Vai al contenuto
PLC Forum


S7-1500 - No, non è un'errore di battitura: è proprio S7-1500!


busanela

Messaggi consigliati

Se mai avrai la fortuna di usare RsLogix 5000 capirai do cosa sto parlando, se mai avrai la fortuna di fare Motion usando RsLogix 5000 capirai di cosa sto parlando. Un'altro pianeta!

Mah, sono un po' le solite affermazioni piuttosto soggettive.

Io, come già detto, non conosco RSLogix5000, ma un mio amico e collega lo usa da parecchi anni. Poi ha conosciuto Step7 e se ne è innamorato. Considera il sistema di programmazione molto più flessibile.

Riguardo al firmware, non è tanto il doversi scaricare un file da Internet il problema.

Il problema è, correggimi se sbaglio, che se hai fatto un lavoro con una vecchia versione e nel frattempo il tuo sistema di sviluppo è stato aggiornato, fare modifiche sul vecchio impianto non è proprio indolore.

O ancora: se mi si guasta una scheda che nel frattempo è stata sostituita sul mercato da un prodotto con firmware aggiornato, con Siemens non me ne frega nulla: installo la nuova scheda e tutto funziona senza nemmeno collegarmi col PC. Non sfrutto le opzioni in più offerte dal nuovo firmware, ma tutto funziona.

Con Rockwell non mi risulta essere così.

Ma tutto questo solo per farti capire che io non sono "antisiemens", anzi.

Però il TIA Portal non va.

Io considero lo Step7 un prodotto migliore sotto molti punti di vista.

Non riesco a considerare il TIA Portal più "avanti".

E' migliore (ma neanche tanto) solo sotto il punto di vista dell'integrazione ma, per tutto il resto, ha ingranato la retromarcia.

E' ora che in Siemens si diano una mossa!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


E' perché ti meravigli? Purtroppo sarà esattamente così.

Sicuramente Siemens avrà creato una equipe per la realizzazione di questo tools fatta da progettisti e sviluppatori, (probabilmente neanche siemens) che non operano certo sul campo.

Ciò che invece mi meraviglia, è che chi ha testato il software sarebbero dovuto essere esperti del settore (gente che opera sul campo). E siemens ne ha tanti. Forse saranno state scelte le persone sbagliate. Non saprei.

Esatto.

i viene da presupporre che siemens non sia neanche a conoscenza delle problematiche da te espresse, anche perché se sei stato l'unico a prendersi la briga di segnalarle, probabilmente non ti hanno neanche calcolato.

Poi inoltre bisognerebbe anche comprendere quanti sono a percepire questo disagio. E se eventualmente è un disagio solo del mercato italiano.

Il disagio c'è non solo qui in italia e la Siemens lo sa.

Purtroppo sono lenti nel risolverlo.

Hanno un volano grandissimo da muovere.

In più sono totalmente presi dall'integrare il sistema Motion sul TIA.

Mah, sono un po' le solite affermazioni piuttosto soggettive.

Io, come già detto, non conosco RSLogix5000, ma un mio amico e collega lo usa da parecchi anni. Poi ha conosciuto Step7 e se ne è innamorato. Considera il sistema di programmazione molto più flessibile.

No no fidati, non ce nulla di soggettivo. A me AB è stato imposto da una multinazionale, non è stata una mia scelta, dopo il primo mese di normale adattamento me ne sono completamente innamorato, con tutti i suoi pro e contro.

Il tuo amico mi sa che parla di altro o si beve troppi grappini...

Il problema è, correggimi se sbaglio, che se hai fatto un lavoro con una vecchia versione e nel frattempo il tuo sistema di sviluppo è stato aggiornato, fare modifiche sul vecchio impianto non è proprio indolore.

O ancora: se mi si guasta una scheda che nel frattempo è stata sostituita sul mercato da un prodotto con firmware aggiornato, con Siemens non me ne frega nulla: installo la nuova scheda e tutto funziona senza nemmeno collegarmi col PC. Non sfrutto le opzioni in più offerte dal nuovo firmware, ma tutto funziona.

Come già detto sopra, basta avere un minimo di conoscenza sul prodotto.

La versione di RsLogix 5000 avanza pari pari alle versioni dei firmware delle CPU.

Io ho iniziato a lavorare con RsLogix 5000 dalla versione 13.xx, ora si è arrivati alla versione 21.xx.

Quando usavo la versione 13 il firmware delle CPU era v13, ora il firmware delle CPU è v21.

