Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Satellitare, - Come inviare il segnale in altre stanze?


minoaltavilla

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

devo istallare una parabola per l'impianto satellitare nell'appartamento che sto ristrutturando,

posizionando il decoder nel salone come posso inviare anche il segnale nella cucina ed in camera da letto?

grazie

Mino

worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

la soluzione che io conosco e' quella di utilizzare un Modulatore RF che, preso in ingresso (ad esempio tramite Scart) il segnale Video del Ricevitore, lo modula su una frequenza che tu imposti e lo resituisce sul cavo di antenna in uscita (che ovviamente e' anche in ingresso).

Il tutto deve essere fatto a monte del Derivatore che ti divide il segnale TV per gli altri locali della casa.

Esistono poi anche apparecchi per la duplicazione del segnale Video via onde Radio. Ci sara' quindi un trasmettitore da collegare al Ricevitore DTT e dei ricevitori da installare in prossimita' delle TV nelle altre stanze i quali, ricevuto il segnale, lo forniscono in uscita su una presa Scart o Audio / Video.

Personalmente pero', come ho gia' avuto modo di scrivere altre volte, quando posso usare i cavi evito la trasmissione Radio di segnali.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti preferirei inviare il segnale da una stanza all'altra via cavo dato,

avevo sentito parlare di un miscelatore di segnale, che probabilmete è

il Modulatore RF di cui tu parli, ma il segnale nelle altre stanze è buono?

quindi nelle altre stanze non è necessario portare 2 cavi?

saluti

Mino

Link al commento
Condividi su altri siti

Si; e' il miscelatore RF.

No: nelle altre stanze continua ad andarci il cavo che gia' hai e solo quello.

Sul fatto che possa funzionare bene non posso assicurartelo, perche':

1) Io personalmente lo devo ancora montare (ne ho preso uno della ZEUS). Pero' ho sentito di altri (anche qui nel Forum) che un modulatore RF lo hanno installato con successo.

2) Dipende anche dall'attuale livello e qualita' del segnale che hai.

Dimenticavo che se ti interessa anche che l'Audio sia Stereo nelle altre stanze, come penso sia giusto con un segnale Satellitare (scusa prima mi soono confuso e ho scritto DTT), punta su un modulatore RF Stereo. Di Mono ne trovi molti, di Stereo meno, pero' anche altre case come Offel e Telewire li hanno a Catalogo.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera, si è dimenticato di dire che modulando o trasmettendo il segnale in altri punti si è obbligati a vedere il medesumi programma;

ti offro un consiglio: dati i bassi costi che hanno raggiunto i decoder satellitari, perchè non ne acquisti due?

Comunque sia ci sono dei partitori SAT/TV che consentono di avere sullo stesso cavo sia segnali Tv che SAT appunto. Cosi facendo dovrai solo spostare il decoder alla presa che ti interessa adoperare.

Ciao, spero di essere stato d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si e' vero ! Pero' davo per scontato che Mino lo sapesse.

Giusto, ma:

1) Se si tratta di programmi criptati allora servirebbe anche avere piu' tessere ?

2) Dipende se la soluzione e' poter vedere la trasmissione SAT quando ci si sposta a vedere la TV in altre stanze o se si vuole che diverse persone nelle diverse stanze possano vedere programmi diversi.

3) Ci sono casi (di solito la cucina) dove non e' certo facile o estetico trovare posto per un Ricevitore SAT.

Ciao e grazie dell'ulteriore punto di vista.

Modificato: da gimma
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che a suo tempo, prima di acquistarlo, li avevo guardati un po' tutti. Penso che come componentistica e funzioni si equivalgano un po' tutti.

Penso che quello DEA sia ok, premesso che e' Mono e non Stereo come ti "consigliavo".

Tutti, anche quelli stereo, si collegano nello stesso semplice modo.

