Vai al contenuto
PLC Forum


cosa e' un impianto sat SCR?


PIJEY

Messaggi consigliati


  • Risposte 76
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • PIJEY

    39

  • Pierluigi Borga

    18

  • marcoasso

    12

  • Fabieddu

    2

Ciao Pijey,

SCR è l'acronimo di "Satellite Channel Router", e rappresenta una nuova tecnologia che consente di distribuire il segnale satellitare a più decoder con un singolo cavo.

Sei sicuro che il tuo impianto funzioni con questa tecnologia? In questo caso, tutti i componenti (decoder compreso) devono supportare questo standard......

Prova a descriverci il tuo impianto

Link al commento
Condividi su altri siti

sul tetto vedo la parabola con lnb a quattro uscite.

i quattro cavi vanno nel condominio attaccato al mio dove non posso entrare.

sempre dall'altro condominio arriva un unico cavo,che viene diviso da un PA4

i 4 cavi in uscita del PA4 si ridividono a loro volta con un partitore con un ingresso e 2 uscite e da li tutte le uscite vanno agli appartamenti.

sempre sullo stesso cavo e' presente il segnale della tv terrestre,a casa ho inserito il divisore del segnale sat e terrestre che prima non avevo ma non e' cambiato nulla sulla terrestre vedo tutto bene sul satellite vedo circa 200 canali le reti rai mediaset alcuni canali radio e tutto il resto canali arabi

allora e' per questo che vedo pochi canali,quale decoder in particolare supporta questo standard e dove lo posso trovare?

Modificato: da PIJEY
Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm......detto così non sembrerebbe un impianto SCR.

Dovremmo anzitutto capire se il convertitore LNB è un Dual-twin-out oppure un VH-VH.

Ma io non ho mai visto dei Dual-Twin-Out con supporto SCR

Link al commento
Condividi su altri siti

La tecnologia SCR non aiuterebbe di certo a vedere canali interessanti: la parabola che serve la tua utenza è al 99,9 % puntata su Hot Bird che offre la varietà di canali che hai ora.

In parole povere, vedi quello che trasmette il satellite verso cui è puntata la parabola, la tecnologia SCR non ti farebbe vedere altro di maggiormente interessante.

Poi come detto da Varlux, è una tecnologia che permette, con un solo cavo di servire più utenze senza ricorrere a LNB multiuscita oppure impianti con multiswitch.

Dal post che ho letto nell' altra sezione, ho il buddio anche io che il tuo impianto sia in conversione IF-IF, anche se mi pare strano visto che hai detto ricevi una marea di canali arabi e solitamente i trasponder arabi non vengono montati in questi impianti.

Resta il fatto, che per il consumatore medio, la stragrande maggioranza dei segnali ricevuti via sat è straniera e di poco interesse. Analogamente alla miriade di emittenti italiane che pubblicizzano numeri a pagamento oppure a carattere locale.

Link al commento
Condividi su altri siti

su hot bird non ci sono 216 canali ce ne sono piu di 1000 che io sappia

io credo che il resto dei canali non si vede per colpa del decoder che non e' scr

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Gli impianti SCR sono molto recenti e consentono di gestire 4 decoder con uno stesso cavo, anche se qualche produttore punta di arrivare ad 8 visto che lo spazio ci sarebbe, ma si tratta solo di scegliere una convenzione.

E' un ottimo metodo per collegare ad una stessa parabola più decoder in modo indipendente, o anche per aumentare il numero di prese SAT in un appartamento, vista la difficoltà a posare più cavi.

Non credo proprio sia il tuo caso, visto la quantità di utenti, molto probabilmente l'LNB è un H-V-H-V puntato su hot bird e poi un centralino in IF-IF che sceglie i TP (transponder) da inserire nell'impianto.

In questo caso bisogna impostare correttamente il Menu del decoder collegato....

Però potrebbero farti vedere sto centralino o almeno darti informazioni....

Link al commento
Condividi su altri siti

ho chiamato la ditta che ha fatto l'impianto e mi ha detto che l'impianto e' scr

non riesco a trovare decoder in giro scr.

quello di sky di proprieta,ultima versione e' scr?

senza l'abbonamento e quindi la scheda si vedono i canali in chiaro?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho comprato un decoder sky della pace modello DS820NS

c'e' la possibilita di impostare vari impianti,ma in nessun modo riesco a fargli agganciare il segnale.

facendo la diagnostica da errore 10 cosa significa?

qualcuno mi aiuta?

Link al commento
Condividi su altri siti

errore 10 vuol dire che c'e' un problema sul lnb almeno cosi dice la tabella dei codici errore sul decoder stesso

il led lampeggia rosso e verde cosa puo essere?non mi funziona in nessuna manierea.

solo se lo imposto come unico lnb mi legge la descrizione dei programmi e l'orario ma continua a scrivere assenza segnale dalla parabola

riguardo l'scr mi da indirizzi da 1 a 31 a parte il 9 che dice riservato

il problema e' che non aggancia i segnali facendo la diagnostica segnali scrive (no lock) il segnale c'e' ma non li aggancia e facendo sempre la diagnostica non segnala errori sul decoder

Modificato: da PIJEY
Link al commento
Condividi su altri siti

si l'ho capito che parlate dell scr che comanda fino a 4decoder,ma nel menu di sky per singolo scr mi da 4 indirizzi per condominio (c'e' scritto proprio condominio me ne da 31)

qualcuno mi fa capire qualcosa l' LNB scr quante uscite ha 2 o 4?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Un LNB scr ha un unico cavo di discesa che può essere smistato a 4 decoder, però lì c'è qualcosa che non mi quadra, gli altri condomini vedono o no...?

