Jump to content
PLC Forum


Rover Digicube O Unahom Ap01t/s - Quale scegliere ?


Recommended Posts

Salva a tutti,

Sono possessore da diversi anni di Unahom EP300 completo , comincia avere dei problemini e pensavo ad un nuovo acquisto.

A parte la mazzata economica da digerire ho ristretto la cerchia tra i due strumenti, il Digicube l'ho appena provato mentro l'AP01 T/S devo ancora vederlo,

a dire la verità sono un'pò restio sul touch screen (non tanto per l'affidabilità ma per la semplicità d'uso) e sulla rapidità di risposta dello strumento. Per il resto è un grosso passo avanti rispetto al mio.

Sotto sotto penso di essere un affezionato Unahom così credo che esaminerò anche l'altro prima di passare a decisione.

Che ne dite?

Accetto opinioni.

Flavio

Link to comment
Share on other sites


Pierluigi Borga

Siamo nelle stesse condizioni....EP 300 completo e voglia di nuovo...però ho in mente il TV explorer 2 di promax e pure l'EP 4000 unaohm, e ricordo l'esperienza di certi colleghi cresciuti con Unaohm che non si trovavano con altre marche.

Andrò a vederli in fiera tra poco tempo.

Link to comment
Share on other sites

Ho il digicube da pochi mesi. Ho avuto molti problemi con questo strumento, tre volte in assistenza "il primo cambiato dopo mia protesta" non ha funzionato da subito. Poi l'altro sì è guastato dopo un aggiornamento del firm., Adesso sembra andare ok e sono soddisfatto, anche se per me potrebbe migliorare. L'ho scelto per l'ampio schermo e per il possibile aggiornamento al DTT2. non ne ho provati altri. Non sò se lo ricomprerei. "Ma io sono un tipo volubile tongue.gif

L'aggiornamento è una cosa importante. Con il suo costo elevato, lo devi ammortizzare almeno per 10 anni.

Questo no mi dispiaceva

http://www.sefram.com/www/NP_quick_search.asp?st=7865HD "distribuito dalla emmesse".

Altra cosa importante è l'assistenza tecnica.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

capolupetto

Ho guardato il prodotto linkato da D.Paolo e non sembra male, almeno dalle mie conoscenze e con un occhio al costo dello strumento, così chiedevo se fosse uno strumento valido da usare.

Ciao e grazie.

Nota dolente mi sembra di capire aldilà della sua validità è che è in inglese purtroppo mi pare di capire.

Link to comment
Share on other sites

So che è distribuito dalla emmesse. Però nel loro sito non c'è. Poco tempo tempo fà, mi hanno dato un link con pdf in Italiano. L'ho trovato molto interessante, sopratutto per la sua completezza negli accessori e la possibilità di collegarlo al pc sia WIFI che tramite lan, oltre che con usb. Se ritrovo il link lo metto qui. Così potrai visualizzarlo in Italiano.

Da persone che ho sentito in altri forum mi hanno detto che è molto preciso e veloce nelle misure.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

capolupetto

Grazie, vorrei chiederti un'altra cosa, cioè se hai informazione riguardo i costi di questo strumento, sul link non riesco a torvare i prezzi.

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Di questo tipo di strumenti professionali purtroppo i costi sono tutti elevati. Puoi anche optare per i palmari, in giro ce ne sono di diversi tipi. Dipende sempre dall'uso che ne devi fare e dalla disponibilità economica.

Considera che io il digicube l'ho pagato 3.200,00 € circa che non è poco. Avrei anche potuto risparmiare prendendo uno dei suoi fratelli minori, a parità di caratteristiche avevano lo schermo di solo 3''. Il che non mi sembrava comodo e preciso, leggere dentro ad uno schermetto grande come un cellulare.

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

capolupetto

Grazie per i link marcoasso.

Intanto cerco d'informarmi su cosa c'è sul mercato e sui giudizi da chi già ne fà un uso da tempo, poi per l'acquisto attenderò dopo il corso.

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

mauronicola

Un saluto a tutti

Io personalmente ho comperato, e non me ne pento, ap01.

Ero rimasto abbagliato dal Rover digicube ma l'unico che sono riuscito a vedere, per poco tempo, era presso un grossista di materiale elettrico. Io cercavo informazioni tecniche e impressioni d'uso in vece mi e' stato detto : li c'e lo strumento, ci giochi quanto vuole io non lo conosco.

Sono rimastro negativamente impressionato dal fatto che nessun grossista di materiale elettronico ne avesse uno da farmi vedere, eppure avevo chiesto la disponibilita' in ben tre citta' capoluogo di provincia.

L'unico neo e' l'assenza della cam, disponibile invece nel Rover.

Mi piacerebbe sentire, dai possessori digicube le loro impressioni sullo strumento.

Mauro

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti,

io ho cercato di evitare di NON avere informazioni sufficienti per decidere così ho ottenuto in ordine temporale:

- ho in prova un Promax TV Explorer II

bello, lento nell'accensione -spegnimento, non intuitivo (forse perchè vengo da Unahom?) prezzo fuori concorrenza. dovrei comunque passare per grossista elettrico/elettronico.

