Vai al contenuto
PLC Forum


Valore Analogico - Usare analogico


enrico.s

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Vorrei realizzare la funzione di termostato con una sola sonda PT100 proporzionale.

La mia idea era quella di impostre sul display la temperatura tramite un contatore avanti/dietro, utilizzare questo valore come riferimento analogico e compararlo con il valore, opportunamente scalato, della pt100.

E' possibile farlo o devo seguire altre strade?

Grazie :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve ancora a tutti visto il gran numero di risposte...hihihihihihih...presumo che la mia domanda fosse poco chiara.

Il mio scopo e' quello di creare un programma per utilizzare il logo come un termostato.

Tramite i tasti posti sul logo voglio impostare il set point di temperatura, una pt 100 mi legge la temperatura ambiente e di conseguenza mi apre la valvola e mi accende la pompa per raggiungere il mio set point. Il mio set point lo imposto con un contatore avanti/indietro ma come faccio a comparare l'uscita del contatore con il valore analogico della pt 100.

Esempio:

imposto 20 la lettura della pt100 e' 18 quidi devo attivare la pompa e aprire la valvola quando la pt 100 arriva a 20 devo disattivare la valvola e la pompa.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fra le funzioni speciali di Logo (blocchi) esiste quella di "valore di soglia analogico" in cui puoi impostare un valore di attivazione dell'uscita ed uno di disattivazione. Esempio: Impostando On=22 off=18 l'uscita del blocco verrà "accesa" quando l'ingresso analogico (in crescita) raggiungerà 22 e verrà spenta quando (in diminuzione) raggiungerà il valore 18.

Il valore che ti restituisce Logo di un ingresso analogico ha un valore compreso fra 0 e 1000, quindi devi impostare nel blocco i parametri che "traducano" il valore 0-1000 dello strumento nella grandezza fisica che stai misurando (in questo caso la temperatura). Per le sonde Pt100 mi sembra che i valori corretti siano 2,50 per il gain e -500 per l'offset, utilizzando l'apposita espansione analogica Pt100 da affiancare all'unità principale del Logo.

C'è poi un'altra funzione di comparazione fra due valori analogici che ti permette di confrontare ad esempio due temperature e di attivare l'uscita quando la differenza fra i due ha il valore che imposti nei parametri del blocco.

Ad ogni modo sul sito Siemens puoi scaricare il manuale della versione in tuo possesso, nel quale è spiegato il funzionamento di tutte le funzioni.

Ciao

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...