunedi quando si riaccende l'impianto per l'inizio produzione settimanale,spesso mi ritrovo la cpu vuota.

le batterie tampone nell'alimentatore sono state sostituite piu' volte.

la siemens non sa che dirmi se non di cambiare la cpu.mi dice che potrebbero esserci dei picchi di tensione,e mi consiglia di inserire una eprom che oltretutto non mi risolve il problema della perdita di merker retentivi che mi conbinano non pochi guai per rimettere in sesto l'impianto.

chiedo se qualcuno ha avuto problemi analoghi ed eventualmente come si e' mosso.

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ti do questo consiglio, senza la pretesa che sia la soluzione definitiva...

Nella bustina delle batterie del 400 c'è un foglietto, che nessuno legge mai...

Sul foglietto c'è scritto che le batterie possono passivarsi durante lo stoccaggio.

Per de-passivare le batterie è necessario corto-circuitarle per un paio di secondi con un cavallotto, ad esempio.

Tranquillo, non fai del male alle batterie, per un paio di secondi.

In teoria la passivazione dovrebbe essere segnalata dall'allarme della batteria, ma a volte non è così e la batteria non fornisce la corrente, solo che te ne accorgi quando spegni tutto...

Ovviamente verifica che sull'alimentatore il selettore sia spostato su 1BATT o 2BATT, a seconda dell'alimentatore.

In ogni caso le batterie non sono eterne, e alcune CPU consumano batterie più di altre.

in bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
  • 3 months later...

Piccola nota a piè di pagina... EPROM o RAM, la batteria serve a tamponare la memoria di lavoro, altrimenti ti perdi i valori attuali delle DB...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Ciao a tutti.

Sabato scorso è capitato anche a me lo stesso problema su una CPU416. Dopo un black-out di un'ora, alla riaccensione la cpu era completamente vuota, configurazione hw, programma e dati...

Dopo aver ricaricato tutto ho fatto una prova spegnendo per 3 secondi l'alimentatore. Alla riaccensione mi sono trovato di nuovo con tutto cancellato.

In siemens dicono che può essere l'alimentatore o la cpu, ma prima di fare sostituzioni, vorrei capire meglio il problema.

Anche nel mio caso le batterie tampone sono state sostituite da poche settimane. Ma in ogni caso mi sarei aspettato che solo i dati fossero stati persi con batterie scariche, non l'intero programma...

Sapete darmi una mano?

Buona serata, Diego.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Piccola nota a piè di pagina... EPROM o RAM, la batteria serve a tamponare la memoria di lavoro

La memoria esterna serve per ampliare la memoria di caricamento, e la batterie a tamponare la memoria di lavoro interna e la memoria di caricamento esterna se usi una RAM.

Quando trasferisci il software lo trasferisci semplicemente nella CPU o usi il comando carica programma sulla memory card?

Nelle propietà della CPU (HW config) è possibile impostare delle aree di memoria ritentive che la CPU salva in una parte di memoria non volatile.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...