Vai al contenuto
PLC Forum


Info Display Logo!


sie_strumentazione

Messaggi consigliati

sie_strumentazione

Salve a tutti, questo è il mio primo post sul forum :D, di recente in ditta ci stiamo avvicinando al mondo dei PLC, ora vorrei sviluppare un lavoro con un plc che ho trovato in ditta, modello: LOGO! 230RC

Ho installato il software ed ho letto un po' di documentazione.

Non avendo trovato nulla nella documentazione, mii chiedevo se fosse possibile comandare il DISPLAY LCD di questo modello... Qualcuno ne sà qualcosa?

Grazie in anticipo! :rolleyes:

A voi la parola :worthy:

N.B. Ho deciso di programmare usando gli FBD, in quanto il LADDER lo trovo abbastanza incomprensibile :blink:

-Matteo-

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Montanari

questo è il mio primo post sul forum
benvenuto

2° il Logo non è un PLC ma un semplice sequenziatore, o relè programmabile (con le sole istruzioni presenti in memoria pre-caricate).

3° non specifichi il modello da te utilizzato e tanto meno la versione del software (attualmente il LOGO è alla sua 5a generazione)

4° cosa intendi per comandare il Dispay LCD? nelle utilime versioni è possibile attivare un area di memoria interna dove "appoggiare" dei testi, divisi sulle 4 righe del diplay. dovresti controllare nelle caratteristiche del tuo modulo se queste aree di memoria sono presenti o meno.

N.B. Ho deciso di programmare usando gli FBD, in quanto il LADDER lo trovo abbastanza incomprensibile
solitamente si leggono le informazioni contrarie...
Link al commento
Condividi su altri siti

sie_strumentazione

Da bravo neofita, proverò anche il LADDER promesso!

Quindi, il mio LOGO! 230RC è un semplice sequenziatore, cavolo interessante!!!

Il modello comunque è citato esplicitamente: "LOGO! 230RC" c'è anche il link... :blink:

Come software uso LOGO!Soft V5.0, fornitomi con il sequenziatore stesso.

Program version:     V5.0.19
Program timestamp:     2005-02-17 14-29
Language used:     it_IT
Language version:     5.0.20

Riguardo al discorso display, dovrei visualizzare a video delle stringhe (es. valori di un contatore, data, ora e simili).

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

qui trovi tutti i dati riguardanti il LOGO, anche i manuali di programmazione e spiegazione del Software di programmazione.

Quindi, il mio LOGO! 230RC è un semplice sequenziatore, cavolo interessante!!!
tutti i LOGO sono dei sequenziatori, non lolo il modello "LOGO! 230RC"

Il modello comunque è citato esplicitamente: "LOGO! 230RC" c'è anche il link...

come ti ho detto di serie LOGO nè esistono più di una, e Siemens utilizza sempre lo stesso codice (o quasi) a volte cambia solo un numero. se riportavi il codice numerico presente sul tuo LOGO era meglio, basta solo che confermi che il codice presente nel sito sia quello in tuo possesso e non cambia nulla.

Riguardo al discorso display, dovrei visualizzare a video delle stringhe (es. valori di un contatore, data, ora e simili).
prova a leggere il (i) manuali presenti nel link dove dovrebbe essere spiegato correttamente la procedura per ottenere questo. inoltre hai il LOGO ed Il software, potresti fare delle prove...
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...