Vai al contenuto
PLC Forum


Logo & Blocchi Testo


Ivan Castellaro

Messaggi consigliati

Ivan Castellaro

Salve a tutti,

qualcuno sa' perche' ai blocchi di testo sei obbligato a collegare una bobina all'uscita?

Ho applicato un logo per la prima volta, pensavo fosse meglio!

- Il logosoftconfort v3.1 mi gira in modo orrendamente lento.

- Devi eseguire il collegamento dei vari contatti e bobine uno alla volta "a manina".

- Se inserisci un contatto su una linea di collegamento non ti spezza il filo e il contatto rimane appeso.

Speriamo che la versione 4 sia migliorata. Qualcuno l'ha già provata?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ivan

Si il software Logo ha i "difetti" che hai elencato , io faccio prima a programmare con il tastirino che con il Pc

lo uso solo per simulare qualcosa di particolare e per fare la copia dei programmi installati.

Logo lo considero come un "rele" multifunzione da tenere a portata di mano per piccoli lavoretti.

La versione 4 non l'ho ancora scaricata (ammesso che sia un aggiornamento) :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Ivan Castellaro

Ho scaricato l'aggiornamento!

Non ci sono novita' degne di nota. :(

Con 8 ingressi e 3 uscite sono riuscito a utilizzare tutti i blocchi disponibili....

Pensavo fosse un po' piu' potente! :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristina Fantoni
Logo lo considero come un "rele" multifunzione da tenere a portata di mano per piccoli lavoretti.
Pensavo fosse un po' piu' potente!

Concordo con voi,

l'ho usato qualche volta dove lavoravo prima e quando mi toccava era sempre una scarpa stretta!! :(

C'e' chi lo usa parecchio, forse ci sono dei "trucchetti" che non conosco!

:wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio alle versioni hardware (anche se lo sapete sicuramente ma magari può sfuggire)

Ora non mi ricordo le sigle ma mi sembra siano OBA0, OBA1, OBA2, OBA3, OBA4

Con la Oba0 non si poteva fare quasi niente, e man mano che escono le versioni aumentano sia le funzioni che la memoria disponibile.

Io la V4 non l'ho ancora usata, ma so che si può programmare anche in KOP (LAD?) e che ci sono nuove funzioni per la gestione dei segnali analogici (tra cui anche le uscite anche se non sono ancora in vendita le schede... dicono usciranno nel 2004, chissà forse con la OBA5 ???)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, ho appena installato la V4 e devo dire che effettivamente ci deve essere qualcosa che non va:

Il programma non partiva e ho dovuto linkare l'icona di avvio a un'altro exe... :blink:

Poi ho fatto un programma di prova e effettivamente devo darvi ragione:

1 ingresso + 1 timer + 1 uscita richiede OBA3 :blink:

Se ci metti anche un simbolo sul timer richiede OBA4 :o

Non sono andato avanti con le prove altrimenti mi richiedeva un S7-300 ! (o magari un Crouzet millennium :D )

Lo stesso programma inserito su Logocomfort V3.1 richiede (giustamente) la versione OBA0.

Non ho provato a trasferire il programma completo (che richiede OBA4) su un OBA3 ma penso che non sia possibile, pertanto penso che dovrò programmare ancora per un pò con la vecchia 3.1 (altrimenti devo buttare via il logo già acquistato).

Forse è proprio vero che non bisogna mai comperare l'ultima versione di software ma la penultima !

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Riva
JumpMan+1 Oct 2003, 10:38 PM-->
CITAZIONE(JumpMan @ 1 Oct 2003, 10:38 PM)

La stessa cosa e' successa anche a me pochi giorni fa', credevo fosse un problema sul mio PC :(:angry:

Ho fatto una piccolissima automazione ed ho subito finito tutti i blocchi a disposizione :angry::(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, praticamente le generazioni logo me le sono passate tutte, sia come prova che come costruzione di vere e propie automazioni, anche se limitate.

Sicuramente con la nuova versione 4 qualcosetta si migliora, per esempio il calcolo e la gestione di valori analogici, anche se la memoria lascia ancora a desiderare. Continuo a constatare che in questa classe di controllori, Siemens non investe molto, o perlomeno sembra che continui a rincorrere altre case come Mitsubishi che con Alpha2 è un passo avanti, enche solo cronologicamente. :rolleyes:

Per soddisfare un cliente che voleva gestire economicamente un asse con trasduttore analogico, ho potuto usare solo Alpha2, che mi permette anche di non avere troppe limitazioni sul numero di messaggi di diagnostica.

In contropartita però se ho un problema, Siemens ha subito qualcuno che me lo risolve.

Certamente il giorno che Logo avrà un notevole incremento di memoria, (cosa già possibile oggi, secondo me) e la possibilità di almeno 1 interrupt e out analogico, sicuramente sostituirà in modo economicamente vantaggioso i cugini di classe + elevata e onerosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...