Tra l'altro nota che alcuni hanno anche l'estensore di telecomando inglobato (ovvero il segnale del telecomando per cambiare canale sul Ricevitore lo puoi far viaggiare "indietro" dalla stanza dove sei sul cavo TV fino a dove hai il Ricevitore), pero' ho capito che cio' comporta alcuni requisiti su Derivatore / Partitore che hai a valle del modulatore e anche sulle prese finali (permettere ad es. passaggio di corrente o del segnale di ritorno). Insomma: per questa "facility" aggiuntiva puo' diventare un po' complicato assicurarsi che possa funzionare ....

Modificato: da gimma
Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo: l'importante e' che modulino nelle Bande meno "affollate" di canali, e la III+S come del modello che tu hai indicato, sono quelle che dovrebbero essere ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Era chiaro che con il modulatore avrei visto lo stesso segnale,

mi serve solo per quando mi sposto in camera oppure in cucina

per continuare a vedere il segnale del decoder satellitare.

per quanto riguarda Derivatore / Partitore che tipo ?

inoltre c'è il rischio che il segnale possa essere visto anche

negli altri appartamenti, dato che abito in un condomino

con antenna centralizzata?

grazie ancora.

Mino

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi di cominciare a controllare quale e' quello montato attualmente che ti divide il segnale TV nelle altre stanze; potrebbe andare benissimo gia' quello.

No; a quanto ne so' io nessuna possibilita' se il segnale del tuo appartamento e', come penso lo sia, propriamente derivato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

aspetta che in realta' mi correggo ....

Occorre vedere come e' fatto tutto l'impianto, ovvero se in casa tua ti arriva un cavo che poi continua agli altri appartamenti (impianto "a cascata"), e come poi questo segnale viene diviso, se viene diviso, per andare nelle altre stanze.

Quindi controlla:

- Cosa e' installato nella cassetta dove ti arriva il cavo.

- Se, oltre alla/e tua/e derivazione/i, il cavo continua per gli altri condomini.

- Se alle altre prese va' un solo cavo che in serie (passante) le collega tutte, o se hai X derivazioni per ognuna delle X stanze.

- Che prese ci sono montate nelle varie stanze.

Comunque non puoi installare il Modulatore a monte della derivazione, se impianto in cascata, senno', oltre ad influenzare la qualita' del loro segnale, veramente distribuiresti il segnale anche agli altri condomini !

Quindi potrebbe essere che il Modulatore vada a messo dell'esistente o di un nuovo Derivatore, dopodiche' a valle di esso va' aggiunto un secondo Derivatore per distribuire il segnale alle altre stanze.

Fammi/facci sapere.

Ciao !

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'impianto non è molto vecchio,

circa 9 anni, comunque stasera proveo a verificare le cassette

di derivazione, all'interno dell'appartamento ci sono 5 punti con

prese Living international.

comunque ti faccio sapere.

Mino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedendo a Mino via MP se aveva controllato l'impianto, e' venuta fuori un'altra soluzione che, pensando subito a quella diciamo "ottimale" del Modulatore RF esterno, avevo erroneamente tralasciato ma che mi sembra corretto aggiungere qui per riferimento a chi dovesse consultare la discussione.

Molti, se non tutti, i Ricevitori SAT hanno gia' un Modulatore RF interno che restituisce sull'uscita RF il segnale del canale SAT sintonizzato su un canale TV (come accade per i VCR).

Miscelando questo canale, tramite miscelatore, con gli altri presenti nell'impianto TV, e' quindi un'altra possibilita', piu' economica, di arrivare allo scopo di distribuire alle TV nelle altre stanze il Canale SAT sintonizzato sul Ricevitore.

Occorre pero' considerare che:

1) Un Modulatore RF esterno, che ha ingresso Scart, puo' essere utilizzato per distribuire il segnale di un qualunque apparecchio come Ricevitore SAT, Ricevitore DTT, DVD, VCR. La Scart al suo ingresso puo' essere scelta tra una di quelle in uscita da questi apparecchi o manualmente (scambiandola), o tramite un apparecchio "Scart Router". Esso inoltre permette di decidere su quale canale distribuire il segnale modulato, anche in Bande, come la S, poco utlizzata e che quindi dovrebbero garantire una buona qualita' del segnale.

