Vai al contenuto
PLC Forum


S7 1200 - Comunicazione tra due CPU 1200


MarioS

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho messo in comunicazione due CPU S7 1200 utilizzando le FC TSEND_C e TRCV_C. Fin qui tutto bene da una CPU imposto dei bit e li vedo sull'altra.

Il problema sorge nel momento in cui cerco di eseguire anche la comunicazione inversa inserendo quindi per ogni CPU le FC TSEND_C e TRCV_C.

Probabilmente si sovrappongono le funzioni di lettura e scrittura, ma dal manuale non riesco a capire come sincronizzarle.....

Qualcuno mi sa aiutare??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

clicca qui e potrai scaricare due esempi di codice a seconda del protocollo da te scelto TCP, oppure ISO su TCP, per mettere in comunicazione due CPU S7-1200 con i blocchi TSEND_C e TRCV_C opportunamente sincronizzati.

Può anche darsi che il codice da te implementato sia corretto, una raccomandazione generale è quella di non inserire comunque le funzioni TSEND_C e TRCV_C in blocchi con richiamo a tempo,FB etc. etc.

L'ìinserimento di TSEND_C e TRCV_C è raccomandato in blocchi il cui richiamo avviene ciclicamente. Tipicamente OB1.

Modificato: da cagliostro
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve,

utilizzo da poco la cpu s71200, tramite il collegamento profinet come posso tramite gli ingressi digitali di una cpu comandare merker o uscite di un altra cpu collegata in rete?

ho provato ad utilizzare il programmino già pronto della siemens con tsend e trcv, ma non riesco a farlo andare.

GMarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...