- ho visto Rover che da noi lo trovi da ogni rivenditore elettronico (ho appositamente evitato Grossisiti elettrici), chiuso il cerchio su Digicube ed Examiner HD ( quest'ultimo lo danno allo stesso prezzo del primo in offerta, presumo perchè puntino tutto su digicube?) Soffermato su Digicube: non proprio così veloce il touch screen, quello esposto aveva un problema su una misura (sfiga) che ha causato un evidente rossore al rappresentante. Non velocissimo alla risposta, prezzo allineato (ricordo che stiamo parlando di strumenti 2500-3000 euro) batterie al NiMh perchè hanno vita più lunga e quando le cambi costano meno senzasperanza.gif ; una macchina davvero completa (manca la visione HD che si può implementare)

- sono andato in fiera a Vicenza , 288 Km A/R in mezza giornata, giusto per dire li ho toccati con mano e anche perchè Unahom mi ha proposto una gestione diretta della trattativa. Ho visto AP01 e AP301 ultimo nato, il primo con alimentatore incluso il secondo con alimentatore fuori (tanto le batterie son al litio se non fai misure strane hai 4 h di autonomia se no 3 h) dry.gif L'alllestiemento non è completo come un Rover, manca scheda CI, costellazione ed altri "gadget" ma ho provato a spegnere ed accendere e in pochi secondi si porta sulla misura di cui ti accorgi che più reale degli altri (d'altronde si vantano di avere tuner analogici per questo, peccato che si vantino solo per questo!!). Peso ed ingombro superiore però stiamo parlando di etti che se confrontati con chili del EP300...

- Poi mi sono soffermato su Sefram vedi Emmesse di cui un rappresentante invece di lasciare paralre un tecnico si è arzigogolato su 20 min. di spiegazione a cui indispettiti gli spettatori anno tagliato corto. Bel strumento alla pari di digicube, piacevolmente mezzo touch, monitor grande, risposta dei comandi più veloce, ottimo equipaggiamento, prezzo allineato. Peccato che francese...

Ora i miei pareri li ho dati, gradirei riscontri, belli o brutti ma motivati visto che stiamo parlando di spendere soldi difficilmente ammortizzabili. Qualcuni ha questi strumenti, rogne? Il mio fornitore abituale è passato a Rover "perchè Unahom un sacco di riparazioni..." peccato che sia passato solo da un anno e non ci siano report sulle ultime vendite ( se è per questo non mi ha neanche detto chi si prenderà il 15% + premi dalle vendite...) biggrin.gifbiggrin.gif

Fatemi sapere.

Flavio

Link to comment
Share on other sites

Ciao Flavio,

una domanda: della rover hai visto il digicube come hai scritto, per caso hai visto anche L'Atom Power? hai notizie sulla sua commercializzazione?

hai parlato di prezzi di 2500-3000 euro ma il digiube costa di più, circa 3500 euro, sbaglio?

Non pensi che il touch screen alla lunga possa rovinarsi? non sarebbe meglio il power? (ammesso che si decidano a venderlo)

planic

Link to comment
Share on other sites

Io ho l'Examiner HD e dopo l'aggiornamento è migliorato parecchio in termini di velocità in accensione ed altro..

La visione è HD come le misure sia in Dtt HD che sat HD,

inoltre, sottolineo la funzione SCR e quindi lo ritengo abbastanza valido.

La visione del monitor HD in giornate molto luminose risulta difficoltosa..

però lo schermo piccolo garantisce un ottima visione e se si usa solo quello, le batterie durano a lungo.

Il grossista di riferimento per primo mi aveva proposto questo strumento..

che tra l'altro molti colleghi avevano comprato..

Il rivenditore era disposto a lasciarmelo in prova per il fine settimana..

ma non l' ho preso, mi è bastato vedere il cd di presentazione del medesimo

dove vengono evidenziate le particolarità dello strumento..

e poi c'è sempre il sito della sefran..

La mia impressione è stata di uno strumento adatto ad un tecnico dove il sofware dello strumento gli dice se un segnale è ok con valutazioni colorate e altro..

Per Me è GAZZOSA. senzasperanza.gif

Per questo ho preferito un strumento che fa delle misure ed il tecnico le interpreta come sa LUI. clap.gif

Link to comment
Share on other sites

C'era anche l'Atom Power e Light ma quest'ultimo ha il display troppo piccolo, per il power ho solo ristretto la scelta in base alle prestazioni/ offerte che mi fanno.

Per i prezzi appunto se parliamo di listino ti dò ragione, il resto è solo trattativa economica...

Devo dire che anch'io resto un'pò nauseato da tante barre colorate (sarà perchè sono discromico? rolleyes.gif ) e dai discorsi " ma se dai lo strumento ad un tuo dipendente anche son non lo sa usare può lo stesso fare delle misure...(vedi Rover- Emmesse)" però vedo che è la tendenza di tutti, altrimenti quali cose danno in più del mio EP300 "datato"?

