Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Configurarzione Hardware


scuotto

Messaggi consigliati

Salve è la prima volta che scrivo su questo forum e vorrei complimentarmi con tutti voi per la grande competenza dimostrata. Ho un PLC della siemens modello CPU 416-2DP e dovrei collegarlo ad un inverter siemens modello MICROMASTER 440 con numero di ordinazione 6SE6440-2AD22-2BA1. Il mio problema è questo, non riesco a trovare nel catalogo per configurare l'hardware della mia stazione, l'elemento che mi serve. Ho trovato uno simile ma non è quello. Ho sia aggiornato il catalogo da Internet e ho scaricato diverse gsd ma che non mi hanno risolto il problema. Non so più cosa fare e quindi chiedo l vostro aiuto. In attesa di una vostra risposta vi pongo i miei più cordiali saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Oracoloo ma la GSE che mi hai fornito l'avevo già installata e mi mette a disposizione soltanto il modulo MICORMASTER 4 con codice di attivazione 6SE640X-1PB00-0AA0. Ora però quello che mi kiedo e se il mio inverter va configurato con questo modulo???anche se il codice è differente???Mah non ne sono troppo convinto, ma non so dove più cercare!!!!! :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso quel file gsd con i micromaster 440 o anche inveter di un'altra marca compatibili, il codice che vedi è quello della scheda aggiuntiva per il profibus, che poi sia attaccata a un 440 o altro al plc non interessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi ho risolto ed avevate ragione voi!!!!Quello non era il codice giusto, ma si trovava all'interno dello sportellino!!!Grazie mille!!!

Adesso se non è un disturbo vi pongo un'altra domanda....ho configuarto il mio inverter in questo modo:

PPO 1(4 PKW, INDIRZZO E=100..107,INDIRIZZO A=100..107, 2 PZD INDIRIZZO E=80..83, INDIRZZO A=80..83).

Ho creato una vat per forzare le word che mi avviano e mi cambiano lla frequenza di alimentazione, in particolare ho che l'avviamento lo faccio con la word PAW80 passando dal valore 047E a 047F e poi do il valore di frequenza con la word PAW82.....prettendo che mi manca il tastierino frontale dell'azionamento dove vado a vedere il valore dei parametri e in assenza di alcun software per variarli da PC, la mia domanda è questa: come faccio a capire che ad un certo valore esadecimale della word PAW82 corrisponde un determinato valore di frequenza dell'inverter?Come posso calcolarlo?So, da manuale, che esiste un parametro per scalarizzare in frequenza il valore esadecimale forzato, ma non so come variarlo!!!Inoltre dalla configurazione scelta ho notato che è possibile accedere ai parametri dell'inverter tramite le 4 PKW ma non so come fare!!!Infine la PEW 82 vedo che è il valore esadecimale a cui si porta l'inverter dopo averlo forzato, ma PEW 80 invece che informazione mi riporta? Ho fatto un casino di domande ma non i sono kiare diverse cose!!!Grazie mille del vostro aiuto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se riesco a rispondere ai tuoi dubbi:

1 velocità: se mi ricordo bene il sp della velocità va da 0 a 0x3FFF (16383 credo) 0=minima velocità impostata

2 PEW 80 ti da le informazioni sullo stato dell'inveter (es abilitato, fault o altro) tutte le informazioni sono contenute nel manuale con la lista dei parametri (a memoria mi sembra che la prima word contenga i dati del parametri r0052)

Per il cambio dei parametri non ti so essere d'aiuto, non l'ho mai fatto perchè non ne ho mai avuto bisogno

Un'altra cosa, io solitamente lo configuro come PPO4, in questo modo hai a disposizione altre word che puoi usare per esempio per controllare l'assorbimento di corrente o altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Oracolo00 sei molto gentile!!!Ma x caso sai anche che relzione c'è tra il valore esadecimale che forzi nella word AW82 e la frequenza dell'inverter???Grazie mille!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...