2) Il Modulatore RF interno al Ricevitore SAT deve quindi prevedere la selezione del canale RF di uscita, possibilmente anche in range di frequenze abbastanza libere. Spesso il canale preimpostato (o anche l'unico ?) e l' UHF 36, che cade in frequenze troppo affollate, e le frequenze alternative selezionabili non sono molte.

Questo almeno quanto ne so io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo i vari post mi sono fatto un'idea dell'uso del modulatore.

Però ora vorrei porre il caso del mio impianto, che è un'impianto molto semplice.

Ossia : impianto NON condominiale, composto da due antenne (VHF e UHF) posizionate sul terrazzo unite da un 'accoppiatore montato sul palo delle medesime antenne. Continua con la discesa di un 15/20 metri di cavo, fino ad arrivare direttamente alla prima presa TV, per poi proseguire, passando da una presa all'altra,(tutte in linea) per un totale di 5 complessive. (non ho fatto uso, ne di centraline, ne di amplificatori siccome mi trovo in una zona dove ho un buon segnale)

Vorrei installare un modulatore sul decoder sky, che però si trova esattamente sull'ultima presa dell'impianto.

Il mio quesito è : se posso collegare il cavo che và a quest'ultima presa sull'ingresso del modulatore, prima che arrivi alla presa stessa, per poi uscire dal modulatore con il cavo, collegandolo alla presa TV in questione.

Oppure potrei collegare due pezzi di cavo facendoli uscire dal modulatore e sovrapponendoli direttamente al cavo che è collegato alla presa TV.

Ho un mio amico al quale un negoziante gli ha consigliato di collegare entrambi i cavi che escono dal modulatore assieme, sovrapponendoli a quello della discesa principale che entra in casa.

Inoltre vorrei conoscere la differenza tra "MODULATORE VSB" e " MODULATORE TERRESTRE RF". Queste sono diciture che ho trovato tra gli articoli della fracarro.

Vorrei solo una conferma sul tipo di modulatore da acquistare, in quanto credo che sia preferibile quello che opera sulla banda VHF, ossia su i canali che vanno dal 3 al 12 se non erro. Preferirei comprare uno che copra anche la banda "S" che và fino al 40, però non sò se ne esistono con queste caratteristiche. E se dovessi scegliere tra uno della prima banda e uno della banda "S", quale sarebbe preferibile ?

Comunque sono orientato all'acquisto di un buon prodotto, e semmai anche di tipo stereo.

Grazie a tutti, e aspetto con impazienza qualche risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto.

Provo a risponderti per cio' che al momento sono in grado di dirti.

Ad alcune cose non so' risponderti con sicurezza (ad esempio quale Banda e' meglio in assoluto) o dovrei provare a cercare qualche informazione.

In questo modo, se ho capito bene, manderesti il segnale del modulatore solo all'ultima presa; non ne vedo il vantaggio.

1) Non capisco quali debbano essere i "due cavi" che escono dal modulatore .... Al modulatore entra il segnale / cavo Rf e esce il segnale / cavo RF con l'aggiunta del suo canale. Alcuni modelli (Telewire ad esempio) hanno 2 uscite: una per il TV presso il quale il modulatore e' installato e una da distribuire alle altre TV; in pratica ha al suo interno un partitore penso. Non vedo, se anche ti riferissi a questi, perche' unirle ....

2) Non e' mai buona norma unire direttamente dei cavi dell'impianto TV, e poi, ancora, non capisco cosa intendi per "sovrapporli" ....

So' che Fracarro ha a Catalogo anche modulatori che mandano il segnale su doppino telefonico o altro. Non vedo sul (vecchio) Catalogo Fracarro che ho un "Modulatore VSB"; se hai riferimenti piu' precisi indicaceli.

Come dicevo non sono cosi esperto sulle Bande, pero' ricordo che quando ho cercato informazioni sui modulatori qualcuno mi aveva detto che era sopratutto la Banda S importante (forse la VHF sono troppo pochi Canali su cui poter decidere), e la Banda S la coprono molti Modulatori RF.

Ciao !

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credevo che collegando il modulatore all'ultima presa, comunque il segnale andava a finire sull'impianto, per così dire....risaliva fino alla prima presa.

Quindi da come capisco, continua solo verso le prese a valle ???

