Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Sensori Analogici & Logo - problema di programma??


Babydriver

Messaggi consigliati

salve, sono un neofita del plc, devo collegare un sensore di pressione al logo, (la versione 5) con uscita analogica 4-20 mA ed utilizzarlo per pilotare delle valvole (2), a seconda del valore della pressione devono funzionare una, l'altra, entrambe o nessuna....

il mio problema era di trasformare la corrente in tensione, al quale ho ovviato con una resistenza da 1kOhm, adesso il sensore da in uscita un valore compreso tra 5 e 6,5 V (che prossimamente provvedero a modificare tramite operazionale, ma questo non è il mio campo);

il mio problema attuale è che collegandolo all'ingresso analogico, il logo mi visualizza su AI1 il valore di 0100...fisso....

dove ho sbagliato? anche al variare della pressione il valore rimane sempre tale....

nella programmazione ho messo un ingresso analogico, collegato a 2 interruttori differenza valore di soglia analogico, collegati a loro volta alle uscite digitali

potete aiutarmi? ditemi anche le cose piu elementari, in quanto, data la mia nulla esperienza ho sicuro fatto qualche cavolata!

Grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il sensore è in tecnica 2 o 3 fili? Ci fai vedere come l'hai collegato al logo (schema elettrico, intendo)? Come hai collegato la resistenza, in serie o in parallelo?

Che scala ha il trasduttore?

Ci dici quale gain e offset hai usato per l'amplificatore analogico nello schema di Logo?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...il collegamento è 2 fili, la resistenza è messa in serie (misurando con il tester la tensione è da 4 a 5,6 V), il potenziale è preso ai capi della resistenza, collegando un filo alla massa M e uno su I7

ho visto che sul manuale porta l'alimentazione del trasduttore in comune con quella del plc, mentre io ho messo il plc alimentato a 24 (con il suo alimentatore, mentre il trasduttore è alimentato a 12 V), provero domani proprio a mettere l'alimentazione in comune, ma non penso cambi qualcosa...

il trasduttore è 0-100 bar, 4-20 mA, campo di misurazione 0-100 bar, la tensione di 4 V è ottenuta a pressione atmosferica (1 bar) con la resistenza di 1 kOhm

i valori di gain e offset non li ho modificati (sono 1.0 e 0), saranno quelli errati?

spero di aver fornito tutte le informazioni necessarie, appena possibile posto qualche foto del collegamento

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

se no sia se sono stati modfificati i valori di gain ed offset perchè non anndarle ad impostare in modo default in questo modo sei sicuro che i valori di riferimento del sistema non sono stati modificato oppure...quindi carichi il blocco di sistema sul log...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 mA x 1kOhm = 4V e va bene ma 20mA x 1kOhm = 20V è ovvio che non funziona quando alimentato a 12V, perchè 12V/1kOhm = 12mA in corto circuito.

Metti una resistenza da 500Ohm che è meglio, così hai tutta la dinamica 0-10Vdc. Il valore commerciale più vicino è 470Ohm oppure ne metti due da 1k in parallelo. comunque non è detto che funzioni...

Poi come fai a cambiare la pressione, considerato che il fondo scala del trasduttore è così alto? Non ricordo quale sia la risoluzione dell'ingresso analogico (ritengo 10bit), ma potrebbe essere che minime variazioni di pressione non siano apprezzabili dall'ingresso analogico. 10 bit = 1024 stati, il che significa che la minima variazione di pressione apprezzabile è 100bar/1024 +/-1 bit = 0.2 bar circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, provero a cambiare resistenza

hai ragione riguardo la precisione, ma a 1 bar escono 4 V, mentre la pressione massima di esercizio dell'impianto che sto realizzando è 10 bar, ai quali corrisponde il valore di 5,6 V (non penso serva a qualcosa, ma ho i valori di tensione presi aumentando la pressione un bar alla volta)

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

problema risolto, l'altra volta avevo il plc alimentato a 24 V e il trasduttore a 12V, ho provato ad alimentare tutti e due a 12 V e adesso funziona, provero solamente a modificare il valore di gain, in quanto il valore analogico in ingresso varia poco, poche decine....

grazie comunque per l'interessamento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...