Vai al contenuto
PLC Forum


Siemens Logo - si puo' fare??


fulvio 2

Messaggi consigliati

Salve,volevo sapere se si puo ' fare ,con il logo un controllo asse , co un rivelatore di prossimità.Mi spiego il mio da farsi: ho un asse che ruota e volevo mettere un proximity ,in maniera che quando girava mi dava l'ok il logo , se si ferma il logo deve capire che con ruota o è calato di giri....Premetto che sono inesperto con questo tipo plc, volevo sapere ,mi hanno già detto di si,come si programmava,che tipo di programma bisognerebbe fare ,come collegare il rivelatore,e siccome lo debbo comprerare volevo sapere quale modello prendere considerando che ho 4 assi da controllare e come tensione vorrei usare il 24v....Grazie a tutti!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, si può fare, ma devi usare gli ingressi rapidi I5 e I6. Il proximity deve darti un contatto sporcabile (0 logico con meno di 5Vdc, 1 logico con più di 8Vdc).

All'interno del programma metti un timer che deve essere resettato dal proximity entro un tempo determinato dalla velocità di rotazione, else commuta un relè di allarme o quello che vuoi se il tempo del timer scade...

Il modello da acquistare.... io prenderei il 24RCo che ha due ingressi veloci, ma tra le espansioni non mi risulta che ce ne siano con gli ingressi veloci, quindi per 4 assi mi sa che devi comprare 2 PLC. Il codice del 24RCo è 6ED1 052-2HB00-0BA4

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare anche il blocchetto apposito "Interruttore a valore di soglia":

Introduzione

L'uscita viene attivata e disattivata in dipendenza di due frequenze parametrizzabili.

Collegamento

Descrizione

Ingresso Fre

La funzione conta sull'ingresso Fre le commutazioni dallo stato 0 allo stato 1. Le commutazioni dallo stato 1 allo stato 0 non vengono contate.

Utilizzare:

gli ingressi I5/I6 per conteggi rapidi (disponibili solo in determinati dispositivi LOGO!, consultare il manuale di LOGO!): max. 2 kHz

qualsiasi altro ingresso o contatto per frequenze di conteggio basse (normalm.: 4 Hz).

Parametri

On: soglia di inserzione Campo di valori: 0000...9999

Off: soglia di disinserzione Campo di valori: 0000...9999

G_T: intervallo (tempo di gate) durante il quale gli impulsi in ingresso vengono misurati: 00:05 s...99:99 s

Uscita Q

Q viene settata o resettata in dipendenza dei valori di soglia.

Occhio alla fmax di 2 kHz.

In ogni caso questo non è certo un "controllo asse".

P.s. se devi farlo per gestire sicurezze (p.es. 0 giri motore = consenso apertura riparo) NON VA BENE ! (Devi usare apparecchi appositi)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte,il logo che dovrei acquistare non mi sembra abbia il display,ne vorrei acquistare uno con il display e programmarlo senza pc,in oltre volevo sapere se con questi parametri che debbo inserire ,è condizionato da tot numero di conteggio o conta all'infinito fino a quando il proximity lo fa fermare?

Nb: Se per caso sapete voi come controllare la rotazion dell'asse in altro modo a me fa piacere ,non mi serve sapere i giri che fa', mi serve solo sapere se gira e se si ferma di dovrebbe aprire un contatto...

Grazie di nuovo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei alle prime armi, SCONSIGLIO di programmarlo senza PC. Per quanto riguarda il resto conviene che fai tu le esperienze e vedrai che le risposte arriveranno. Prima di tutto leggi il manuale, poi scaricare il softcomfort e comincia a giocarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,sono andato dal rivenditore di zona per comperare il logo,mi ha detto alcune cose e volevo sapere se erano vere: mi ha detto che posso inserire al logo qualsiasi proximity , se il logo ha 4 ingressi lui li vede come interruttori (secondo lui) ,mi ha fatto 2 schemi che non so' se funzionano,se me li controllate e mi fate sapere se è attendibile....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il logo vede i propri ingressi digitali come ingressi digitali. Se sono collegati a interruttori li vede come ingressi digitali collegati a interruttori. Se sono collegati a pulsanti, li vede come ingressi digitali collegati a pulsanti.

Il fatto che tu possa collegare QUALSIASI proximity, mi sembra quanto meno velleitario. Non ti resta che provare e vedere se è vero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...