Vai al contenuto
PLC Forum


Siemens Logo - si puo' fare??


fulvio 2

Messaggi consigliati

Salve,volevo sapere se si puo ' fare ,con il logo un controllo asse , co un rivelatore di prossimità.Mi spiego il mio da farsi: ho un asse che ruota e volevo mettere un proximity ,in maniera che quando girava mi dava l'ok il logo , se si ferma il logo deve capire che con ruota o è calato di giri....Premetto che sono inesperto con questo tipo plc, volevo sapere ,mi hanno già detto di si,come si programmava,che tipo di programma bisognerebbe fare ,come collegare il rivelatore,e siccome lo debbo comprerare volevo sapere quale modello prendere considerando che ho 4 assi da controllare e come tensione vorrei usare il 24v....Grazie a tutti!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, si può fare, ma devi usare gli ingressi rapidi I5 e I6. Il proximity deve darti un contatto sporcabile (0 logico con meno di 5Vdc, 1 logico con più di 8Vdc).

All'interno del programma metti un timer che deve essere resettato dal proximity entro un tempo determinato dalla velocità di rotazione, else commuta un relè di allarme o quello che vuoi se il tempo del timer scade...

Il modello da acquistare.... io prenderei il 24RCo che ha due ingressi veloci, ma tra le espansioni non mi risulta che ce ne siano con gli ingressi veloci, quindi per 4 assi mi sa che devi comprare 2 PLC. Il codice del 24RCo è 6ED1 052-2HB00-0BA4

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare anche il blocchetto apposito "Interruttore a valore di soglia":

Introduzione

L'uscita viene attivata e disattivata in dipendenza di due frequenze parametrizzabili.

Collegamento

Descrizione

Ingresso Fre

La funzione conta sull'ingresso Fre le commutazioni dallo stato 0 allo stato 1. Le commutazioni dallo stato 1 allo stato 0 non vengono contate.

Utilizzare:

gli ingressi I5/I6 per conteggi rapidi (disponibili solo in determinati dispositivi LOGO!, consultare il manuale di LOGO!): max. 2 kHz