Vai al contenuto
PLC Forum


S7-400 Configurazione A Classi


Lyontom

Messaggi consigliati

Salve!!

Ho bisogno ancora una volta di un aiutino, ho un problema con la gestione di valvole e di seguito spiego cosa ho configurato:

1. Ho creato una FB1 valvole, che sarebbe la classe valvola.

2. Ho creato la FB2 call_valvole, dove ci sono le call a tutte le valvole.

3.Nell FB2 in Interface -->STAT ho inserito in Name il nome valvola ed in Data Type FB1 valvole

es.:

Name Data Type

Mov_1700 Valvole (FB1)

Mov_1701 Valvole (FB1)

In questo modo credo di aver configurato 2 valvole con all'interno i parametri della classe FB1.

4. Ho creato la DB2 call_valvole legata all' FB2.

5. Nell' OB1 c'è la call all' FB2 , DB2.

Il problema è che il sistema a classi non va, ho configurato le 2 valvole a scada ed i comandi inviati all'una o l'altra vanno alla stessa FB1(classe) ma non alla Mov_1700 o Mov_1701.

Spero essere stato chiaro.

Dove ho sbagliato??

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema principale credo di averlo capito, ma non riesco a trovare una soluzione.

nella classe ho utilizzato 2 S_ODT per l'allarme del comando senza un finecorsa. In pratica accade che se comando le 2 valvole allo stesso verso tutto va bene ma se una ha il comando opposto all'altra l'S_ODT si inceppa e non mi da l'uscita.

BAH.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ho capito qual'è il problema e l'ho risolto.

In effetti avevo configurato i 2 nomi timer "on delay " in STAT INTERFACE dell'FB classe, quindi nella call principale quando andavo a callare le valvole avevano tutte lo stesso timer T1 e T2, invece andavano configurate nell'IN dell'INTERFACE tipo"t_open e t_close" per poi assegnargli un nome diverso volta x volta nella call delle valvole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...