La cosa è semplice, per collegarti con una CPU con firmware 16 (per esempio) deve avere installato sul PC il pacchetto della versione 16 e così via.

Infatti quando AB rilascia le nuove versione, durante l'installazione ti fa scegliere se installare solo l'ultima versione (nel caso si voglia solo aggiornare RsLogix) oppure installare l'ultima versione e tutte le precedenti se lo si installa per la prima volta.

La gestione è diversa rispetto a Siemens tutto qua, con siemens quando si installa una nuova versione viene disinstallata la precedente, con RsLogix 5000 questo non avviene, il mio PC ha installato dalla versione 13 alla 21 ( ed è più leggero di Step7) devi vederle come Patch non come installazioni che stravolgono il tool, o meglio sono simili ai SP della Siemens.

Il problema del Firmware delle schede esiste in parte, ma non sto qui a dilungarmi.

Io considero lo Step7 un prodotto migliore sotto molti punti di vista.

Non riesco a considerare il TIA Portal più "avanti".

Lasciando stare i buchi che verranno senz'altro risolti di TIA, ma in cosa lo trovi migliore lo Step7 rispetto al TIA?

Link al commento
Condividi su altri siti

No no fidati, non ce nulla di soggettivo. A me AB è stato imposto da una multinazionale, non è stata una mia scelta, dopo il primo mese di normale adattamento me ne sono completamente innamorato, con tutti i suoi pro e contro.

Il tuo amico mi sa che parla di altro o si beve troppi grappini...

Il mio amico non fuma ed è pure astemio ;)

A parte questo, non voglio entrare nel merito del motion ma, per quanto riguarda la programmazione del plc, con i suoi FC, FB (con parametri IN, OUT, INOUT), DB, DB di istanza, UDT, Siemens offre strumenti per la programmazione che gli altri si sognano,

Solo chi non è mai riuscito a sfruttarli a fondo non ne comprende i vantaggi.

Questo però riguarda Siemens in generale, e non Step7 o TIA Portal.

Link al commento
Condividi su altri siti

E chi ti dice che ce li ha solo Siemens? :P

Informati meglio :thumb_yello:

Forse Siemens è stata la prima ad arrivarci, ma si parla di 10 anni fa! Ne è passata di acqua sotto i ponti!

La filosofia Siemens (compatibile) è: faccio un super prodotto e lo faccio durare come minimo per 10 - 12 anni! Il problema è che dopo 10 anni il prodotto è vecchio (parte hardware e software)....Con il 300,400 e Step7 hanno fatto cosi un super prodotto appena uscito, ma ora non lo è più anzi. Ora con TIA faranno la stessa cosa....

Comunque se vuoi dirmi perché Step7 è migliore rispetto al TIA (senza bacchi) ti ascolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

E chi ti dice che ce li ha solo Siemens?

Alcuni hanno qualcosa che assomiglia, ma non così flessibile.

Comunque se vuoi dirmi perché Step7 è migliore rispetto al TIA (senza bacchi) ti ascolto.

Tanto per cominciare, l'interfaccia grafica di Step7 è infinitamente più pulita e razionale, e ti permette di lavorare anche con monitor con risoluzioni ridotte.

Con il TIA, sul mio notebook con risoluzione 1680x1050 ci lavori appena. Se hai monitor con risoluzione inferiore, devi continuare ad aprire e chiudere finestre come un pazzo.

In ufficio lavoro con due monitor (il primo da 24" 1920x1080 e il secondo da 17" 1280x1024). Con Step7 lo spostamento e il ridimensionamento delle finestre su uno o sull'altro monitor è più agevole.

L'editor di Step7 (sia per AWL che per KOP) ha meno fronzoli inutili, ed è molto più pratico.

Con Step7 puoi aprire due o più progetti contemporaneamente, senza dover aprire due volte il programma.

Le operazioni per operare online in Step7 sono più intuitive.

La funzione di Step7 "Vai al punto di applicazione" è infinitamente più comoda della finestra col cross reference (presente anche in Step7) del TIA.

Dal TIA sono spariti (e chissà se li ripristineranno) quasi tutti i tasti acceleratori. Questo costringe a fere tutto con il mouse, con evidente perdita di tempo.

L'unico punto reale a favore del TIA è l'editor SCL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per cominciare, l'interfaccia grafica di Step7 è infinitamente più pulita e razionale, e ti permette di lavorare anche con monitor con risoluzioni ridotte.

