Vai al contenuto
PLC Forum


Connessione Pt100 Sul Logo - a 3 fili


CIARMA

Messaggi consigliati

Salve,

ragazzi vorrei collegare una pt 100 a 3 fili sul mio logo sull'ingresso i7 o i8.

il mio problema è come collegare i 3 fili.(2 rossi e 1 bianco)

quali di questi film devo portare l'alimentazione e quale devo collegare all'ingresso del logo??

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


GRAZIE tecnologyassistence per la risposta

insomma devo comprare un'altro modulo!

altri soldi a si.......

ma ho letto su l forum che molti nostri amici hanno collegato pt 100 direttamente agli ingressi i7 e i8 del logo.

perchè loro hanno effettuato il collegamento e io devo comprare il modulo aggiuntivo?

giusto per scrupolo

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno è mai riuscito a collegare una pt100 all'ingresso i7 e i8. Se hai un link di dove l'hai letto, lo puoi postare per favore?

Il collegamento della PT100 è spiegato a pagina 30 del manuale.

Modificato: da NoNickName
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai nonickname.

mi sono confuso con gli ingressi di sensori analogici su i7 e i8.

adesso dovro' acquistare il modilo am2pt100 anche se ancora non riesco a trovarlo in vendita i nrete

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

pure io sto cercando di collegare una Pt100 sul Logo con idoneo modulo di ingresso. Non riesco comunque a farlo funzionare. Qualcuno è in grado di dirmi i passi base di programmazione per visualizzare semplicemente la temperatura letta sul display?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

credo proprio di si. questo aggeggio fa la stessa cosa dei convertitori Zelio Analog (serie RMPTXXBD) che convertono grandezze fisiche, come la temperatura, rilevate da sensori in segnali elettrici. I segnali così trasformati (0…10V) possono essere letti ed elaborati dal modulo logico Zelio Logic.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

scusate l'ignoranza ma i segnali in analogico e cioè i classici 0-10 V non sono in tensiona continua??

questo perchè sui convertitori e sensori non viene specificato, sembra che sono in alternata.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

I segnali 0-10 si sottindende 0-10Vdc cioè in continua. Naturalmente ci sono tantissimi altri range di tensioni e correnti con le quali trasmettere un segnale analogico, ad esempio i più comuni sono 4-20mA, 0-1Vdc, 0-5Vdc, e altri.

In più ci sono anche le sonde termiche che generalmente sono delle termoresistenze, NTC se a coefficiente negativo (la resistenza cala all'aumentare della temperatura) o PTC se a coefficiente positivo. Ci sono decine e decine di NTC e PTC diverse con altrettante curve.

Quelle che usa la siemens per il logo sono PTC del tipo Pt100, cioè al platino con una resistenza base di 100Ohm a 0°C.

Ricapitolando: Siemens Logo per leggere una temperatura richiede l'uso delle PT100 collegate ad un modulo di espansione, mentre per leggere altri valori analogici richiede l'uso di una tensione 0-10Vdc

Modificato: da NoNickName
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...