Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiornamento Cpu V2.0


Kimi

Messaggi consigliati

Salve, vorrei chiedervi se si può aggiornare una cpu alla versione 2.0 con lo step 7 basic v11 visto che supporta sia 1.0 che 2.0

o devo fare sempre con la memory?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 months later...

..mi aggancio anch'io.. le MC sono le stesse del S7 300 ? Possibile che costano 100 euro ..?? se poi ne serve una più grande arrivano a 300 euro.. mi costa quasi meno il PLC..

Quì qualcosa non mi torna.....

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non sono le stesse della S7 300. La siemens si è premunita in questo.

La 2 MB costa meno, ma serve solo come memoria.

Se vuoi aggiornare la CPU devi acquistare la 24 MB.

Non hai altre soluzioni salvo trovare un amico che ti fa la cortesia.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

.. non so se è pubblicità ma https://www.distrelec.it/scheda-di-memoria-...rd-24-mb/430770 Cavoli mi costa meno prendere un'altro PLC con firmware già aggiornato.. Qualcuno mi sa spiegare il perchè del costo così elevato? Una scheda di memoria normale da 24 ( che forse non esiste neanche più) costerà al massimo 10 euro.. e il resto?? l'unica cosa sarà il tipo di "formattazione" o magari la velocità di trasferimento ma dubito che giustifichino il prezzo. Al limite mi cercherò qualcuno che me la presta e poi la restituisco.

Modificato: da Scrim76
Link al commento
Condividi su altri siti

Il prezzo è più o meno quello, forse qualcosina meno.

E' imbarazzante che per aggiornare le CPU Siemens costringa a questa spesa, sono pazzi!

Spero di trovare qualche software che permetta di formattare normali SD come quelle della Siemens, e questo non è un argomento vietato da eliminare, ma legittima difesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' imbarazzante che per aggiornare le CPU Siemens costringa a questa spesa, sono pazzi!

Spero di trovare qualche software che permetta di formattare normali SD come quelle della Siemens, e questo non è un argomento vietato da eliminare, ma legittima difesa.

Credo che la colpa sia anche un pò nostra che continuiamo a voler utilizzare prodotti che hanno questo tipo di vessazioni e "ricatti". A mia esperienza, quello che si fa con un S200 (e credo con un 1200 visto che è il "figlio") lo si può fare quasi sempre con plc, magari di produzione italiana che sono molto più "potabili" nel senso di assistenza tecnica e gestione dei sistemi di sviluppo. Anche alla luce di quanto sta avvenendo nel mondo un pò di sano sciovinismo ogni tanto non guasta.

Questo naturalmente a mio modesto modo di vedere..

Link al commento
Condividi su altri siti

anche altre marche OMR.....

se devi aggiornare HMI o altre cose

solo memory originale ( qualcuno dice che e' riuscito anche con altre ? )

memory da 128mb circa 80-90 euro

comunque fosse il male del costo della memoria potrebbe anche passare

ma che un PLC medio costi piu' di un PC questo oramai e' intollerabile

io lo chiamo fare cartello

avevo anche sentito dire che marche prestigiose

volevano vietare la vendita dell'usato

su internet tipo ebay

quindi bisogna cambiare quando e' possibile

vi sono varie marche italiane che avrebbero bisogno di vendere per poter crescere

spesso con costi dimezzati

Modificato: da gianff
Link al commento
Condividi su altri siti

.. ho trovato anch'io in giro qualche post su un sito estero dove spiegavano qulacosina ma non ci bazzico molto con l'inglese.. si tratta però i post di un paio d'anni fà e non ho trovato nulla per S7 1200.. certo che però 300 euro per una schedina son esagerati... con quei soldi mi faccio un corso di inglese e vado a rileggermi per bene quei post... :D:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che se qualcuno ha informazioni a riguardo le possa condividere: non stiamo parlando di pirateria, ne tantomeno di modificare firmware quindi credo proprio che non infranga le regole del forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione!

Cercare metodi "tools" che permettano, a proprio rischio e pericolo, di uscire dal monopolio di un costruttore è giusto e legale.

Quello che non è corretto, ed è anche illegale, è propagandare eventuali mezzi che permettano di saltare eventuali protezioni Hw e/o Sw su programmi installati sulle schede.

Personalmente sono sempre stato molto critico sulla politica di prezzi della Siemens, tanto da essere stato un fautore dell'uso di "cloni" come VIPA. Però si deve porre attenzione a non combattere un abuso di posizione dominante con metodi illegali.

Link al commento
Condividi su altri siti

La penso anch'io così perchè fare le cose in modo illegale provoca danni a persone come noi... Spero di aver inteso giustamente come non illegale i mie link.

Saluti

Modificato: da Scrim76
Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di aver inteso giustamente come non illegale i mie link.

Il tuo intendere è stato compreso appieno, per questo motivo i links sono sempre visibili.

Se fossero illegali, o si avesse il fondato sospetto che lo fossero, sarebbero stati eliminati.

L'avviso è preventivo perchè nel recente passato sono stati pubblicati links a veri e propri crack per superare le psw ai vari software (bocchi protetti, psw di programma, etc.)

Nel caso nei links riportati venissero inseriti tools di questo tipo, i link verrebbero rimossi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto grazie mille allora posso ritornare a studiarmi il PLC un pò più rilassato (tanto oggi piove...) .. Ho una domanda in merito ma la metterò (spero...) nella sezione adatta.-

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, invece che le schede SD del s7 1200 da 24MB si possono usare le schede SD dei Pannellini TP Touch Screen da 1Gb (se non ricordo male) per aggiornare la CPU 1214C ?

Ne avrei una sottomano ma prima di provare vorrei esser sicuro che si possa fare e che poi posso rimetterla nel TP senza che si creino problemi.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non credo, nella documentazione siemens è espressamente indicato che si può fare solo con la 24 MB nata per S7 1200.

La CPU non dovrebbe neanche riconoscere schede con formattazione differenti.

Se vuoi un consiglio, non provarci, perchè se l'aggiornamento del FW non va a buon fine, devi buttare la CPU o mandarla in assistenza.

Se vuoi fare una prova non distruttiva prova ad utilizzare la scheda come memoria del PLC. Caricare al suo interno un programma che hai scritto e poi insericila nel PLC. (Segui le indicazioni riportate nel manuale, perchè la scheda deve essere prima "predisposta" dal TIA). Dopo averlo alimentato se il programma viene eseguito significa che la scheda viene riconosciuta, se resta in stop o in errore vul dire che la scheda non è idonea.

CIao

Modificato: da baltimora
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...