Vai al contenuto
PLC Forum


Debuggare Fb Usate Piu' Volte - Come debuggare una FB usata piu' volte e con piu' DB d'ist


simtad

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Io nella programmazione utilizzo delle FB costruite a doc per delle applicazioni specifiche (esempio un servodiametro). La stessa FB (intesa come struttura) viene utilizzata all'interno del progetto S7 piu' volte, e per ogni richiamo viene dichiarata una DB d'istanza diversa : credo che fino a qui nulla di nuovo....... Nel momento in cui io apro questa FB online (richiamata su varie FC all'interno del progetto) con una CPU, all'interno non vedo lo stato dei bit solo del blocco che ho aperto ma un continuo movimento di bit e dati che si susseguono di tutte le DB d'istanza dichiarate.

Ora questa cosa rende impossibile un debug , per ovviare a questo inconveniente devo effettivamente duplicare la FB e crearne n di uguali e richiamare queste FB con ciascuna la sua DB d'istanza. Qualcuno sa dirmi se esiste un metodo un po' piu' furbo ed intelligente del mio per in qualche modo aprire online un FB e dire allo step 7 di mostrare solo lo stato di una sola DB d'istanza?? grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Simtad,

per questa cosa simatic manager ti viene incontro!!!

Allora, apri il blocco FB e una volta aperto dal menù seleziona la voce TEST>FUNZIONAMENTO e nella finestra che ti appare clicca su "Test".

A questo punto torna ne menù TEST>AMBIENTE DI RICHIAMO> ti si aprirà una nuova finestra e nella parte inferiore destra devi inserire il numero del DB d'istanza che vuoi monitorere.

Ora se vai online col blocco vedrai il funzionamento della sola istanza che hai scelto!

Spero di essere stato chiaro!

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...