reo Posted September 3, 2011 Report Share Posted September 3, 2011 Ciao a tutti sono nuovo del forum, non sono stato capace di trovare una discussine nel forum inerente alla mia banale domanda: ho tra le mani per la prima volta un plc s7 1200... mi serve di capire come funzionano banalmente gli ingressi analogici.il mio problema è molto banale, sto facendo per la prima volta delle prove su banco di questo plc, vorrei attivare un'uscita digitale del mio plc applicando una tensione di 5 volt sul morsetto dell'ingresso analogico. Chiedo se possibile un banale esempio grafico... grazie a tutti per l'attenzione attendo risposte. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Claudio_89 Posted September 3, 2011 Report Share Posted September 3, 2011 (edited) Benvenuto! Devi fare una comparazione andando a leggere il valore della word in ingresso (ad es. AIW0). Prendi il valore in ingresso e lo trasformi in numero intero. La scala è da 0 a 27648 Quindi per vedere a cosa corrispondono i tuoi 5 volt fai una proporzione 10 : 27648 = 5 : xQuando raggiungi questo valore x in lettura vuol dire che ci sono i 5 volt e puoi attivare l'uscita. Devi stare attento a che precisione a la tensione in ingresso. (ad es. se in ingresso ci sono 4,9 volt il PLC non commuta l'uscita perchè non vede i 5 volt) quindi devi tenerti un pò largo nella comparazione in base al livello di precisione dell'ingresso. Credo comunque che qualche "sommo" possa darti qualche indicazione migliore. Dalla Vecchia Giulio Edited September 3, 2011 by Claudio_89 Link to comment Share on other sites More sharing options...
baltimora Posted September 4, 2011 Report Share Posted September 4, 2011 Devi stare attento a che precisione a la tensione in ingresso. (ad es. se in ingresso ci sono 4,9 volt il PLC non commuta l'uscita perchè non vede i 5 volt) quindi devi tenerti un pò largo nella comparazione in base al livello di precisione dell'ingresso.Esiste un'istruzione (IN_RANGE) che può risolvere questo problemino. Utilizzando tale istruzione e ad esempio impostando come limite 1, fa in modo che il valore processato se superiore al valore impostato +1 o -1, sia considerato uguale al valore impostato.Faccio un esempio pratico: Se tu vuoi attivare un'uscita quando il valore del tuo analogico legge 5 volt, ad esempio espressi in decimi, quindi 5 volt = 50 decimi e tu hai settato l'istruzione IN_RANGE che deve considerare una tolleranza 5 decimi nel range, esso farà in modo che ogni qual volta il valore analogico letto non sia inferiore a 45 (4,5volt) o superiore a 55 (5,5 volt) l'uscita venga attivata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Claudio_89 Posted September 5, 2011 Report Share Posted September 5, 2011 Esiste un'istruzione (IN_RANGE)Grazie Reo dell'info...questo non lo sapevo, ottimo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
reo Posted September 6, 2011 Author Report Share Posted September 6, 2011 Grazie a tutti per le info provvedo a fare altri tentativi grazie ancora.. probabilmente presto rileggerete altre mie domande altrettanto banali..ciao a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts