Jump to content
PLC Forum


S7-1200 E Supervisione


angico
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti.

inizio con specificare che è da una decina d'anni che ho abbandonato la "carriera" di programmatore PLC (stavo impazzendo) quindi non sono tanto aggiornato.

Ora nel costruire casa ho pensato bene di utilizzare un PLC e ho acquistato il pacchetto S7-1200 starter kit con pannello operatore.

Tutto bene, testato ecc...

Ora volevo sapere in che modo potevo effettura una supervisione da PC.

Specifico che il PLC ha la connessione PLC/HMI/PC in ethernet.

Io anni fà ho utilizzato Movicon (Progea) ma non vedo questo PLC tra l'elenco di quelli compatibili. Anche in Trace Mode non c'è.

Allora mi domando se devo per forza prendere WIN CC, nonostante nel pacchetto che ho ci sia presente wincc basic (solo per i pannello operatore??)

Mi chiedevo se era possibile l'uso di programmi tipo Visual Basic (so che si puo fare con pacchetti di comunicazione appropriati)

Ho visto che si può anche usare il PORTAL (che dovrebbe essere il software che contiene SIMATIC STEP 7 Basic con SIMATIC WinCC Basic integrato)

per simulare il pannello operatore. Posso simularne uno inesistente e usarlo come ulteriore pannello?? (Forse ho detto una ****!!)

Grazie ciao...

Link to comment
Share on other sites


Puoi usare un qualunque software di supervisione che sia in grado di comunicare con S7 300-400. I dati che vuoi scambiare con il software scada li mette nel DB1 configurato come non simbolico. Ora vi è già step 7 V11 e il firmware 2.0.

Se pur installato, non ho ancora avuto modo di metterci sopra le mani, pertanto non so direti se sia cambiato qualche cosa.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Scusa, ma per curiosità, perche un PLC generico, e non uno per domotica? Avresti avuto più soddisfazioni. In particolar modo se ha la sintesi vocale. Ti assicuro che è una figata.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta, quindi posso usare un software qualunque e se ho capito bene devo impostare come PLC l' S7-300 o 400 anche se questo PLC lavora su rete LAN?

Si , ho decido di utilizzare questo perchè cosi ho il software che posso usare anche nel mio lavoro (ogni tanto mi diletto in vari stabilimenti della zona), ma soprattutto perchè ho deciso che tutta la casa deve poter funzionare anche senza PLC (userò molti relè passo/passo) sia in caso di guasto sia in caso di problemi in mia assenza. Praticamente il PLC fungerà solo da supervisore, mentre i comandi saranno doppi (Standard da pulsante e in parallelo in contatto PLC )

Poi "penso" di aver risparmiato un bel pò.

Link to comment
Share on other sites

impostare come PLC l' S7-300 o 400 anche se questo PLC lavora su rete LAN?

Si, basta che nella configurazione del tuo sistema di supervisione gli dici che la connessione è ethernet

perchè ho deciso che tutta la casa deve poter funzionare anche senza PLC (userò molti relè passo/passo) sia in caso di guasto sia in caso di problemi in mia assenza. Praticamente il PLC fungerà solo da supervisore

Guarda che un impianto di domotica serio già funziona in questo modo, diversamente non sarebbe affidabile.

mentre i comandi saranno doppi (Standard da pulsante e in parallelo in contatto PLC ) Poi "penso" di aver risparmiato un bel pò.

Secondo me no, perchè non lavori su bus, un sistema domotico, ti farebbe risparmiare un sacco di cavo e tubazione, per fare quello che dici tu, devi stendere il doppio dei cavi, e poi considera i costi di mano d'opera per la realizzazione di un sistema come questo.

Una realizzazione di questo tipo sarebbe a mio parere giustificata solo se devi svolgere funzioni (non convenzionali).

Posso permettermi di darti un consiglio? Dai un'occhiata a questa azienda:

www.micro-solution.it

Fatti fare un preventivo o fatti dare il nome dell'installatore più vicino a casa tua, e dopo aver visto un impianto fatto con la loro componentistica, dimmi se ti è passata la voglia di utilizzare un PLC generico per fare domotica.

Ciao

Edited by baltimora
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...