Vai al contenuto
PLC Forum


Leggere Valore Da Strumento Profibus


nwzah

Messaggi consigliati

Buongiorno,

stò muovendo i primi passi con profibus .... in particolare collegato ad un s7-1200

Situazione :

Misuratore di livello PA

Copuler DP/PA

Modulo Profibus Master per s7-1200

PLC S7-1200 v 2.0

Tia 11

Risolti i primi problemi hw (indirizzi e alimentazioni) ora mi trovo con i problrmi sw.

Ho caricato in TIA il file GSD del mio strumento il quale mette a disposizione fra le varie possibilita il valore misurato ( quello che mi interessa )

Dal manule del 1200 trovo nella sezione I/O distribuiti, il comando RDREC

Tale comando legge il record di dati dal sensore.

Domande :

EN : Abilitazione del blocco ( lo mantengo sempre attivo )

ID : Dal mauale trovo che' ID è il valore, che sulla vista di rete, assunto dal box grigio contenente il mio strumento profibus ( p.e. 262 )

Questo valore lo metto cosi com'e' o deve essere trattato in qualche modo ?

INDEX : Numero del record di dati ..... Sulle proprieta della perifercia decentrata trovo Indirizzo di ingresso .... Indirizzo iniziale 68 Lunghezza 5 Indirizzo finale 72 ... si riferisce a questo l'index ???? Dal manuale del sensore i 5 indirizzi si dividono in 4 ( 0 1 2 3 ) per il valore principale e l'ultimo ( 4 ) Per lo status code fro mail value ).

MLEN Lunghezza max in gyte dell'informazione del record dati da recuperare ( direi 5 )

e

RECORD: Area di diestinazione per il record di dati letto .....

E' corretto fino a qui ????

Trovo già un primo problema quando vado ad eseguire il programma .... il blocco mi produce un errore ciclico che fasi che si attivi e disattivi .... non so per quale motivo !!!!!

Grazie di qualsiasi aiuto mi possiate fornire.

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno nwzah;

premetto che non ho mai usato il nuovo 1200 della Siemens, ma avendo avuto esperienze sulla serie S7-300, credo che in qualche modo io possa aiutarti. :)

EN : Abilitazione del blocco ( lo mantengo sempre attivo )

Da quello che so io, l'enable deve rimanere attivo finchè il segnale di avvenuta comunicazione è attivo (prova a vedere sul manuale della funzione se trovi questo segnale)

ID : Dal mauale trovo che' ID è il valore, che sulla vista di rete, assunto dal box grigio contenente il mio strumento profibus ( p.e. 262 )

Questo valore lo metto cosi com'e' o deve essere trattato in qualche modo ?

Di solito questo valore va espresso in esadecimale ( W#16#106 )

INDEX : Numero del record di dati ..... Sulle proprieta della perifercia decentrata trovo Indirizzo di ingresso .... Indirizzo iniziale 68 Lunghezza 5 Indirizzo finale 72 ... si riferisce a questo l'index ???? Dal manuale del sensore i 5 indirizzi si dividono in 4 ( 0 1 2 3 ) per il valore principale e l'ultimo ( 4 ) Per lo status code fro mail value ).
:blink:

Credo che quì tu debba mettere il primo byte del pacchetto di dati che vuoi leggere.

MLEN Lunghezza max in gyte dell'informazione del record dati da recuperare ( direi 5 )

Anche per me! :thumb_yello:

Una domanda: di solito con la serie 300, dal momento in cui inserisci un GSD nella configurazione HW, sei in grado di vedere gli indirizzi associati al dispositivo inserito ed inoltre puoi utilizzarli come se fossere dei classici IO.

Sei sicuro che non si possa fare nello stesso modo anche quì???

Good Luck, Jake B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è quello che vedo quando sfoglio l'hw ....

Come da manuale trovo gli indirizzi dal 68 al 72 .... ma come li uso ???

Mauro

Modificato: da nwzah
Link al commento
Condividi su altri siti

Se trovi il manuale del tuo dispositivo, sono convinto che ci sia un paragrafo che ti spiega cosa trovi in ogni singolo Byte. :thumb_yello:

Di solito le analogiche lette dal campo sono in formato INT (ovvero 16 bit), pertanto immagino che nei Bytes 68 e 69 tu possa leggere il valore letto dal campo, mentre nei Bites che ti rimangono ci sia la possibilità di fare altro; ma ti ripeto, sarebbe bene che riuscissi a procurarti il manuale del tuo sensore o che contattassi il tuo fornitore per avere spiegazioni sulla dimensione dell'area di memoria da utilizzare.

Good Luck, Jake B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...