Uno strumento studiato per farti fare tutto è logico che sia più complesso sopratutto graficamente.

Se la mettiamo così allora Win 3.1 era molto meglio di Win 7... Non mi sembra possibile paragonarli, non trovi?

Con il TIA, sul mio notebook con risoluzione 1680x1050 ci lavori appena. Se hai monitor con risoluzione inferiore, devi continuare ad aprire e chiudere finestre come un pazzo.

In ufficio lavoro con due monitor (il primo da 24" 1920x1080 e il secondo da 17" 1280x1024). Con Step7 lo spostamento e il ridimensionamento delle finestre su uno o sull'altro monitor è più agevole.

Il discorso delle finestre è comprensibile, ma la trovo solo una questione di abitudine. In fine basta pigiare su un tastino per ingrandire una finestra a tutto schermo... E hai anche la possibilità di vedere quali blocchi sono aperti, poi se tu sei fissato con alt + tab per passare da una finestra all'altra, è solo un problema di abitudine.

L'editor di Step7 (sia per AWL che per KOP) ha meno fronzoli inutili, ed è molto più pratico.

Il KOP lo uso pochissimo, ma da quel poco che lo uso non mi sembra proprio peggiorato, anzi. Di sicuro comunque NON ha funzionalità in meno, idem per l'AWL (linguaggio che andrà lentamente in disuso).

C'è invece da aprire un capitolo su SCL.

Signori, il linguaggio del futuro per i PLC è l'SCL per innumerevoli motivi che mi sembra inutile stare qui ad elencare.

In questo senso il TIA ha fatto un enorme passo in avanti, anche l'SCL ha qualche bacco, ma risolvibile.

Con Step7 puoi aprire due o più progetti contemporaneamente, senza dover aprire due volte il programma.

Tutto il mondo funziona così dall'office ai tool di programmazione.

Mi fermo qui perché a me Siemens non da un soldo :superlol: .

Concludo dicendo:

Il TIA ha molti bacchi, non è concepibile e qui siamo d'accordo.

Bisogna guardare oltre però, bisogna capire cosa TIA ci darà nel tempo.

Saluti

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Per Eddy1983

Benissimo. Tolta la frase ed i messaggi ad essa associati.

Per gli utenti normali è possible modificare i messaggi solo entro 5' dall'invio, questo per evitare abusi. Quindi è normale che non riesci a modificare il tuo messaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io so di non avere una "mente vecchia", e so pure di conoscere benissimo quali siano le attuali esigenze dell'automazione.

Quindi, le tue affermazioni non mi toccano.

Non so però chi ti dia il diritto di elevarti a unico custode della Verità.

I tempi cambino, le tecnologie cambiano e le esigenze cambiano. Restare aggrappati al passato lo trovo alquanto chiuso e limitante.

Io non rimango aggrappato al passato. Semplicemente non mi va di abbandonare un programma che funziona per uno che non funziona, solo perché, forse, funzionerà in futuro.

Il fatto di creare un tool di sviluppo che integri PLC, HMI e, in futuro, anche il motion, è sicuramente positivo.

Quello che non va è aver buttato al macero le cose buone di Step7.

Il fatto poi che per programmare PLC e HMI fosse necessario installare due programmi, visto che poi comunque il risultato era un progetto integrato, non era un grosso handicap.

Da quel punto di vista, di fatto, l'unico miglioramento è una più facile creazione dell'archivio variabili dell'HMI.

Il prezzo da pagare per questo piccolo miglioramento è però troppo elevato.

E, ancora più grave, è il fatto che questo prezzo, al quale si aggiunge anche quello reale di acquisto del prodotto, Siemens lo faccia pagare tutto a noi.

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so però chi ti dia il diritto di elevarti a unico custode della Verità.

Vedi Eddy? Cosa ti avevo scritto?

Sfortunatamente prima di togliere la frase incriminata Batta l'ha letta e si è giustamente risentito.

E, ancora più grave, è il fatto che questo prezzo, al quale si aggiunge anche quello reale di acquisto del prodotto, Siemens lo faccia pagare tutto a noi.

Si questo è veramente un modo di operare non molto corretto. Ma tant'è oramai chi domina il mercato, in qualsiasi campo, fa praticamente quello che vuole, senza che le varie AUTORITA' preposte dicano beh. :angry:

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

In merito a TIA convengo che sia piu' pesante non di poco di step7 , ma a mio avviso bisogna tener conto che sara' l'ambiente di sviluppo futuro che fara' convergere Step7 e PCS7 in un unico prodotto infatti le funzionalita' scl era gia presente in pcs7 e comunque era utilizzabile anche in step7 , l'unico problema sara' la pacchetizzazione delle licenze o delle sue componenti essendo scalabili. E modulari , notizie da amici interni della siemens tedesca.

