Vai al contenuto
PLC Forum


Programmazione Indirizzo Asi - Logo 230RLB11


SuperD

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

voleva sapere se qualcuno di voi ha mai programmato un modulo logo Siemens 230RBL11, è un logo con 12Input, 8 output e l'interfaccia Asi già integrata (PLC ormai non più fornibile è del '97). Io ho provato a programmarlo con il classico programmatore Asi della Siemens ma non sono riuscito a programmargli l'indirizzo. Se qualcuno di voi mi potrebbe aiutare ne sarei molto grato.... :D:D . Ovviamente ho già provato a contattare la Siemens ma è da 3 giorni che aspetto che qualcuno mi risponda.... se devo attendere loro ormai avrei la barba lunga...molto lunga.... :angry::angry:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Corrieri

Ciao

se c'è stata una errata corrige del logo 230RLB11 allora ti posso dire che quel logo è master e slave ASI, la selezione è possibile dal LOGO in modo che tu possa impostare active o passive.

L'indirizzo poi dovresti poterlo dare dal programmatore, Siemens accenna brevemente che l'indirizzo è possibile dal BUSMaster, senza specificare oltre. Inoltre dice che puoi impostare l'indirizzo fino a 10volte (oltre non è garantito)

Ciao

Modificato: da Gabriele Corrieri
Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Da una piccola indagine

logo master ASI: puoi aggiungere 4I+4O

logo slave ASI: tutti gli I/O sono mandati e prelevati da ASI, nessun programma gira sul logo, a questo punto diventa un normale slave ASI.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gabriele,

leggendo il manuale non mi risulta che questo tipo di PLC possa essere master, la funzione di attivo o passivo è solamente una funzione di disabilitazione dello slave dalla rete, ti riporto quello che tice il manuale "Per l’assegnazione di indirizzi tramite il Master, all’ASi-Bus deve essere noto un solo Slave attivo per volta con indirizzo 0. Tutti gli altri Slave con indirizzo 0 devono essere passivi - cioé non devono essere noti al Bus." <_< .

Ho provato con due tipi diversi di programmatore Asi, ma entrammi mi dicono "no asi".

ciao

Modificato: da SuperD
Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

ho effettuato una prova con Logosoft 3.0 (età della pietra) che mi dà la possibilità se lo imposto attivo di aggiungere da 1 a 4 sensori asi, e da 1 a 4 attuatori asi, se lo imposto passivo il logo si "ferma" ossia da lì in poi non si schioda, devo premere ancora ESC e reimpostarlo ASI attivo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...