Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento S7-1200 A Tastierino Omron Nt3s


eduardoc

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

per la prima volta mi trovo ad utilizzare un plc siemens simatic s7-1200 (a proposito spero che questa sia la sezione giusta nella quale pubblicare questa discussione). mi chiedevo se fosse possibile collegare questo tipo di plc ad un tastierino ormon nt3s. naturalmente credo che la risposta a questa domanda sia affermativa. a questo punto però nasce il problema del cavo di collegamento... il plc è dotato di un terminale rj45 femmina mentre il tastierino ha una porta rs232 9 pin femmina. ho provato a cercare in giro qualche cavo pronto però poi mi sono chiesto se non fosse necessario un cavo particolare. c'è qualcuno che mi potrebbe dare una mano? se possibile sareste così gentili da postare qualche schema di cavo?

mi scuso per il distrurbo e ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

mi chiedevo se fosse possibile collegare questo tipo di plc ad un tastierino ormon nt3s

naturalmente credo che la risposta a questa domanda sia affermativa.

Non ne sarei così certo.....

Il connettore RJ45 a bordo della CPU S7-1200 di cui parli, è una porta Profinet che supporta gli standard di comunicazione Ethernet e TCP/IP.

Ora guardando le caratteristiche del pannello NT3S, come da immagine a seguire, il tipo di comunicazione supporta anche drive di PLC di terze parti, però verso seriali RS232/485/422.

Temo quindi che la cosa non sia fattibile, a giudicare dalla documentazione Omron almeno verso la S7-1200, mentre verso comunicazioni Siemens PPI/MPI penso non sussistano problemi.

Tuttavia visto che anche se non elencate, nella nota allegata all'immagine è messo di contattare Omron, per avere la lista dei drives e quindi dei protocolli supportati verso PLC di terze parti, credo che una telefonata di conferma ad Omron varrebbe la pena di farla.

Sempre che nel frattempo tu non riceva da parte di qualche altro utente di PLCForum, notizie certe sulla fattibilità della cosa

immaginenh.png

Modificato: da cagliostro
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

grazie mille, scusa se rispondo in ritardo.

per la cronaca il committente ha deciso di risolvere il prob. utilizzando un pannellino della siemens. il ktp 400 basic

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se sia realmente fattibile, ma l'S7 1200 supporta la comunicazione e quindi i driver verso S7300-400. Se il tastierino Omron supporta tale protocollo, credo che si possa utilizzare l'espansione seriale (apposito modulo aggiuntivo x S7 1200) per la connessione tra S7 1200 e tastierino Omron.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...