A riguardo della funzioni SCR, data logger, memoria canali secondo posizione, analisi echi, ce l'hanno tutti.

Sul fatto della touch screen... resto ancora perplesso...

Link to comment
Share on other sites

Altra info che mia ha dato il fornitore che da Unahom è passato a Rover è un problema di rotture e assistenza della Unahom, sostiene che in questi ultimi anni molti strumenti sono stati mandati a riparare dopo pochi mesi e tante volte rispediti perchè la riparazione non era soddisfaciente.

A onor del vero, anche quando ho comprato il mio EP300 dopo pochi mesi l'ho dovuto rispedire indietro 2 volte, ma dopo 7 anni comincia adesso ad avere problemi di batteria edi misure.

Sapete darmi riscontro su assistenze? e Rover?

Altra cosa che mi è sfuggita è se il Digicube ha l'ingresso Scart (non la trovo su catalogo!!) cosa che non ha Sefram (solo ingressi RCA)

Grazie della collaborazione!

Flavio

Link to comment
Share on other sites

RicordaTi di concludere l'acquisto entro il 30 Giugno..di questo chiedi al Tuo Fiscalista..ci sono dei vantaggi wink.gif

Per quanto riguarda la presa scart posso dire che l'examiner ne dispone..

e far vedere lo spettro a colori su di un 50° del cliente..

è gazosa frizzante laugh.gif

Link to comment
Share on other sites

Per quella che è la mi esperienza ho chiamato diverse volte per aver assistenza alla rover e se non disponibile subito il tecnico mi ha richiamato e si è messo a disposizione, il mio era un problema di firmware da aggiornare.

Ho letto alcuni post sul digicube in cui vi è indicata la presenza della scart.

Secondo te visto il costo minore non sarebbe meglio pensare all'atom power piuttosto che al digicube? il display da 4.4 pollici mi sembra abbastanza grande, l'unica differenza è nella presenza dell'uso della cam.

Link to comment
Share on other sites

Ecco questa mi srebbe utile, visto che ho incaricato il commercialista di questo ma nega particolari agevolazioni sia nazionali che regionali. Avete qualche misero (ma certo)riferimento per caso?

Flavio

Link to comment
Share on other sites

é strano che ne sappiano di più i rivenditori dei commercialisti..

Anchio ho avuto la stessa risposta..però..Il rivenditore Wurth non solo era informato per benino, ma addiritura c'erano i cartelli che citavano il riferimento legislativo..

da giugno 2009 a giugno 2010

e quindi questa agevolazione "cavalcava" due anni fiscali.

InformaTi meglio!

Link to comment
Share on other sites

E da chi ? dal Rappresentante della Wurth? senzasperanza.gif

Tutti hanno detto che c'è ma nessuno sa dirmi a quale legge, riferimento o articolo si riferisce, dal grossista al raprresentante Rover, a qui nel forum.

Penso che se qualcuno ha utilizzato tale agevolazione per l'acquisto di uno strumento sarebbe utile a tutti, no ? Altrimenti resta solo una voce...

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi esiste uno strumento che si chiama internet lo sapevate?biggrin.gif

Ecco un link dove è ben spiegato:

http://www.ciemmetecnica.it/agevolazioni-f...mballaggio.html

questo è il link al decreto:

http://www.finanze.gov.it/export/download/...luglio_2009.pdf

L'unica cosa che non è chiara è se si possa applicare alle ditte individuali. Io a suo tempo cercai la cosa e mi sembrava che fossero escluse, ma se vi applicate un po lo troverete sicuramente.

Hei Isef ma allora compri il digicube o il power? (sempre ammesso che esista)

planic

Link to comment
Share on other sites

Grazie Planic!!! wink.gif

Sembra strano.. ma i commercialisti "dovrebbero" esserne informati..

Con quello che costano.. mad.gifsenzasperanza.gif

Link to comment
Share on other sites

Mandato i link a commercialista, sentiamo che dice.

Per cosa compro sono ancora indeciso tra Digicube-Power o Unahom ap301...

Intanto via al lavoro per sti mondiali!! (con il mio EP300)

Flavio

Link to comment
Share on other sites

Riguardo alle agevolazioni fiscali ho trovato e letto questo:

http://www.tremonti-ter.com/doc/note_esplicative_ateco.pdf

a cui fa riferimento il DPR 78/09 sull'acquisto di macchinari in particolare:

"...Il bonus è collegato agli investimenti fatti (come si legge dalle note esplicative della tabella Ateco 2007) in macchinari e apparecchiature, comprese le rispettive parti meccaniche, che intervengono meccanicamente o termicamente sui materiali o sui processi di lavorazione. Una divisione, la 28, in cui si ritrovano apparecchi fissi, mobili o portatili (a prescindere dal fatto che siano stati progettati per uso industriale, per l'edilizia e l'ingegneria civile, per uso agricolo o domestico), e che include anche alcune apparecchiature speciali, per trasporto di passeggeri o merci entro strutture delimitate."

quindi da quel che capisco l'acquisto di misuratori di campo (ossia strumenti elettronici) non rientra tra le agevolazioni.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...