Link al commento
Condividi su altri siti

notizie da amici interni della siemens tedesca

Non è che a questi amici potresti chiedere se e quando hanno intenzione di risolvere i gravi problemi che affliggono il TIA?

Oppure sono concentrati solo sullo sviluppo futuro e pensano di tirasri dietro a vita tutti questi problemi?

Io non so che farmene di un programma che gestisce PLC, HMI e motion se non funziona nemmeno il cross reference!!!

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

[at]batta

Mi dispiace se ti sei sentito preso in causa dalle mie affermazioni, non era mia intenzione. Ti chiedo Scusa.

Ma credo che tu realmente non capisca i reali benefici che porterà TIA.

Come si può dire che bastava migliorare lo Step7?

Come credi che un programma di più di 10 anni fa possa essere migliorato?

Le esigenze dell'automazione sono cambiate, come credi che chi ha sviluppato Step7 12 anni fa poteva prevedere dove andava il mondo?

Non ho tempo per stare qui ad elencare tutti i motivi per cui Step7 non poteva essere un prodotto da sistemare ma doveva essere un prodotto da rifare.

E qui chiudo, con la speranza che Siemens si muova a migliorare TIA e a integrare realmente il tutto.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma credo che tu realmente non capisca i reali benefici che porterà TIA.

Io ti ho detto quali sono i difetti del TIA.

Perché non mi elenchi tu tutti i (presunti) pregi?

Cosa c'è, oggi, che si fa col TIA e che non si poteva fare con Step7?

Inoltre io non ho mai affermato che sia sbagliato sostituire Step7 con un prodotto più innovativo.

Ragionando così saremmo ancora qui a lavorare con Step5. Ti assicuro che non è questa la mia filosofia.

Solo non riesco a capire perché, questo prodotto innovativo, non sia partito da un livello almeno pari a Step7.

Non capisco perché in un prodotto innovativo non funzionino cose che nel vecchio prodotto funzionavano meravigliosamente (cross reference in primis).

Se facciamo un parallelo col passaggio da Step5 a Step7, i grandi vantaggi si sono visti tutti e subito.

Step7 già dalla prima release era su un altro pianeta rispetto al suo predecessore.

Anche TIA è su un altro pianeta. Peccato solo che, almeno per ora, sia un pianeta peggiore.

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso esprimere una mia opinione, senza essere tacciato di disfattismo polemico, questo tipo di discussioni stanno diventando noiose e poco costruttive.

Poco hanno di tecnico le dispute con oggetto "è meglio X, no, è meglio Y, ma va là: è meglio Z"; sembrano quelle discussioni intavolate tra sostenitori e tifosi di opposte fazioni calcistiche.

Quel poco di bello che è rimasto del mercato libero è che da l'opportunità a chiunque di scegliere un prodotto tra i tanti, il più confacente le proprie necessità o quelle del cliente: chi non si trova bene a causa di determinati motivi con un prodotto, ed ogn'uno di noi sa se è contento o meno dello strumento di lavoro che utilizza, in linea di massima è padrone di cambiarlo senza essere accusato di stregoneria ed essere bandito dal Forum o cancellato dall'albo dei professionisti.

Parallelamente, poi, si può utilizzare uno strumento che non soddisfa appieno, vuoi per incompletezza, vuoi per obsolesità, vuoi per quello che vuoi, conscio comunque delle sue limitazioni, utilizzandolo quindi per quello che è e che da, cospargendosi comunque il capo di cenere se lo si continua ad utilizzare: tipico esempio è lo Step 5 con la serie 5 di Siemens, ma questo è un discorso diverso.

Alla fine della fiera, poco o nulla possiamo fare noi utenti "finali" contro le grandi multinazionali, grandi colossi quali Rockwell, Siemens e compagnia dicendo, se non quella di boicottare i loro prodotti ritenuti non all'altezza del costo o delle prestazioni necessarie al quotidiano utilizzo come strumento di lavoro: non lo si usa e basta, punto.

Credo che le righe del Forum siano più utili a tutti se si espongono soluzioni o confronti tecnici pittosto che spazio in cui sfogare le proprie frustrazioni quotidiane, ma questa è e resta una mia opinione personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...