Vai al contenuto
PLC Forum


Profi_safe


ricci.fabio

Messaggi consigliati

Ciao.

Sto usando una cpu 416-2FN... con S7 5.4 e cfc 7.1. Il problema è che ho dei moduli profi-safe da usare nell'hardware. Una volta compilata la config hardware il sistema genera db e fb di sistema per i moduli profi-safe (compaiono gialli nella cartella dei blocchi del programma). Se però poi compilo le cfc, la compilazione mi restituisce tanti errori quante sono le F-DB e le F_FB generate e ovviamente non posso più scaricare nel plc. Dice che il numero della DB è fuori dal range. Ma il risultato non cambia anche se modifico il campo ammissibile. Nessuno ha mai visto niente di simile?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Suppongo tu stia usando una 416F con distributed safety e contemporaneamente stai usando il CFC per sviluppare l'applicativo standard (non di sicurezza!!!).

Il CFC per la sicurezza si usa SOLO nelle CPU 412/414/417FH.

Probabilmente il problema è legato al fatto che il CFC riserva un certo range di DB e FB ad applicazioni che NON siano il CFC.

Anche Distributed safety si prende un range per i suoi dati di sicurezza.

E' necessario che i due range "vadano daccordo": in pratica il range distributed safety (o almeno la parte effettivamente utilizzata) sia compreso nel range impostato nel CFC per le applicazioni esterne (come il distributed safety, appunto).

Il range del Distributed safety si trova nelle proprietà della CPU - Parametri F: in pratica è l'area in cui il distributed safety scrive le sue DB/FB.

Il range che il CFC riserva ad applicazioni esterne si trova in Strumenti - Compila... se non sbaglio... sto andando a memoria...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Se la configurazione della CPU è corretta occorre prima compilare il programma safety e poi si prosegue con le altre operazioni standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...