Vai al contenuto
PLC Forum


Comando Asse Con Plc1200 - Uscita PTO/PWM


suppaman

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Scrivo in questa sezione in quanto non esiste ancora una sezione per il "nuovo" S7-1200, presumo sia la sezione più appropriata.

Sono in procinto di sviluppare un applicazione con una ??..CP1212C..??

Non ho mai utilizzato queste cpu e nemmeno Step7 basic. Leggendomi peròl'"Easy Book" scaricato dal sito Siemens ho visto che negli I/O integrati queste cpu mettono a disposizione delle PWM/PTO che possono essere utilizzate per comandare un inverter.

Il compito principale della cpu in questione è quello di comandare l'asse orizzontale di un trapano a colonna, e deve posizionarsi a seconda delle quote introdotte dall'operatore.

Ho visto che la siemens mette già a disposizione delle funzioni chiamate MC_ per la gestione di un asse proprio tramite le PTO.

Quello che non mi è tanto chiaro è: l'inverter deve avere un'apposito ingresso di riferimento per questo tipo di segnale ?

Grazie a tutti in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi dire che tipo di motore usi: asincrono trifase, passo-passo, bushless. Devire che tipo di segnale di riferimento usa l'azionamento (inverter)usi: se da 0 a +/-10V, da 0 a 20mmA, a treni d'impulsi. Comunque se usi uscite del PLC a treni d'impulsi, "l'inverter" deve avere un ingresso a treni d'impulsi per il segnale di riferimento. Per posizionere in modo preciso il pezzo sotto al trapano cosa usi?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo ad un inverter preferibilmente alimentato 220v, altrimenti a 380v con motore 380 trifase asincrono. Non so ancora la taglia del motore, devo ancora definire alcune cose.. Per il posizionameto comunque utilizzerò un encoder sul motore in modo da rilevare la posizione.

(Per la precisione del movimento diciamo che devo rimanere nel range di +- 2/3 mm)

Per l'inverter pensavo di andare su qualcosa di molto semplice tipo i siemens G110, ma mi sono accorto il riferimento è solo 0-10v. Ora non so se conviene prendere un modulo di uscite analogiche per il 1200 oppure cercare direttamente l'inverter per PTO.

Sapreste consigliarmi qualche inverter che supporta il riferimento a treno di impulsi? Comunque nel frattempo farò anche io una ricerca..

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...