Vai al contenuto
PLC Forum


S7-1200 Sonda Temp Pt100


faberpluss

Messaggi consigliati

Ciao a tutti sono nuovo del mondo plc e forse non ho postato nella seziione giusta , ma non ho trovato la serie s7-1200 . Volevo sapere se possibile e come collegare una sonda pt100 al s7-1200 . SErve un modulo aggiuntivo e quale ? e le entrate di base analogiche possono andar bene e se si come ? Grazie a tutti

Faber

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve

e forse non ho postato nella seziione giusta

Anche se allo stato attuale non esiste una sezione specifica per S7-1200, diciamo che i post relativi a questa famiglia di PLC, vengono trattati nella sezione S7-200.

SErve un modulo aggiuntivo e quale ?

Si....,clicca qui, e ti scaricherai tutte le informazioni e lo schema di cablaggio relativo al modulo SM1231 AI4 x RTD x 16 bit

e le entrate di base analogiche possono andar bene e se si come ?

Questa domanda mi è meno chiara. Se con entrate di base analogiche intendi gli ingressi analogici a bordo delle CPU, direi di no.

Nel senso che sono tutti ingressi in tensione 0-10V, per cui connettere una PT100 all'ingresso di questi canali a bordo delle CPU non è fattibilie.

Eventualmente se vuoi utilizzare gli ingressi analogici della CPU, puoi comparare i costi di acquisto tra il modulo SM1231 AI4 x RTD x 16 bit con quello di un convertitore di segnale esterno tipo PT100/0-10V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie chiaro e genitlissimo ,

pero non capisco bene perche sulla cpu nell entrata analogica non posso mettere direttamente la sonda pt100 . Un altra domanda con il modulo sm1231 ai4 x rtd x 16 bit posso mettere piu di una sonda ?^? e se si come ? e se no mi serve un modulo a sonda^?Grazie

Faber

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Un altra domanda con il modulo sm1231 ai4 x rtd x 16 bit posso mettere piu di una sonda ?^? e se si come ? e se no mi serve un modulo a sonda

Ho il vago sospetto che tu non abbia visto o non abbia ancora scaricato dal link del mio primo post, le informazioni sul prodotto relative al modulo SM123.......etc. etc..

Nelle caratteristiche tecniche è messo anche il numero di ingressi massimo che il modulo supporta.

Ora capisco come da te affermato, che sei nuovo del mondo PLC e quindi non essendo pratico ancora di codici prodotti etc. etc. a prima vista tu non comprenda il significato di AI4 x RTD etc. etc.

Ma come detto pocanzi, se ti prendi la briga di leggere quelle quattro paginette relative all'informativa sul prodotto, nelle caratteristiche tecniche scoprirai che gli ingressi sono 4 e che nell'ultima pagina, vi è lo schema di cablaggio a seconda se il trasduttore impiegato (sonda) è un 2 o 3 o 4 fili .

e se no mi serve un modulo a sonda

la risposta viene in automatico, leggendo quanto appena scritto.

pero non capisco bene perche sulla cpu nell entrata analogica non posso mettere direttamente la sonda pt100

Gli ingressi on board della CPU sono "costruiti" in modo da interfacciarsi direttamente con un segnale in tensione 0-10Vdc.

La PT100 è una resistenza il cui valore è proporzionale alla temperatura misurata, ad una temperatura di 100°C se non ricordo male il valore resistivo si aggira attorno ai 138 ohm. Questo valore aumenta se aumenta la temperatura e viceversa.

Per cui cablare sull'ingresso analogico on board della CPU, un componente nel tuo caso una PT100, il cui comportamento è quello di variare la sua resistenza ohmica in funzione delle temperatura e non di generare una tensione 0==>10Volt; rende per questo motivo incompatibile l'utilizzo degli ingressi analogici a bordo della CPU.

Insomma consentimi l'esempio anche se banale, perchè non posso mettere della benzina in un motore diesel??? Nessuno ti impedisce di farlo, però il risultato finale è assai deleterio per il motore ed il tuo portafoglio.

