Vai al contenuto
PLC Forum


Comparatore Ore Di Funzionamento - Logo


lor.io

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

volevo chiedervi ma con un Logo posso comparare le ore di funzionamento di diversi motori, in modo che alla ripartenza mi riparte un cilco di funzionamento piuttosto che un altro.

Esempio ho 3 elettropmpe e devo fare in modo che le loro ore di funzionamento siano pressoche' uguali.

Se non esiste un comparatore di ore qualcuno potrebbe darmi un idea di come poter fare.

Ho un Logo Siemens e non un PLC S200, anche se so che utilizando quest'ultimo mi semplificherei di molto la vita.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si lo so che esiste il contaore, ma esiste una funzione che mi fa comparare le ore di funzionamento e in base alle ore di funzionamento mi faccia partire un ciclo di lavoro piuttosto che un altro??

Oppure avete qualche altra idea....Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco il logo

ma farti te un contaore ed una comparazione

credo che sia possibile ( se hai la funzione add e la funzione compare )

ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente il logo a dei comparatori dove come segnale di ingresso si può solo mettere un ingresso analogico fisico(0-10v oppure 0-4-20ma)..non accetta ingressi come un PV del contatore...

Ciao....

Link al commento
Condividi su altri siti

allora non capisco a cosa serva il conatore di ore di esercizio se poi non lo possa usare in nessuna applicazione...

quindi voi mi consigliereste direttamente l'uso di un S200....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordati che il logo è nato per applicazioni semplici..infatti è un relè intelligente..non un plc--

Il contaore serve solo per visualizzare il tempo di funzionamento di un determinato dispositivo e tramite valori di soglia si può attivare un uscita per segnalare il raggiungimento di quest'ultima....

Se vuoi lo Zelio..della Omron....ha anche i comparatori.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi...vorra' dire che mi devo limitare nelle mia applicazioni cn Logo, la prossima volta subito optero' per una macchina piu' grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dando un'occhiata veloce al manuale del LOGO

sembra che si possa fare quello che dici

si chiama interuttore a soglia variabile

ti fai il tuo timer di un minuto poi lo sbatti in ingresso all'interruttore e ti selezioni la soglia

Ciao

Luca

PS i manuali sono una gran cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bab ho visto ma purtroppo non ho trovato la funzione che tu dici.....

il timer non me lo devo creare io ma e' funzione delle ore di funzionamento di alcune elettropompe, per garantire un egual utilizzo delle elettropompe mi fa partire ogni volta un ciclo diverso e cioe' l'elettropompa che ha lavorato di meno.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il timer te lo devi fare tu , una volta che hai un segnale che va a 1 dopo un minuto

ti fai o un contatore avanti/indietro ( pag 147 del manuale )

oppure un interruttore a valore di soglia ( pag 156 )

quando una pompa e' arrivata ad un certo valore di utilizzo , attivi l'altra e cosi' via

ovviamente con un plc di fascia superiore hai piu' funzioni

ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ormai hai già comprato il logo la soluzione che si avvicina di più alla tua proposta e creare 3 contatori ,uno per ciascuna pompa oppure un solo cntatore con uno shift...

Praticamente sei tu che prefissi il tempo di funzionamento per ciascuna pompa.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono fumato i commenti.

I1=rappresenta il tuo interruttore di avvio

T1=il clock di conteggio(io ho utilizzato 1 secondo),per temporizzazioni lunghe ti conviene usare 1 minuto

C3=conteggia il numero di clock e li compara a quello prefissato

T2=mi serve per riattivare il conteggio ogni volta che questo raggiunge il suo valore di soglia..

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena provato il codice diciamo cosi' che sommariamente ho capito il principio, adesso devo pero' integrarlo con dei valori di soglia che provengono da un segnale analogico....dovro' pensarci un po.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...