Vai al contenuto
PLC Forum


Sonda Esterna


Daddi

Messaggi consigliati

Ciao a tutti sentite volevo sapere se con il plc logo potevo creare una sonda esterna con un ntc da 12k collegata al ingresso analogico del plc?

Se si può fare come potrei fare.

Grazie ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Immagino che l'NTC avrà 12k a 25° con una certa curva. Diciamo che l'NTC ha ipoteticamente una resistenza di 14k a -10° e 10k a 50° (sto sparando dei numeri, devi controllare con il produttore della resistenza).

Stesso suggerimento che ho dato per la fotoresistenza in altro thread. Clicca qui

Mettendo una resistenza R1=2.2k avrai un ingresso analogico a 9.2V a -10°, e 6.93V a 50°. Dopodichè scali l'ingresso con un amplificatore analogico in maniera opportuna.

Modificato: da NoNickName
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok l’ntc e quello che dici tu ma scusami non ho capito bene lo schema del link io ho una corrente entrante di 18V e devo collegare l’ntc all’ingresso del mio plc per avere una tensione che varia da 0V a 10V come posso realizzare questa cosa? Ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

18V non è una corrente, ma una tensione e gliela devi dare tu per alimentare l'amplificatore. L'NTC non lo devi collegare all'ingresso del PLC, ma al posto di R2 nello schema. Se però a questo punto non ti è ancora chiaro, allora vuol dire che non si può fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti qualcuno sa dirmi se esiste un sensore per monitorare tramite plc logo l’intensità del vento la direzione e la velocità? Grazie ciao :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta una ventola con un traferro che passa davanti ad un sensore reed collegata agli ingressi rapidi I5 o I6. Per la direzione usa un potenziometro a un giro senza fine corsa. Di roba pronta non ce n'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...