Vai al contenuto
PLC Forum


Trasduttore Di Pressione Con Soglie Impostabili


MauroMav

Messaggi consigliati

Con l'aiuto di un Logo! e un trasduttore di pressione, devo realizzare un pressostato con 4 soglie di intervento predefinite.

Per avere un sistema pratico e veloce, evitando all'utilizzatore di dovre cambiare i parametri di programmazione, per ora ho risolto facendo la comparazione fra i due ingressi analogici: in uno entra il segnale del trasduttore mentre all'altro applico un livello ti tensione che viene modificato tramite un commutaore a scatti, con applicata una diversa resistenza ogni posizione, di valore calcolato in funzione delle soglie di cui ho bisogno.

Chiedevo agli esperti se c'è un sistema tecnicamente più raffinato per ottenere le diverse soglie, vale a dire utilizzando gli ingressi digitali con ogni ingresso che modifica il valore da confrontare al segnale analogico.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono vari modi.

Per esempio:

Puoi usare il "multiplexer analogico" che ha 2 ingressi digitali per selezionare 4 valori analogici (le tue soglie) di riferimento da trasferire a un "comparatore analogico". I 2 ingressi puoi collegarli a un contraves usando solo le cifre 0-1-2-3.

Puoi usare 4 "interruttore a valore di soglia analogico" che lavorano in parallelo su 4 soglie diverse, poi con 4 "AND" e altrettanti ingressi selezioni quale mandare in uscita.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

>Ci sono vari modi.

>Per esempio:

>Puoi usare il "multiplexer analogico" che ha 2 ingressi digitali per selezionare 4 valori analogici (le tue soglie) di >riferimento da trasferire a un "comparatore analogico". I 2 ingressi puoi collegarli a un contraves usando solo le cifre 0-1->2-3.

>Puoi usare 4 "interruttore a valore di soglia analogico" che lavorano in parallelo su 4 soglie diverse, poi con 4 "AND" e >altrettanti ingressi selezioni quale mandare in uscita.

Grazie per i suggerimenti!

Ho fatto con il secondo esempio, tutto ok.

Mentre on conosco il multiplexer, non lo trovo neppure riportato nel manuale.

E' una funzione introdotta recentemente? Hai un riferimento con le istruzioni per l'utilizzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

>Ma tu che versione hai del logosoft?

ah OK.

avevo controllato solo sul manuale cartaceo mentre nell'. del LogoComfort 5 c'è la funzione multiplexer

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...