Nel caso della CPU, leggeresti un dato di temperatura completamente inattinente a quella misurata dalla PT100

L'unico modo come gia detto nel mio primo post, se vuoi utilizzare gli ingressi analogici in tensione 0-10Vdc a bordo della CPU, devi passare prima attraverso un converitore esterno di segnale.

A meno che, le informazioni che tu hai passato relative al PT100 siano incomplete, cioè che la PT100 abbia già di suo un convertitore di segnale in 0-10Volt. Solitamente questa informazione o dato, lo trovi stampato nel corpo del trasduttore oppure leggendo l'apposita documentazione tecnica.

Modificato: da cagliostro
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che come principio elettrico (ma solo come principio) essendo la PT100 una resistenza variabile in funzione della temperatura, potrebbe (ripeto solo in teoria) essere collegata all'ingresso analogico 0-10 volt del tuo PLC.

In realtà bisogna però tener conto di quanto detto da CAGLIOSTRO è cioè che se tu collegheresti la tua PT 100 hai 24 volt del PLC, o hai 10 volt se utilizzeresti un alimentatore esterno, potresti danneggiare la PT 100 e/o l'ingresso del PLC in particolar modo se gli manderesti i 24 volt.

Inoltre avresti in uscita una tensione che non ha un riferimento preciso sulla scala della temperatura, pertanto dovresti effettuare delle prove per ricalcolarti i valori di proporzione tensione/temperatura.

Modificato: da baltimora
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a entrambi troppo gentili . Ora ci sto capendo di più .

ps

ora ho letto il link grazie è ottimo per il mio caso

Saluti

Faber

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso vorrei porre ancora un quesito da neofita , dovrei salvare il dato temperatura letta sul plc è possibile e come ? e se possibile poi passarlo in seguito a un pc cosi da scaricare la memoria del plc e riportarmi i dati sul pc . Grazie a tutti a priori

Faber

Link al commento
Condividi su altri siti

X cagliostro

controllando il link che mi hai dato con i dati tecnici mi sono accorto che il numero del prodotto è differente da quello che riporta siemens italia nella sezione del s7-1200 per i moduli di espansione https://www.swe.siemens.com/italy/web/AD/Pr...nsione1200.aspx

dove il modello che mi indichi non è presente a 16 bit ma solo a 13 ... dove hai preso il documento ?

il codice di quello a 13 bit è questo 6ES7231-4HD30-0XB0 quello che dici tu non riessco a trovarlo .

Un saluto grazie

Faber

Link al commento
Condividi su altri siti

dove il modello che mi indichi non è presente a 16 bit ma solo a 13 ... dove hai preso il documento ?

E' stato preso sempre dal sito di Automation and Drive di Siemens.

il codice di quello a 13 bit è questo 6ES7231-4HD30-0XB0 quello che dici tu non riessco a trovarlo .

Non lo trovi, perchè Siemens non ha ancora aggiornato la pagina web, della quale hai postato il link.

Vedo comunque che ancora non hai compreso la differenza trà schede analogiche per ingressi in tensione o corrente, e schede che accettano ingressi provenenti da PT100, RTD etc. etc.

Se guardi meglio la pagina web dalla quale hai riportato il codice 6ES7231-4HD30-0XB0,potrai notare che nella colonna denominata "tipo di ingresso" si parla espressamente di ingressi in tensione nel range +/-2.5 V o +/-5 V o +/-10 V, oppure di ingressi in corrente 0-20ma.

Non si parla mai di ingressi per PT100,RTD etc. etc.

Quindi se non ti fosse ancora chiaro la scheda 6ES7231-4HD30-0XB0 non può essere usata per leggere una temperatura proveniente da una PT100.

Le possibili soluzioni per poter leggere la temperatura dalla sonda/e PT100 sono 2, e rimangono sempre quelle che ti sono state indicate nei precedenti post.

A meno che ribadisco ancora una volta, anche se non dai risposte esaurienti, la tua PT100 abbia già di suo un convertitore per la ritrasmissione del segnale in ma oppure in tensione, ecco allora che puoi impiegare gli ingressi analogici on board della CPU oppure il modulo da te indicato 6ES7231-4HD30-0XB0.