Poi non necessariamente l'LNB deve essere SCR, può essere benissimo H-V-H-V con dei multiswitch SCR in cascata.....

Sul menu tipo di impianto il Canale 31 che opzioni di modifica ti dà....?

Questo impianto centralizzato quanti utenti serve...?

Link al commento
Condividi su altri siti

gli altri vedono,ma non son andato a vedere se tutti montano sky e che modello.

quello che e' certo e' che il mio decoder non aggancia nulla invece il gold box 200 canali li aggancia

l'impianto serve 24 utenze nel menu posso selezionare impianto 1LNB,2LNB,motorizzato,scr,IF IF ma in nessuna maniera sono riuscito a farlo funzionare il led lampeggia rosso e verde e da errore 10

se stacco il cavo antenna il led smette di lampeggiare e resta rosso se in st by o verde se acceso.

se collego un altra parabola il led non lampeggia ma non ho segnale perche non la so puntare

comunque l'LNB e' un HVHV immagino dai 4 cavi che escono da esso,puo essere che c'e' un problema proprio perche ci sono troppi decoder collegati?

ho provato a staccate la calata che va agli appartamenti di sotto e il led del decoder non lampeggiava piu'ma non ho provato a fare sintonizzazioni perche' gia da subito si sentivano le urla da sotto...

se non si puo fare niente come faccio a puntare l'altra parabola e' una da camper con la ventosa nell'inclinazione non ci sono i gradi si puo puntare senza bussola?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono riuscito a puntare una piccola parabola sul balcone

penso che lascero perdere l'impianto sat problemetico del condominio

grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Sei riuscito a sintonizzare qualcosa con quella...?

Comunque era interessante sapere che problema c'era....anche l'idea di troppi decoder non è da scartare se più di uno avessero la stessa frequenza di impostata dal convertirtore o multiswitch....

Trovo strano che la ditta esecutrice dell'impianto non sia intervenuta per sistemare visto che l'impianto è abbastanza recente....

Link al commento
Condividi su altri siti

l'impianto e' fuori garanzia e la gente non vuole spendere per ulteriori interventi,l'impianto e costato piu di 2000 eur.

comunque con la nuova parabola vedo tutto,ho intenzione di continualre ad usare il gold box e non il decoder sky,c'e' un modo per eliminare quei canali arabi?se li elimino dalla memoria e' possibile anche non farglieli rilevare se faccio la ricerca di canali aggiuntivi?

La modifica e' stata solo per togliere un appellativo.

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando esegui la ricerca dei canali aggiuntivi dopo aver cancellato quelli indesiderati del gold box...stacca il cavo della parabola e attendi che la scansione esegua la prima parte..25,50,e 75% ciascuna di queste percentuali corrisponde ad una porzione di banda...

Quindi quando aggiungi i canali fai in modo di "saltare" quelli inutili staccando il cavo della parabola..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

dopo aver visto i cnali su hotbird volevo sapere se qualcuno mi puo indicare se sugli altri satelliti (e quali) potrei trovare qualcosa di interessante tipo altri canali italiani o cos'altro si trova visto che ho puntato un solo satellite per la prima volta e non so cosa trasmettono gli altri

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai messo una normale parabola nel balcone l'unico sistema di aumentare i satelliti è quello di mettere l'attacco twin al posto di quello che ora ti sostiene l' lnb unico....ti supporta 2 lnb distanti 6 gradi..praticamente il sinistro ti riceve astra a 19'2 est ,ma poi dovresti acquistare lo "switch "per i due satelliti...poi c'è il fatto che il Gold box riceve solo 999canali ,per cui molti ti rimarrebbero fuori ". Da non sottovalutare anche che su Astra di canali italiani c'è ben poco....lascia stare tutto cosi' !!! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

su astra i canali di che nazione sono?

anziche mettere uno switc potrei collegare alla seconda uscita un altro gold box cosi avro hotbird su un gold box e astra sull'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Se Vuoi puoi riceverli e sistemarli in memoria come ti Ho precedentemente indicato.

Ai tempi in cui erano in "voga" i goldbox, molti clienti di origine straniera Mi richiedeveno appunto la possibilità di avere entrambi i satelliti, che puntualmente sintonizzavo e assegnavo numerazione 100 ai canali 13° e numerazione 200 a quelli 19° con la ricerca MANUALE.

(E' difficoltoso ma non impossibile per prova puoi installare un cavo volante dal secondo LNB, con la sintonizzazione ultimata puoi eliminare e connettere al Diseqc, questo cavo ti serve per sintonizzare ed oscurare a Tua discrezione, perchè il decoder puntualmente ti ripropone i canali eliminati..Quindi.. molta pazienza e buon lavoro)

Questa è la situazione dei canali Italiani su Astra, però se Tu sei interessato installa il secondo fuoco.

Io in genere..salvo richieste di canali particolarmente deboli di Astra, posiziono il convertitore di Hot Bird in fuoco e quello di Astra fuori fuoco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...