Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo Velocita E Rotazione Di Un Motore Elettrico


bob_colombo

Messaggi consigliati

ciao a tutti,..

sono nuovo del forum, e dopo qualche ricerca fatta sull'argomento, ....di cui però non ho trovato risposte..... posso chiedere se qualcuno mi sa dire con che cosa ..(....ed eventualmente dove lo trovo, e quanto può costare...) posso controllare la velocità ed il senso di rotazione di un "motorino" elettrico monofase 220 V (....di quelli con le spazzole per capirci..) da 100 W montato su un mini-tornio ??

:rolleyes::rolleyes: ..grazie per la pazienza..... : :)

Link al commento
Condividi su altri siti


con un regolatore di velocità o variatore di luce....all'ipermercato....10 euro

Cambiare senso di rotazione richiede di poter invertire i fili delle spazzole, ci vuole un commutatore. perchè non usi un vecchio tasto per trapano, che ha già tute queste funzioni?

Modificato: da Paolo Cattani
Link al commento
Condividi su altri siti

...okay Paolo,....per il variatore di luce che dovrebbe variare la velocità di rotazione ci sono, però non capisco l'inversione delle connessioni delle spazzole.......detto così sembra che sia sufficiente invertire la spina nella presa di corrente, invertendo così anche la connessione delle spazzole....ma ovvio che non è così....evidentemente mi sfugge qualcosa che non ho capito.....scusa se sono un pò capoccione!!! :blink::blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla linea vai allo statore, dove entrano i fili. I fili, poi ri-escono dallo statore e vanno alle spazzole, sono quelli che vanno invertiti (e quindi portati al commutatore ol tasto di un vecchio trapano).

Link al commento
Condividi su altri siti

...Paolo...

se ho capito bene il commutatore (del vecchio trapano) prende in ingresso i due poli che escono dai due statori e i quattro poli ( a coppia) di uscita vanno accoppiati alle due spazzole....se è così mi sembra abbastanza semplice.....grazie ancora. :rolleyes::rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...