Vai al contenuto
PLC Forum


Bimanuale Software Con Plc Logo!


MABE

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

Ho realizzato una semplice macchinetta per ribadire.

Ho deciso di comandarla tramite un plc Logo! della Siemens che ho disponibile.

Vorrei realizzare lo Start ciclo con comando a doppio pulsante, e la sequenza di bimanuale via software.

Non è che qualcuno mi può dire come si fa con il Logo! a realizzare il comando bimanuale?

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao MABE,

magari ti dico cose che sai da1pezzo.... ma se il tuo problema è la sicurezza, ricorda che con un PLC non ridondante non puoi gestire procedure di sicurezza secondo normativa.

Secondo le richieste del cliente(e soprattutto i soldi che è disposto a spendere :) ), valuta la possibilità di una centralina di sicurezza che chiude le protezioni e da l'abilitazione(elettromeccanica e input di start) al logo! per iniziare il ciclo di lavorazione.

Io faccio sempre così su macchine oleodinamiche piegatubi.

Quindi ti consiglierei di mettere al corrente della situazione il cliente e...tutelati + che puoi!!!!!

Se non ho centrato il problema....dimentica tutto! :D

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

Se il tuo comando bimanuale è solo per confermare la partenza, ovvero per evitare degli avvii intempestivi della macchina il Logo puo andare bene, ma se il bimanuale sotituisce le barriere di protezione di sicurezza, questa logica non la puoi assolutamente fare ne con il Logo ne con qualsiasi altro PLC ma è necessario come dice gabri una centralina di sicurezza.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

Bene, allora in questo caso basta fare l'END dei due ingressi dei pulsanti ed andare ad accendere una uscita, altra domanda, devi anche controllare la contemporaneità dei due pulsanti??

Ovvero verificare che i due pulsanti vengano premuti contemporaneamente altrimenti il ciclo non parte, ad esempio se l'operatore blocca un pulsante e ne utilizza solo uno per far partire la logica?

Fammi sapere, se vuoi ti scrivo una logica per il logo per fare questa funzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

All'inizio il problema di Mabe mi sembrava "banale", poi per curiosita', non conoscendo il prodotto, ho scaricato il demo del Logo v3.0.Beh mi sono reso conto che il problema di Mabe e' tuttaltro che semplice.Forse sono abituato troppo bene con altri sistemi di programmazione ma questo mi sembra veramente complicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

dariozecchini

Se mi dai l' e-mail ti spedisco i file di quello che ho fatto io .... funziona anche con i LOGO! prima versione OBA0

con set di istruzioni limitato .... non hanno timer SV !!!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...