Nella speranza di aver chiarito in modo definitivo i tuoi dubbi,

auguro un buon lavoro.

Modificato: da cagliostro
Link al commento
Condividi su altri siti

Come prima cosa voglio ringraziarti perche le tue informazioni sono fondamentali per risolvere i miei problemi . Per quel che dici che non ho capito , penso che non sia del tutto vero .Ho cercato nel sito della siemens ma mi da solo quei moduli in rierimento al modello s7-1200 come moduli espansione. Quidni anche se mi pareva nache a me errato e il tuo giusto il tuo nnon riuscivo a reperirlo e rimanevo in dubbio , soprattutto per un tipo della siemens mi aveva indicato quello errato.

Volevo anche chiederti se esiste un modulo per collegarsi alal rete gsm visto che anche cercando non ho trovato .

Grazie .

ps

ho postato un altro quesito sulla memorizzazione dati se puoi aiutarmi ti sarei grato

Saluti

Faber

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ultima cosa , ho preso il codice del modulo da te indicatomi e ho provato a cercarlo sul sito della siemens e nulla , su rsonline per trovare il prezzo e nulla , sai dove posso andare a vedere un prezzzo orientativo ?=

Ultima cosa per ogni sonda un modulo mi serve?

Ciao

Grazie

Faber

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che non sia del tutto vero .Ho cercato nel sito della siemens ma mi da solo quei moduli in rierimento al modello s7-1200 come moduli espansione

guarda meglio qui

olevo anche chiederti se esiste un modulo per collegarsi alal rete gsm visto che anche cercando non ho trovato .

clicca qui e consulta la pagina 6. Non c'è ancora molto per S7-1200 a parte i modem della famiglia Sinaut, abbinati al modulo di comunicazione seriale CM1241 che può essere RS232 oppure RS485.

Allego anche il link web da dove poter scaricare il catalogo 2010 dei nuovi prodotti S7, c'è anche la sezione relativa al 1200 clicca qui per il download

Modificato: da cagliostro
Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima cosa per ogni sonda un modulo mi serve?

Avevi già posto la questione, e ti è stata data la risposta nei primi post.

sai dove posso andare a vedere un prezzzo orientativo

Prova a fare qualche ricerca su google, è possibile che tu possa trovare almeno un prezzo di riferimento, giusto per farti una prima idea sul costo del modulo.

Un'esempio lo trovi qui. Il prezzo del modulo si aggira sui 300USD. Mentre qui tra i 200,00 e 250,00€. Questi sono degli esempi, sicuramente proseguendo nelle tue ricerche troverai anche qualche sito italiano.

Modificato: da cagliostro
Link al commento
Condividi su altri siti

ho postato un altro quesito sulla memorizzazione dati se puoi aiutarmi ti sarei grato

Si avevo visto,

dovrei salvare il dato temperatura letta sul plc

Ogni quanto deve essere letta e salvata la temperatura?? Es: ogni minuto?? ogni 1/2 ora? E per quanto tempo? 8 ore? 12? 24?

e se possibile poi passarlo in seguito a un pc cosi

Come e con quale software avresti intenzione di visualizzare i dati sul PC??

Link al commento
Condividi su altri siti

La lettura della temperatura andrebbe bene ogni mezzora , su due sonde . Per il software ho visto che sono obbligato a usare quello della siemens lo step7 che fornisce con lo starter kit , se ci sono alternative fatemele conoscere . Grazie Cagliostro per tutte le informaziioni e i link .

Faber

Link al commento
Condividi su altri siti

A dimenticavo , nello starter kit del s7-1200 la CPU 1212C

AC/DC/Rly 115-230V AC , puo essere connesso il modulo sopra indicatomi pr pt100 visto che lo stesso vuole alimentazione 24v? o ci vuole un alimentatore in mezzo ?

Grazie

Faber

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dimenticato (la fretta!!) di dire per quanto tempo la temperatura deve essere letta e memorizzata : letta ogni mezzora se possibile e memorizzata , per tutto il giorno per tutti i giorni . Poi di tanto in tanto con il pc penso di svuotare la mem e scaricarmi i dati su pc.

Grazie

Faber

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...