Vai al contenuto
PLC Forum


Apertura Cancello Con Radiocomando


ing_labs

Messaggi consigliati

Salve a tutti!!!!

Volevo come prima cosa ringraziare per le risposte sulla discussione "motore monofase", gira in entrambi i sensi. Quindi a qesto punto vorrei domandare come fosse possibile aprire un cancello attraverso un radiocomando

Il mio problema è che posseggo soltanto il telecomando e l'antenna, e sulla vecchia scheda del motore c'è la scheda ricevente ma non se si può e come collegarla al PLC.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 weeks later...

ok...

Praticamente ho sostituito un vecchia scheda del cancello automatizzato della CAME con il LOGO. Ho iniziato montando una coppia di fotocellule in ingresso al LOGO e una lampadina sulla sua uscita, dopodiche al posto della lampadina ho messo un motore monofase asincrono e dopo vari tentativi il tutto funzionava. A questo punto per azionare il Cancello ho messo in ingresso al LOGO (oltre alle fotocellule) un interruttore, che però non è il massimo dell'efficienza ecco perchè vorrei mettere il ingresso al LOGO qualcosa che mi permetta di azionare il tutto tramite telecomando e non con l'interruttore.

Dimmi se è tutto chiaro.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

basta dare il 24V (o 12V ma piu probabile 24) alla schedina ricevente, quando hai la trasmissione essa chiude in maniera monostabile il contatto di start, solo questo, bisogna avere i dati della scheda ricevente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok.

Allora devi vedere che tipo di uscita ti da la scheda (che riceve il segnale del telecomando) e se questa può essere sfruttata come ingresso del Logo in tuo possesso.

Se la scheda ha come uscita un contatto pulito, non dovrebbe esserci alcun problema (basta che il contatto pulito piloti un ingresso del Logo). Se la scheda ha come uscita un contatto statico, dovresti verificare che i livelli di tensione generati, siano compatibili con quelli accettati dagli ingressi del Logo.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la scheda ha come uscita un contatto statico, dovresti verificare che i livelli di tensione generati, siano compatibili con quelli accettati dagli ingressi del Logo.

Altrimenti interponi tra ricevitore radio e Logo! il solito relè, ed avrai comunque un contatto pulito! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...