Per quanto riguarda i cavi che escono dal modulatore, mi sono espresso male...mi riferivo al cavo che entra e quello che esce, che in totale sono 2. Appunto avevo parlato di pezzi di filo, tagliati e sovrapposti alla linea che enta in casa. Sovrapposti : cioè il filo centrale collegato a tutti i file centrali e il polo esterno collegato a tutti i poli esterni.

Per quanto riguarda i riferimenti posso darti il link della fracarro : http://www.fracarro.com/FRACARRO/it-IT/Too...arch=Modulatore

dove ci sono 2 pagine con i modelli di modulatori, ed avrei voluto capire la differenza tra i modulatori che vengono siglati con RF e quelli con VSB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

il modulatore RF incorporato non ti permette di gestire impianti con più prese e metri di cavo, per via del livello di segnale in uscita.... Inoltre lavora in banda UHF che in italia è satura di canali e difficilmente riesci a vedere bene... poi per inserire il canale nell'impianto sarebbe bene stendere un cavo aggiuntivo che va dalla postazione principale del decoder al punto in cui si ramifica il tuo impianto di appartamento e lì mettere un miscelatore di canale...per impedire che i segnali vadano verso altre prese di altri condomini...

In pratica ti servirebbe un modulatore multibanda per trasmettere i canali in banda VHF o S, prima verifica che i TV possano sintonizzare la banda S, se vai in ricerca automatica sono le frequenze da 230 a 470 MHz

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Paperino,

rientro oggi e quindi non ti ho potuto rispondere prima.

Comunque anche Gigi ti ha risposto.

Comunque :

Certo. Se i collegamenti sono eseguiti diciamo "a regola d'arte" e con i giusti dipositivi il segnale e' solo verso valle

Assolutamente non da fare, sia per la corretta distribuzione del segnale in casa tua, sia per non inviare segnali ai vicini. Certo che quel negoziante non mi pare dia consigli molto professionali ....

Ok. Ora ho visto. VSB sta' per "vestigiali", ovvero, da quanto ne so' io, modulatori che contengono filtri atti a garantire che il canale in uscita abbia una "banda laterale". Sono comunque sempre modulatori RF.

Trovi una spiegazione qui (si riferisce ai centralini ma il concetto vale anche per i modulatori).

E' una caratteristica che potrebbe, penso, risultare importante sopratutto se il modulatore lavora solo nella banda "affollata" UHF.

Occhio che pero' quelli che tu indichi mi pare non siano modulatori, diciamo, da utente finale dove all'ingresso mandi comodamente la Scart in uscita dall'apparecchio del quale vuoi distribuire il segnale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

I modulatori sono tutti detti comunemente RF (radio frequenza), la particolarità sta nella migliore costruzione degli stessi.

Quelli DSB hanno una banda laterale che va a disturbare il canale adiacente inferiore.

Quelli VSB non hanno banda laterale e possono essere usati con canali adiacenti occupati.

VSB=vestigial side band

DSB=double side band

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte che mi hanno chiarito il funzionamento degli stessi. Però avrei un'altro quesito prima di passare all'acquisto.

Ho notato che ci sono modulatori autoalimentati e altri non. A prescindere dal fatto che io sono indeciso tra un modulatore FRACARRO MV90 VHF non alimentato ed un'OFFEL MM95 multibanda autoalimentato con seconda scart passante; vorrei capire tecnicamente quale è la differenza tra le due specie ( Alimentati e NON ), e quale sarebbe preferibile acquistare.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Autoalimentato sta semplicemente a indicare che il modulatore ha incorporato anche l'alimentatore per poter funzionare senza bisogno di alimentatori esterni.

La scart passante può essere molto utile quando non abbiamo più connessioni scart libere da usare per prelevare il segnale del decoder, lettore dvd, o altro.

Il MM 95 offel è un ottimo prodotto che ti da un segnale con alto livello di uscita per distribuire il canale rimodulato anche in piccoli impianti centralizzati, poi ti permette di scegliere liberamente la banda del canale di uscita tra VHF, banda S, UHF

Il FR non lo conosco

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...